domenica 4 marzo 2012

Che cos'è il COACHING e cosa fa un coach?

Il coaching nasce nell’ambito sportivo: infatti, quando si pensa a un coach la prima immagine che viene in mente è quella di un allenatore impegnato a sostenere, guidare e motivare una squadra o un singolo individuo al fine di migliorarne le prestazioni.
In realtà il termine “coach”, in inglese, significa anche “carrozza (a cavalli), vettura”: il coaching è un mezzo che il coach usa per trasportare il proprio coachee (ossia il proprio cliente) dal punto in cui si trova (stato attuale) al punto in cui desidera arrivare (stato desiderato). 
Una definizione di coaching chiara e completa è quella della International Coach Federation:
"Il coaching professionale è un rapporto di “partnership” (collaborazione) che si stabilisce tra coach e cliente (“coachee”) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo (business coaching) sia personale (personal coaching o life coaching). Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere tutte quelle tecniche che permetteranno loro di migliorare sia le performance (prestazioni) sia la qualità della propria vita".
Leggi tutto:

Che cos'è il coaching e cosa fa un coach?

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati