giovedì 22 marzo 2012

La grande differenza di Sebastiano Zanolli

"LA GRANDE DIFFERENZA - Una mappa utile per raggiungere le proprie mete" di Sebastiano ZANOLLI è uno dei libri che mi hanno ispirato di più. L'autore, esperto di metodologie di vendita e di motivazione, svolge anche attività di formazione e di coaching. È profondo conoscitore della Programmazione NeuroLinguistica e negli anni ha sviluppato i temi relativi al miglioramento delle performance individuali e di gruppo.
Sebastiano Zanolli è un manager che ci insegna gli atteggiamenti da adottare nel mondo del marketing attraverso la sua esperienza nelle grandi aziende, tra cui Adidas in Germania e Diesel in Italia. Ci suggerisce la "collaborazione associativa", che è alla base del successo per coloro che hanno grandi aspettative sia a livello personale che professionale, insomma per quelli che "vogliono di più".

"La Grande Differenza" si può definire un libro-manuale, in quanto riesce a consolidare la nostra volontà di progredire, di arricchirci e di aprirci agli stimoli esterni. Questo libro ti spiega come individuare e raggiungere i tuoi obiettivi, come migliorare la gestione del tempo e delle priorità, come fare dei passi avanti verso ciò che vuoi nella vita. Ti stimola ad AGIRE per fare della tua vita il capolavoro che hai in mente e che meriti.
L'autore evita il superfluo ed espone subito i concetti essenziali in maniera chiara e scorrevole. Il libro, semplice e utile, è reso più appassionante e coinvolgente dalle numerose citazioni dell'autore, che prende esempi e spunti da persone più o meno famose che ci dimostrano le tesi da loro vissute in prima persona.

Il volume si articola in 16 brevi capitoli:

1) Fissare gli obiettivi: gli obiettivi danno uno scopo alla nostra vita, infondono energia e passione. Essi vanno stimolati costantemente attraverso le giuste visioni. Questo è lo schema di un piano d'azione:

"a) decidere con precisione i punti d'arrivo e quando devono essere raggiunti;
b) SCRIVERLO e possibilmente descriverlo con precisione;
c) iniziare a collezionare idee, spunti, collegamenti, risorse, amicizie e tutto quanto possa essere d'aiuto al raggiungimento;
d) organizzarlo in una LISTA DI COSE DA FARE e cose da procurarsi, ordinate secondo una priorità d'utilità. Ciò che porta più valore al nostro progetto va fatto per primo: "first things first" ("Prima le cose importanti");
e) iniziare immediatamente con qualsiasi cosa possa eccitarci, stimolarci, risvegliare in noi risorse;
f) CONTINUARE AD AGIRE, non lasciare passare un giorno senza che un piccolo mattone sia stato aggiunto alla costruzione che abbiamo in mente."

2) Pianificare ed applicare le priorità. Infatti saper organizzare in anticipo e con una precisa scadenza temporale, renderà la pianificazione più efficace e quindi si risparmia tempo e si minimizzano gli errori.
3) Vedere lontano, ossia prevedere il futuro con azioni importanti nel presente per una migliore prospettiva futura.
4) Il giusto tempo per la cosa giusta. L'economista Pareto afferma la teoria dell'80/20: il 20% delle nostre azioni portano all' 80% dei risultati.
5) Lavorare sulle cose importanti. Assumete le responsabilità di ciò che vi accade ma soprattutto di ciò che vi succederà.
6) Partire con il piede giusto.
7) Allungarsi oltre i soliti limiti.
8) Non è mai troppo tardi.
9) Eliminare la zavorra e cancellare le alternative.
10) Il potere dell'OTTIMISMO.
11) Dire di "NO". Molte volte dire di "no" significa saper gestire bene le vere priorità.
12) Priorità, metodo di gestione delle attività e senso di auto-efficacia 
13) La disciplina di sè. Il costante rifiuto della mediocrità, in qualunque campo, porta presto o tardi al raggiungimento dell'eccellenza. La caratteristica comune a tutte le persone di successo è "l'abitudine di fare ciò che i falliti non amano fare". "Fare ciò che c'è bisogno di fare". Anche se non piacevole.
14) La gestione dei livelli energetici.
15) La riduzione dello stress.
16) La ricerca dell'armonia.

Trovo molto utili i contenuti di questo libro, in quanto l'autore ci descrive la sua esperienza diretta del suo percorso di vita professionale e personale, e ci insegna come consolidare la nostra volontà, ma soprattutto come avere successo nella vita nonostante le nostre battute d'arresto temporanee.

Ecco le mie citazioni preferite, tratte da "La grande differenza" di Sebastiano Zanolli:

"Una strada per accelerare il conseguimento di risultati è il COACHING personale o di gruppo. Il personal coaching, nato come una metodica di allenamento personalizzato per atleti di alto livello, si è allargato a tutte le forme di competizione, anche in campo personale e professionale. A volte, infatti, ci si rende conto di avere bisogno di qualcuno che sia disponibile a guidarci e sostenerci, a spronarci e consigliarci...
Di solito un coach vero ha una storia alle spalle che, riguardo al suo campo d'azione, rispecchia profonde esperienze di vittorie ed anche di fallimenti. Anche di fallimenti, perchè "Avere successo non è veramente un'esperienza che rende molto... Fallire dà senno ed illumina molto di più." (Michael D. Eisner)
Un bravo coach nonostante sia conscio d'essere un uomo come tutti gli altri, anzichè farsi deprimere da ciò e sprofondare nell'inattività, usa la sua "ordinarietà" per costruirvi sopra la "straordinarietà".

"Acquisire o migliorare le vostre capacità è sempre possibile osservando, ascoltando, ma soprattutto consultando i libri. LEGGERE è una delle grandi scorciatoie per il successo in qualsiasi campo. Tenete qualche libro a portata di mano... Comunque sia, usate il metodo che volete, ma fate brillare i vostri talenti ed acquisitene di nuovi. Anche piccoli, ma continuamente."

"VOLONTA' e DISCIPLINA, un binomio che torna sempre quando si parla di risultati. Gandhi diceva: "La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita". La volontà è frutto dell'impegno, che prendiamo di fronte a noi stessi e di fronte agli altri, per arrivare a destinazione. La volontà è la misura della nostra autostima. Scrivete gli obiettivi e rendete partecipi di ciò che volete fare le persone che stimate. Fate promesse a voi e agli altri."
"Cerchiamo continuamente d'alimentare il nostro personale senso d'efficacia attraverso la finalizzazione di progetti. Più portiamo a compimento progetti, più produciamo dei benefici. Il senso di efficacia incoraggia la percezione di un alto grado di benessere, visto che l'ansia deriva dall'incapacità di esercitare influenza sugli eventi."

"Le domande a cui dovete rispondere SCRIVENDO sono:
- "Vista la mia situazione di partenza, COSA DOVREI CAMBIARE per arrivare a destinazione?
- Che cosa mi manca?
- Cosa o chi mi trattiene dal fare questi cambiamenti e raggiungere lo scopo?"...
Scrivete su un cartoncino questa frase di Muhammad Ali e tenetela nel portafoglio:
"I campioni non nascono in palestra. I campioni sono fatti di qualcosa che hanno dentro, nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l'energia per l'ultimo minuto, devono essere un po' più veloci, devono avere la PRATICA e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte della pratica."
"Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perchè senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia." Susanna Tamaro  


Leggi anche questo mio post su ecletticamente:
Come dire NO agli altri per dire SI a se stessi


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare
Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. La chiave della nostra vita in questa frase:
    Gli obiettivi danno uno scopo alla nostra vita, infondono energia e passione. Essi vanno stimolati costantemente attraverso le giuste visioni.

    RispondiElimina

Articoli correlati