venerdì 16 marzo 2012

Antivirus per la mente di Maurizio Fiammetta - Recensione

E' il turno del libro "Antivirus per la Mente - Come riconoscere, scoprire, contrastare i pensieri limitanti in famiglia e nel lavoro e vivere una vita più felice ed entusiasmante" di Maurizio FIAMMETTA, un autore che ho avuto il piacere di conoscere di persona durante un suo corso a Napoli: "Il Codice del Successo DAY". Maurizio, affermato coach e trainer, è l'ideatore del P.S.P. (Programma Sviluppo Personale) e applica i potenti principi delle Sacre Scritture riguardanti la prosperità e l’entusiasmo. 
E' autore di libri di grande successo come "La Forza della Preghiera", "La Forza dell’Entusiasmo" e "Le 7 Leggi della Ricchezza". Ha creato progetti come l'EntusiasmoWorld (www.EntusiasmoWorld.com) ed il Club dell’Entusiasmo, con l’intento di divulgare i principi per migliorare la propria vita mentale, materiale e spirituale.

Nel libro "Antivirus per la mente" l'autore paragona la nostra mente a un computer e ci insegna come proteggerla dai MentalVirus (virus mentali) limitanti, ossia da eventi esterni, pensieri negativi o problematiche critiche. Ciò avviene attraverso alcuni princìpi fondamentali dai quali ricaviamo benefici e troviamo nuove risorse creative per aiutare noi stessi e poi anche gli altri a sviluppare nuove risorse "antivirali".
Innanzitutto dobbiamo saper distinguere le convinzioni limitanti (virus mentali pericolosi) dalle credenze potenzianti (virus positivi). 
Quando la visione mentale è chiara, le possibilità di ottenere ciò che si vuole aumentano a dismisura. Infatti avere una visione della propria vita è essenziale, oltre naturalmente all'entusiasmo che ci deve essere sempre poichè è un elemento determinante e contagioso che potrà sicuramente condizionare in positivo chiunque voglia migliorare se stesso e creare il futuro che desidera.

"Antivirus per la mente" di Maurizio Fiammetta è suddiviso in 5 parti importanti: 
1) Il CONTESTO: chi è coinvolto dal fenomeno. Come i MentalVirus determinano il Paradiso ed Inferno nelle nostre vite; l'origine, il ruolo e la diffusione dei MentalVirus nelle famiglie, nel lavoro, nella società. 
2) La CONOSCENZA: la conoscenza è potenza. Citando uno slogan "se lo conosci lo eviti" (che è anch'esso un MentalVirus) possiamo agire efficacemente se abbiamo i dati sufficienti a rispondere. Cosa sono e come agiscono i MentalVirus. 
3) Le CONDIZIONI: quali sono le condizioni ed i contesti che permettono ai MentalVirus di attecchire più facilmente e diffondersi con più efficacia. Quali sono i sei focolai principali da cui inizia un'epidemia di MentalVirus. 
4) Livelli ed istallazione antivirus per la mente: i cinque livelli dell'Antivirus per la Mente ed indicazioni per l'inizio dell'istallazione. Cosa e come fare per contrastare i MentalVirus limitanti che ci impediscono di esprimere il nostro potenziale e realizzare quello che vogliamo in sintonia con la nostra missione personale. Indicazioni perché si possa attivare l'Antivirus per la Mente per contrastare gli attacchi.
5) Il PROGRAMMA AVANZATO: scopri l'entusiasmo che è in te! Le 15 Strategie dell'esclusivo Programma "PSP per l'Entusiasmo", per liberare la Forza sopita dentro di te. Come e cosa fare per realizzare l'Eccellenza nel lavoro, in famiglia nella società e tutto questo con profonda soddisfazione e benessere personale... 

Naturalmente io mi soffermo sul "cuore" del libro, che considero la parte più interessante. Invito i lettori a curiosare in tutti gli altri contenuti. I principali ceppi di difusione dei MentalVirus sono 6 bisogni fondamentali dell'uomo:

- IMPORTANZA: Maurizio Fiammetta ci invita a riflettere (come per gli altri ceppi) su ciò che significa per noi questo aspetto, rispondendo alle seguenti domande: COSA ti fa sentire importante? CHI ti fa sentire importante? Chi TU fai sentire importante? Nell'insieme, da 1 a 10, QUANTO ti senti importante?
- SICUREZZA:
- AMORE:
- CRESCITA:
- VARIETA':
- CONTRIBUTO al mondo.
Questi 6 bisogni sono basilari per un miglioramento globale della nostra vita, elementi di vitale importanza e predominanti per il nostro benessere psicofisico. Tra questi "ceppi" quello più essenziale (il motore della nostra vita) è sicuramente l'AMORE. Con questo ceppo "si opera bene" nei cammini spirituali, nelle relazioni, nella comunicazione ipnotica e seduttiva, nell'arte, nella poesia, nella natura, in famiglia, ecc.
Io condivido in pieno, poichè l'Amore è un elemento basilare che può essere illimitato, ed espresso in qualsiasi modo: con l'amore si arriva dappertutto e anche oltre. Anche qui l'autore ci invita a rispondere ad alcune domande. Scrivi, senza esprimere giudizi in merito, quello che sai e quello che senti:
Cosa ti fa sentire amato? Chi ti fa sentire amato? A chi tu dai amore? 
Nell'insieme, da 1 a 10, quant'è l'Amore nella tua vita?
Un'altra sezione del libro particolarmente efficace è quella in cui vengono descritte le 15 strategie per vivere con più entusiasmo (es. "Vivi un nuovo giorno, Aggiungi VALORE alla tua e altrui vita, Togliti le scimmie di dosso quando sono ancora piccole, Esiste solo un momento: ADESSO!, Realizza TOP AZIONI, Decidi COSA VUOI, Scegli le cose IMPORTANTI").

