sabato 1 settembre 2018

LE 7 VIRTU' PER IL SUCCESSO E LA FELICITA' di Luciano CASSESE Il modello di crescita personale dell'antica tradizione occidentale

"LE 7 VIRTU' PER IL SUCCESSO E LA FELICITA' Il modello di crescita personale dell'antica tradizione occidentale" di Luciano CASSESE (Collana Se solo potessi a cura di Max FORMISANO UNO editori www.unoeditori.com) non parla del potere del pensiero positivo, non insegna trucchetti per guadagnare un milione di euro.
Non è un testo new age in cui il guru di turno ti insegna pratiche spirituali a buon mercato.
Il percorso proposto dall'autore è ben sintetizzato dalla frase che Dante fa pronunciare a Ulisse nel XXVI canto dell'Inferno:
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

Lo scopo è imparare a conoscersi in profondità acquisendo padronanza della propria personalità, dei propri meccanismi psicologici e della propria natura, imparando le leggi universali che regolano la Vita.
La prefazione è di Max Formisano, detto "il formatore dei formatori" perché dalla sua scuola sono venuti fuori alcuni dei nomi oggi più riconosciuti in campo nazionale.
Il suo motto preferito è: "La vita è difficile per le persone disposte a fare solo le cose facili ma… è facile per quelle disposte a fare anche le cose difficili."
Secondo Luciano Cassese la "Virtù" è quello stato mentale rivolto al bene che si acquisisce con lo sviluppo di una disciplina quotidiana: essere virtuoso significa eccellere in qualcosa.

Grazie a questo libro scoprirai il RIVOLUZIONARIO metodo F.E.L.I.C.E. per definire obiettivi (che si realizzano sul serio), che sta cambiando le regole del gioco nel mondo della formazione e dello sviluppo personale.
Approfondirai un sistema di miglioramento personale facile da seguire, ricco di richiami culturali e pienamente radicato nella cultura occidentale.
Imparerai a definire con grande chiarezza obiettivi importanti per la tua vita declinati in termini di felicità.
Comprenderai meglio te stesso, i tuoi meccanismi psicologici e comprenderai meglio le persone che ti circondano. Conoscerai le leggi universali che regolano le relazioni umane e che portano a una vita pienamente realizzata.

Imparerai a costruire rapporti personali autentici, positivi e pieni di gioia, con amici, partner e clienti.
Sviluppando la disciplina delle "7 Virtù" ogni giorno noterai maggiore chiarezza mentale, aumento della fiducia in te stesso, ti sentirai più realizzato e soprattutto più felice.
Saprai affrontare i problemi della vita quotidiana senza farti sopraffare dalle emozioni negative.
Vivrai con un senso di scopo verso la realizzazione della tua missione personale. Imparerai a costruire la tua felicità attraverso una disciplina ben codificata.
Leggi anche le recensioni di altri libri dello stesso autore:

L'e-book LINKEDIN MARKETING di Luciano Cassese

L'e-book "LAVORO - Trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi" di Luciano Cassese




Luciano Cassese è formatore, speaker, autore, imprenditore on line, titolare di fosforo24. Aiuta professionisti, privati, lavoratori autonomi e imprenditori a raggiungere il loro stile di vita ideale.
Con 20 anni di esperienza nella formazione professionale, è stato tra i pionieri dell'info-marketing e della formazione sul web in Italia, creando diversi progetti web di successo tra cui www.professioneformatore.it (oltre 80.000 lettori mensili) e www.le7virtu.it.
Formatosi negli ambienti del volontariato, dopo la laurea durante la sua ventennale esperienza ha formato migliaia di persone, privati, liberi professionisti, imprenditori e aziende di ogni dimensione. E' cofondatore dell'associazione MONOS e del laboratorio di sviluppo personale e conoscenza del "Sé", strutturato in incontri e pratiche settimanali di sviluppo personale.

Luciano Cassese ha fatto della sua passione per la formazione e per il miglioramento personale la sua professione e la sua MISSIONE nella vita.
E' il primo Self Marketing coach italiano. Per restare in contatto con Luciano puoi seguire i suoi aggiornamenti sulle seguenti pagine web:
http://www.lucianocassese.it
https://www.linkedin.com/in/lucianocassese/

"Sono fermamente convinto che dentro ogni Uomo e ogni Donna si nasconda una scintilla divina e un Potere Infinito: io sono qui per ricordarglielo." Luciano Cassese

Leggi un estratto dal libro LE 7 VIRTU' PER IL SUCCESSO E LA FELICITA Il modello di crescita personale dell'antica tradizione occidentale di Luciano CASSESE

Leggi L'INTRODUZIONE

La "Virtù" è lo stato mentale (disposizione d'animo) rivolto al bene: si acquisisce mediante una disciplina quotidiana che deve essere allenata costantemente. Solo così diventerai un "essere virtuoso" e eccellerai in qualcosa.
In questo ottimo libro vengono menzionate le virtù che tutti possiedono ma spesso non le mettono in pratica: la fede, la speranza, la carità/amore, la prudenza/saggezza, la giustizia, la fortezza e la temperanza.
I valori e le virtù sono quelli (fondamentali e universali) che riescono a modellare l'animo umano e ad elevarlo notevolmente: non hanno nulla a che fare con i beni materiali.
Non conosciamo veramente noi stessi perchè il processo di formazione dell'identità si stabilizza gradualmente attraverso sintesi e ri-sintesi dell'Io: parte dall'infanzia fino alla completa maturazione della propria identità.

