venerdì 1 maggio 2015

PSICOLOGIA DEL FUTURO di Stanislav GROF Sviluppi della moderna ricerca sulla coscienza

"PSICOLOGIA DEL FUTURO Sviluppi della moderna ricerca sulla coscienza" di Stanislav GROF (Edizioni Spazio Interiore www.spaziointeriore.com) descrive la ricerca che dimostra con rigore scientifico l'origine transpersonale e perinatale delle fobie, delle dipendenze e delle perversioni degli esseri umani.
Questo libro propone una nuova visione della psiche basata sullo studio degli stati non ordinari di coscienza, ossia quelle condizioni che ti permettono di rivivere i traumi della tua vita e delle esistenze passate (primo tra tutti il trauma della nascita) e di scioglierli, liberandoti dai disturbi fisici ed emotivi e accedendo alla dimensione transpersonale e cosmica della coscienza.

Grazie a più di 50 anni di ricerche con le sostanze psichedeliche (in particolare l'lsd) e con la Respirazione Olotropica Stanislav Grof è riuscito a formulare un quadro dettagliato sull'origine delle dipendenze e delle malattie fisiche analizzandone gli elementi e illustrando le loro cause scatenanti.
"La reale rappresentazione della nascita e della morte nella nostra psiche inconscia e la stretta associazione tra loro potrebbe sorprendere gli psicologi e gli psichiatri ufficiali perché mette alla prova le loro convinzioni profondamente radicate." Stanislav Grof
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

GUARIRE LE FERITE PIU' PROFONDE di Stanislav GROF Straordinari metodi per cambiare il paradigma della mente

VIDEO di Stanislav GROF: Crisi spirituali

Stanislav Grof (www.stanislavgrof.com) è uno psichiatra e ricercatore nel campo degli stati di coscienza non ordinari.
E' l'inventore della RESPIRAZIONE OLOTROPICA (www.holotropic.com) e della PSICOLOGIA TRANSPERSONALE (www.aipt.it).
Svolge un'intensa attività come terapeuta, autore e conferenziere. Ha pubblicato numerosi libri tra cui:
La mente olotropica, Il gioco cosmico della mente, La nuova psicologia, Quando accade l'impossibile, Guarire le ferite più profonde,
Respirazione Olotropica, Teoria e Pratica, L'Ultimo Viaggio, Oltre il Cervello.

"Oltre 40 anni fa una profonda esperienza durata soltanto alcune ore cambiò radicalmente la mia vita personale e professionale. Ero un giovane specializzando in psichiatria, laureato da pochi mesi in medicina, quando mi offrii volontario per un esperimento con l'LSD (una sostanza delle straordinarie proprietà psicoattive che era stata scoperta dal chimico svizzero Albert Hoffman nei laboratori farmaceutici Sandoz a Basilea).
Quella sessione risvegliò in me quel che divenne un interesse permanente nei confronti degli stati non ordinari di coscienza. Dal 1975 ho lavorato con la RESPIRAZIONE OLOTROPICA, un potente metodo di terapia e autoesplorazione che ho sviluppato insieme a mia moglie Christina.
Negli anni seguenti ho assistito molte persone nel pieno di crisi psicospirituali o "emergenze spirituali", come le abbiamo definite io e Christina.

Il denominatore comune di queste condizioni è il fatto che implichino uno stato non ordinario di coscienza o, più specificatamente, un'importante sottocategoria degli stessi che io definisco "olotropica".
Ho avuto stretti rapporti con i rappresentanti di varie discipline spirituali tra cui il vipassana, lo zen, il buddismo vajrayana, il siddha yoga, il tantra e l'ordine cristiano benedettino. Un'altra area che ha ricevuto molta attenzione è stata la "tanatologia" (la giovane disciplina che studia le esperienze di pre-morte e gli aspetti psicologici e spirituali della morte e del morire).
Negli anni il mio sospetto iniziale circa l'inadeguatezza delle teorie accademiche sulla coscienza e sulla psiche umana è gradualmente diventato una certezza, avvalorato e consolidato da migliaia di osservazioni cliniche così come da esperienze personali.

Questo libro è un tentativo di mettere in rilievo attraverso una modalità sistematica e comprensiva quelle aree che richiedono una revisione radicale, suggerendo inoltre la direzione e la natura dei cambiamenti necessari.
Il capitolo iniziale del libro offre una discussione generale sugli stati non ordinari di coscienza e un profilo delle aree in cui sono necessari i maggiori cambiamenti concettuali.
Il capitolo seguente si concentra sulla prima di queste aree: la natura e l'origine della coscienza e le dimensioni della psiche umana.
La nuova cartografia della psiche tracciata nel libro comprende due settori aggiuntivi: perinatale (relativo al trauma della nascita) e transpersonale (che comprende le memorie ancestrali, razziali, collettive e filogenetiche, le esperienze karmiche e le dinamiche archetipiche).

Nella prosecuzione del testo questa comprensione espansa della psiche viene applicata ai vari disordini emozionali e psicosomatici privi di basi organiche (psicopatologia psicogena). Sono in realtà "emergenze spirituali", cioè crisi psicospirituali che possiedono un potenziale di guarigione e trasformazione.
Un capitolo speciale è dedicato agli aspetti psicologici, filosofici e spirituali della morte e del morire. Il capitolo conclusivo si concentra sulle implicazioni delle nuove scoperte nella comprensione dell'attuale crisi globale e sulle modalità attraverso cui la ricerca sulla coscienza e la psicologia transpersonale possono contribuire ad alleviarla.
Una trasformazione radicale interiore dell'umanità e l'ascesa a un livello di coscienza più alto sono le uniche vere speranze per il futuro." Dalla prefazione di Stanislav Grof


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Remember that you are unique in this universe. 7 billion people in this planet and each and everyone have different DNA, retina, fingers print and so on. So as a unique person you can train your mind to be powerful and mindfulness personality. ExcellenceMind specializes in helping clients to figure out their full performance potential through mental programming & enthusiastic motivational coaching. Here are some options for all of you Motivational Training, personal Coaching, Speaker, Personal Development and Professional Development.

    RispondiElimina

Articoli correlati