Per stimolare la vostra curiosità, vi descriverò solo la mia strategia preferita:  
D.A.I. (DECISIONE AZIONE IMMEDIATA).
E' la strategia che contraddistingue tutte le persone di successo. Prendere decisioni velocemente (e cambiarle lentamente) con entusiasmo, ma soprattutto convinzione verso uno sforzo maggiore per ottenere risultati migliori.
Quindi se vogliamo fare qualcosa di positivo per noi (es: una dieta, un cambiamento di lavoro, una relazione più stabile ecc.) dobbiamo avere una fortissima determinazione verso questo pensiero e AGIRE OGGI. Infatti Maurizio scrive in modo incisivo: "Decidi cosa e come lo vuoi ed AGISCI SUBITO! Traduci le tue decisioni in azioni il prima possibile."
Il mio consiglio è provare sempre. Male che vada ci abbiamo provato e non rimarremo mai nel dubbio e nell'insicurezza o rimpianto di non aver provato!

Le strategie suggerite da Maurizio Fiammetta in "Antivirus per la mente" ci stimolano a riflettere sulla nostra qualità di vita, ma soprattutto ci fanno "attivare un codice di controllo": come possiamo "proteggere la nostra mente" e trarne i benefici e quindi di riflesso migliorare la nostra vita. In conclusione il principale input positivo che voglio trasmettere a te lettore è sicuramente quello di aumentare la tua autostima attraverso la lettura e l'applicazione di questi potenti princìpi. Ora tocca a te METTERLI IN PRATICA!

Le mie citazioni preferite dal testo:
"Si apprezzano gli altri se si apprezza se stessi. Si conquistano gli altri se si presta attenzione a ciò che sono più che a quello che si vorrebbe che fossero."

"La crescita ha una potente spinta nell'impulso vitale presente in ogni essere vivente: persone, animali e vegetali. Questo impulso vitale è la forza che ci spinge a superare le difficoltà, come la piantina che cerca e trova lo spazio anche nel cemento, pur di vivere."

"Essere te stesso è scoprire che la vita ha messaggi importanti per te. Che l'esistenza è un soffio e che tu puoi essere la piuma trasportata dal vento che mantiene la sua bellezza, leggerezza, candore e riuscire a vedere paesaggi nuovi, gente nuova, opportunità che non pensavi potessero esserci, tutto ciò abbandonandosi fiduciosamente alla vita."

"L'albero ha la particolarità di essere una straordinaria metafora di ciò che significa unire la terra al cielo. L'albero è anche vita, è il polmone del pianeta, perchè rigenera l'aria che respiriamo. E' composto da diverse parti: radici, tronco, rami, foglie, frutti, così come le nostre aree vanno dalle più interne alle più esterne. L'albero è amore, in quanto si dona per essere utilizzato: può produrre calore ed energia...
Terza area: RADICI. Il punto focale è COME ti muovi per trovare quello che è vitale per te. Che RISORSE metti in atto. Che capacità esprimi. Osserva tutto ciò che riconosci come tue risorse e capacità."

Leggi anche la mia recensione di un altro libro di Maurizio Fiammetta:

La forza dell'Entusiasmo di Maurizio Fiammetta 




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare
Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. Ottimo suggerimento della strategia D.A.I. qui evidenziata. I tuoi suggerimenti mi aiutano giorno dopo giorno a migliorare il mio percorso di crescita.

    RispondiElimina
  2. Non sempre riusciamo a mettere in pratica cio' che desideriamo, ma i tuoi consigli e i tuoi articoli ci indirizzano sempre sulla "retta via". Ti ritengo un coach che sa fare il suo mestiere con affidabilità e serietà.

    RispondiElimina
  3. Dietro ad un grande coach c'è sempre una grande esperienza diretta e concreta. Apprezzo i tuoi scritti e i tuoi validi consigli.

    RispondiElimina
  4. Secondo me non vale la pena spendere del tempo per leggere questo libro, puoi imparare qualcosina solo da massimo 2 paginette ma niente di che. Troppo ripetitivo e frasi inutili.

    RispondiElimina

Articoli correlati