Consiglio a tutti la lettura dell'e-book LinkedIn Marketing (www.linkedin-marketing.it): contiene numerose strategie realmente efficaci per sfruttare al meglio il più grande social network professionale del mondo. LinkedIn continua a crescere sempre di più, sia per numero di iscritti (ora ha 150 milioni di membri) che per traffico web (11° negli USA, 13° nel mondo). Nel 2012 l’obiettivo principale è fare in modo che LinkedIn sia visto non più solo come un paradiso per chi cerca lavoro, ma come IL luogo per fare social business B2B.
Esistono moltissimi modi in cui gli uomini d’affari e i professionisti possono utilizzare LinkedIn per migliorare al massimo le vendite e il social media marketing, generare nuovi contatti, favorire la fedeltà al proprio brand, incrementare il traffico targettizzato verso il proprio sito e concludere affari. Tra questi ne ho selezionati per te 10:
1) Per avere successo su LinkedIn è indispensabile avere un atteggiamento mentale orientato all’AZIONE. LinkedIn è estremamente prezioso per il tuo business solo se decidi di essere un membro ATTIVO.
2) Non sei ancora convinto che ci sia bisogno di essere su LinkedIn? Molte aziende stanno perdendo un numero enorme di ottime opportunità di fare affari perché prestano troppa attenzione ad altre piattaforme e non approfittano dei validissimi strumenti che LinkedIn mette a disposizione delle aziende e dei professionisti per promuovere se stessi ed il proprio business.
Se sei un’azienda B2B, non devi avere nessun dubbio sul fatto che la maggior parte delle persone che prendono decisioni e che sono il tuo target sono già su LinkedIn. Inoltre esse possono essere contattate molto più facilmente su LinkedIn che su una piattaforma di networking personale come Facebook.
Anche le aziende B2C hanno relazioni B2B (distributori, partners di marketing, ecc.) che possono essere coltivate su LinkedIn per sviluppare nuovi business. Esistono perfino aziende che stanno generando ben il 25% del loro business da LinkedIn!
3) Come tu hai bisogno di un sito per promuovere la tua azienda in internet, così i tuoi impiegati hanno bisogno di un profilo su LinkedIn ottimizzato per rappresentare al meglio la propria azienda e i relativi servizi e prodotti.
Linkedin è un vasto database di professionisti che viene usato molto spesso per trovare altri professionisti e aziende. Se Facebook fosse le Pagine bianche, LinkedIn sarebbe le Pagine Gialle. Comincia a crearti un profilo orientato alle vendite comprendendo dove si trovano i tuoi clienti, cosa stanno cercando e adeguando il tuo profilo in maniera appropriata.
Il tuo profilo non riguarda te, ma è uno strumento di vendita per aiutare i tuoi potenziali clienti a trovarti.
4) Dato che LinkedIn è cresciuto del 60% solo nell’ultimo anno, è il momento giusto per crearti un solido network on line. Ogni contatto aggiunto aumenta notevolmente la tua capacità di trovare e di essere trovato.
E’ anche ora di riconsiderare la tua politica di networking cominciando a trovare nuovi contatti targettizzati in modo strategico, cioè che siano realmente in grado di aiutarti a realizzare le tue vendite e a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
5) Tutte le aziende devono rendersi conto della grande importanza di stabilire e ottimizzare la propria presenza su Linkedin Companies. Avere una presenza su Companies significa riconoscere che le raccomandazioni per i tuoi prodotti e servizi sulla tua pagina aziendale giocano un ruolo vitale nel generare business così come le raccomandazioni personali danno credibilità immediata ai profili professionali.
6) Perché così tante aziende hanno pagine su Facebook e non pensano mai a creare i propri GRUPPI su LinkedIn? Non solo i gruppi hanno molte più caratteristiche di moderazione rispetto alle pagine di Facebook, ma essi ti permettono di creare una comunità di potenziali clienti o attuali utenti in LinkedIn, che è il social network da cui si possono ricavare i maggiori profitti!
7) Molti professionisti creano i loro profili e poi aspettano che accada qualcosa. Un atteggiamento del genere non ti porterà da nessuna parte. Devi saper COINVOLGERE altri professionisti in un’atmosfera di business mirando a obiettivi di business.
8) Con nuove applicazioni come LinkedIn Signal e LinkedIn Today, il sito di networking professionale sta diventando rapidamente una fonte di opportuintà di business per le vendite e per il marketing professionale.
9) Per molti siti LinkedIn rappresenta la seconda maggiore fonte di traffico web dai social network. Inoltre il traffico proveniente da LinkedIn fornisce anche la più bassa frequenza di rimbalzo così come il più alto numero di visioni di pagine per visita. Se ancora non ricevi traffico da linkedIn verso il tuo sito, stai perdendo moltissimi visitatori potenzialmente di alta qualità e lucrativi.
10) Linkedin Ads è l’unica piattaforma di social advertising che ti permette di targettizzare gli annunci pubblicitari per azienda e per titolo. Non è economica, ma LinkedIn è una piattaforma in cui la qualità supera la quantità. Quindi è adatta per trovare le persone che prendono le decisioni che sono il target per i tuoi prodotti B2B o per i B2C costosi.
E ora la parola passa a te! Fammi sapere nei commenti in quali altri modi si può usare Linkedin per la tua azienda o per te dalla prospettiva delle vendite e del marketing!
Luciano Cassese è un formatore, coach ed esperto di comunicazione aziendale. Le sue aree di competenza come formatore sono: marketing, web marketing, comunicazione, motivazionale, orientamento professionale. Anch'io ho frequentato i suoi corsi di internet marketing e di comunicazione efficace e sono rimasto molto soddisfatto.
Nel 2008 ha creato il sito http://www.professioneformatore.it/ , editoriale di formazione e sito di condivisione di risorse. Dal 2009 è il presidente dell'Associazione Formatori Professionisti http://www.formatoriprofessionisti.org/ , associazione di categoria a carattere mutualistico fondata sul principio della condivisione della conoscenza.
Più recentemente Luciano ha creato il blog http://www.linkedin-marketing.it/blog/ , da cui puoi scaricare GRATIS il report "OrrorIn - 7 Errori Comuni da Evitare per avere successo con Linkedin".
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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