martedì 20 marzo 2012

Come saper amare intelligentemente

Ho appena letto il libro "Saper amare intelligentemente - Come trasformare il rapporto di coppia in una fonte infinita di benessere" di Virginia Clarke, una nota psicoterapeuta canadese che ha al suo attivo diverse opere: "La chiave del Risveglio", "Trovare la propria missione", "Perdono: via di felicità" e "Le 7 leggi della serenità". "Saper amare intelligentemente" è un libro guida che ci accompagna verso il vero amore con i suoi insegnamenti pratici ed efficaci:
"Ogni persona è naturalmente predisposta ad amare ed essere amata, ma la maturità nel sentimento dell’amore è un conseguimento grande e, come tale, richiede impegno, cura, sacrificio, coerenza e lealtà. Noi siamo gli artefici della nostra felicità, pertanto la felicità che cerchiamo di vivere con l'altra persona sarà possibile solo se abbiamo già scoperto questa felicità dentro di noi".
Per avere un rapporto armonioso e metterlo in pratica, l'autrice ci suggerisce 8 principi importanti: 

1) Non considerare il partner un essere passivo e impotente;
2) non pretendere che il partner colmi le nostre carenze;
3) non permettere alla persona amata di fare "il bello e il cattivo tempo";
4) non considerare la persona amata la nostra salvatrice;
5) amare il partner PER QUELLO CHE E';
6) cercare sempre di migliorare il rapporto;
7) accettare di lasciarsi guidare dalla persona amata;
8) non dimenticare mai che ci troviamo in questo rapporto per nostra scelta.

Il punto di partenza è la nostra interiorità, essa è la fonte da cui partono tutte le nostre esperienze. Quando smettiamo di giudicarci in funzione degli avvenimenti e facciamo sì che la nostra felicità NON dipenda più dall'esterno, possiamo finalmente prendere possesso di noi stessi e spiegare le nostre ali.
Imparando a dare fiducia a noi stessi e centrando le nostre energie all'interno, possiamo evadere da questa prigione che noi abbiamo costruito e accedere a un nuovo stato di coscienza, che alcuni chiamano "libertà dello spirito". L'armonia tra due persone è uno stato che potrà sopraggiungere solo quando ognuno ha trovato l'armonia dentro di sè.
Se non riesci a lasciarti andare con la persona amata, poniti in modo onesto queste DOMANDE:


"Ci sono degli avvenimenti, passati o recenti, che mi ossessionano?
Degli ostacoli precisi che mi avvelenano l'esistenza e mi impediscono di star bene con me stesso? Degli atti che ho commesso e di cui mi vergogno?"

L'amore è attratto da ciò che GLI ASSOMIGLIA: di conseguenza uno stato amoroso nei confronti di se stessi fungerà da calamita. L'amore emana forti vibrazioni, che molto spesso parlano al posto nostro e dicono più di quanto vorremmo o possiamo immaginare. Uno dei segreti delle persone che vivono in armonia consiste nello sdrammatizzare e nell'essere capaci di PERDONARE.
Ecco alcuni principi che aiuteranno a ristabilire l'armonia nella coppia:

"ASCOLTATE sempre il partner, nelle discussioni mantenete la calma, date rispetto nella conversazione in corso, non siate asfissianti, non manipolate, cercate di essere tolleranti per eventuali errori, non siate mai invadenti e rispettate lo spazio dell'altra persona, migliorate il rapporto senza cambiare l'altro ma solo il vostro atteggiamento nei suoi confronti."

L'amore INCONDIZIONATO supera tutte le prove e ne esce addirittura rafforzato.In una coppia che pratica "l'amore intelligente" la generosità è all'ordine del giorno, ognuno ascolta l'altro, ognuno cerca di dare, di essere presente senza provare il bisogno di dominare.
Le regole per far durare a lungo l'amore

- Gestirsi degli spazi autonomi
- Preoccuparsi per l'altro
- Non imporre obblighi all'altro
- Non fare storie per un nonnulla
- Interessarsi di tutto: siate curiosi intellettualmente, leggete, coltivate la mente e lo spirito
- Essere veri: siate completamente voi stessi
- Dare prova di tolleranza e flessibilità
- Avere dei passatempi in comune
- Accettare di essere vulnerabili e amare senza riserve
- Coltivare il senso dell'umorismo.

Ecco le mie citazioni preferite dal libro "Saper amare intelligentemente":

"L'amore è qualcosa che S'IMPARA. Ecco una notizia meravigliosa per tutti coloro che s'impantanano sempre in rapporti infelici. Se siete stanchi di soffrire, di cadere in schemi distruttivi, potrete attingere, in quest'opera, a un nuovo modo di considerare l'amore e di viverlo... L'amore vero è un'esperienza straordinaria che possiamo vivere soltanto se creiamo la pace in noi stessi e se sviluppiamo con noi stessi un rapporto pieno di armonia e di dolcezza."

"Se osservate le persone intorno a voi, constaterete che si dividono in due categorie: le "vittime", quelle che ripetono continuamente le stesse storie e sono impotenti di fronte alla vita e agli avvenimenti, e le persone "positive", entusiaste, che non hanno molto tempo da perdere in discorsi interminabili su tutte le cose che, su questa terra, non funzionano come si vorrebbe."

"Molte persone aspettano con impazienza che un rapporto amoroso venga a trasformare la loro esistenza e a darle un senso. In realtà, l'AMORE VERO può arrivare nella nostra vita soltanto se viviamo già in uno stato d'amore. Inoltre può rimanervi solo se abbandoniamo i giudizi e i giochi di potere in favore del rispetto e della generosità.
L'armonia INTERIORE permette di accedere all'armonia amorosa; le apre la via. Pertanto abbiamo in ogni momento il potere fantastico di trasformare la nostra vita affettiva, di fare in modo che sia una fonte di felicità infinita."

"Le parole possono ferire il nostro amor proprio o risvegliare i nostri cuori; possiamo passare da uno stato emotivo ad un altro semplicemente scegliendo altre parole per descrivere noi stessi e quello che proviamo." Anthony ROBBINS

"La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore." Dalai Lama



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare
Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. L'autrice Virginia Clarke in questo libro ci svela il segreto "dell'arte del saper amare" in modo limpido e trasparente, e ci consiglia quali criteri da applicare. Chi ama in modo "intelligente" riesce a vincere il mondo, non ha paura di perdere nulla.
    Apprezzo i tuoi articoli perchè riesci sempre ad entrare in sintonia con tutti noi lettori attraverso la tua "arte" di saper comunicare anche con il cuore.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo libro, dovrebbe essere una guida adottata da molti giovani che non riescono a stabilire un equilibrio nella coppia. Infatti molti ragazzi sono veramente incapaci di saper amare. Lo ritengo un libro-guida per insegnare il vero amore. Sai sempre fare centro nel cuore di tutti noi!

    RispondiElimina

Articoli correlati