Devi integrare le varie identificazioni, modificandole per migliorare la tua identità che sarà la più autentica e completa. L'essere umano è fatto per inseguire le virtù, per migliorarsi di giorno in giorno, per assumere un valore sempre maggiore e conoscenza: se l'uomo non impara non ha valore.
La comunicazione è la base del processo di formazione di se stessi: conoscere se stessi non è facile in quest'epoca sempre più meccanizzata e poco comunicativa: una comunicazione sempre più strumentalizzata e poco condivisa.
"Rivoluziona" te stesso per migliorare la qualità della tua vita: sii artefice del tuo destino. La tua più alta e sublime missione consiste nel percorrere il cammino di crescita personale per definire gli obiettivi della tua esistenza.
Ogni piccolo passo verso questa consapevolezza sarà la prova tangibile della tua crescita personale, che consoliderà gradualmente la tua realtà.

Luciano Cassese è stato motivato anche dallo scomparso Italo Cillo, che gli ha cambiato la vita insegnandogli l'internet marketing.
Luciano ringrazia anche Stephen Covey, che (con il suo bestseller Le 7 regole per avere successo) gli ha ispirato la passione per lo sviluppo personale:
"Le persone efficaci si rinnovano costantemente nelle 4 aree di base della vita: fisica, socio/emozionale, mentale e spirituale."
La felicità non è un obiettivo lontano e tanto meno fuori dalla tua portata ma è un atteggiamento mentale da mettere in pratica.

Vivi costantemente con l'obiettivo di agire e amare ciò che fai, fai "bene" ciò che ti fa stare bene in tutte le sue forme, nella vita privata e sociale.
Ama il tuo essere ("quell'essere imperfetto") per tutta la vita.
La felicità non è una destinazione da raggiungere (perciò spesso le persone sono eternamente infelici) ma è semplicemente un percorso formativo per migliorare se stessi continuamente.
Impadronisciti della tua vita: la tua unica missione è fare del bene al mondo e a tutto ciò che ti circonda. Vivendo una nuova consapevolezza rivoluzionerai positivamente la tua realtà arricchendola di benessere e serenità.

Il metodo F.E.L.I.C.E. di Luciano Cassese per definire i tuoi obiettivi può essere schematizzato così:
F = FELICITA': definisci un obiettivo in termini di felicità. Chiediti: "Realizzare questa cosa mi renderà più felice?";
E = ESSERE: declina il tuo obiettivo in termini di essere qualcosa di differente da quello che già sei ora. Che tipo di persona vuoi diventare?
L = LUNGIMIRANZA: sviluppa un approccio prudenziale e datti tutto il tempo necessario per raggiungere l'obiettivo.

I = INTENZIONE: definisci un obiettivo in termini di intenzione. Per esempio: "Ho intenzione di essere un imprenditore".
C = CUORE: mettici passione, mettici tutto te stesso.
E = ESITO: declina il tuo obiettivo in termini di risultati. Descrivi il tuo futuro ideale: riempilo di dettagli emotivi. Come ti sentirai quando lo avrai raggiunto? Ovviamente alla base c'è forza, determinazione e volontà.

La felicità è lo scopo stesso della vita ed è molto diversa dalla tranquillità. Il famoso sociologo Zygmunt Bauman nel film documentario La teoria svedese dell'amore diceva:

"Felicità non significa una vita priva di problemi. Una vita felice si ottiene superando le difficoltà, fronteggiando i problemi, risolvendoli, accettando la sfida.
Accetti una sfida, fai del tuo meglio e ti impegni a superarla. E poi sperimenti la felicità nel momento in cui capisci di aver tenuto testa alle difficoltà e al destino.
E invece ci si sente persi se aumentano le comodità. La felicità, in pratica, è la sfida dell'umanità presente, per la sua dignità futura."



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ho letto molti libri sulla felicità e ciò che ho appena letto mi dà uno stimolo in più per iniziare a focalizzare meglio i miei obiettivi non solo professionali ma anche personali.

    RispondiElimina
  2. Sono fermamente convinta che la vera felicità non è causata da una cosa specifica, ma è uno stato dell'essere. Molto spesso si è infelici perché la cerchiamo nelle cose...Un bel messaggio! Grazie!

    RispondiElimina

Articoli correlati