lunedì 12 marzo 2012

Tanto può il cuore di Mark Fisher - Recensione

Mark FISHER definisce il suo libro "Tanto può il cuore" un romanzo filosofico. Egli descrive la sofferenza di un giovane uomo per la perdita dell'amata: Leonard, dopo tre anni di legame, si ritrova solo e disperato. Decide di fare un po’ di ordine nella sua mente, cercando di trovare il motivo per cui la sua donna lo ha lasciato così, senza un motivo apparente. L’incontro con la misteriosa e affascinante Maitri, il cui nome significa Compassione, cambierà profondamente la sua vita dandogli  una nuova possibilità di amare.
La figura di Maitri, magica creatura a metà fra la fantasia e la realtà, avrà il compito di condurlo nel suo lungo viaggio alla scoperta di che cos’è veramente l’amore, perché questo "è lo scopo di ogni esistenza. L'amore ha bisogno di cuori resistenti". Lei gli insegnerà cosa sia l’Amore Celeste perché "soltanto colui che accetta di rinunciare totalmente al proprio io, di non possedere più né se stesso né gli altri, può scoprire tutti gli splendori dell’Amore vero e puro che va oltre il corpo." Finalmente Leonard aprirà il suo cuore e riuscirà ad apprezzare fino in fondo la dolcezza del vivere.

La presenza di Maitri non è per niente reale: infatti la ragazza conferisce al romanzo una vena misteriosa e nello stesso tempo offre a Leonard dei precetti su cui lui riflette, e così impara ad essere felice. L'insegnamento dell'autore ci conduce ad amare l'anima e non il corpo, e dice che se amiamo davvero siamo per forza riamati perchè l'amore celeste non fa mai soffrire.
Questo romanzo è ricco di frasi molto belle e significative riguardanti l’amore: si evidenzia soprattutto che il vero AMORE significa "generosità", è dare agli altri senza aspettarsi niente in cambio. Il potere dell'amore elimina le barriere dell'egoismo e riesce a traboccare nell'animo umano senza nessun limite ed oltrepassa ogni confine.
"Tanto può il cuore" potrebbe apparire banale, o un semplice romanzetto rosa, ma non è proprio così: l'autore esprime con parole magiche sentimenti, emozioni che toccano l’anima, come se conoscesse da sempre gli stati d'animo delle persone innamorate e nello stesso tempo delle persone sconfitte da questo grande sentimento.  
E' un messaggio d’amore e di speranza indirizzato al lettore che non sa rassegnarsi alla delusione e desidera la vera felicità dell'anima. Una favola contemporanea per tutti coloro che attendono la rinascita, la salvezza, l'amore celestiale.

Nel complesso questo testo mi è piaciuto abbastanza, ma devo fare una critica: considero l'autore un po' presuntuoso quando pretende di insegnare come saper amare ed essere ricambiati. Ogni individuo ha un suo modo di esprimere i sentimenti senza regole precise nè tanto meno limiti imposti.
Ogni cosa viene da sè senza bisogno di "manuali delle istruzioni". I veri sentimenti non si possono calcolare perchè partono dal cuore e non dalla ragione.
Non esiste una regola per essere felice, non esiste un iter da seguire per poter amare, ma naturalmente esiste l'esperienza del dolore che proviamo quando ci accorgiamo di non amare o di non essere amati, ma sono tutti momenti da sperimentare per poter apprendere davvero cos'è l'amore attimo per attimo, giorno dopo giorno, e viverlo senza nessun codice prestabilito da altri.

Il volume è arricchito da una interessante appendice: un breve "Codice d'amore del XII secolo", ossia un trattato sull'amor cortese riportato da Stendhal alla fine di "Dell'amore". Mark Fisher ce ne spiega il motivo così: "Alcuni dei precetti contenuti nel trattato mi sono parsi così attuali - e così utili per contrastare i tormenti dei nostri amori moderni - che non ho potuto resistere alla tentazione di commentarli."

Ecco le mie citazioni preferite, tratte da "Tanto può il cuore" di Mark Fisher:

"L'amore è lo scopo di ogni esistenza. Noi veniamo sulla terra per imparare ad amare. E la nostra vicenda terrena si conclude soltanto quando abbiamo imparato ad amare tutti i nostri simili. Un uomo che ama una donna non fa altro che iniziare a frequentare la scuola dell'amore...
Ogni volta che soffriamo vuol dire che abbiamo infranto la Grande Legge dell'Amore che dice: "Non fate agli altri ciò che non volete sia fatto a voi."... Sii come lo scoglio contro cui si infrangono i flutti incessanti, che resta saldo mentre tutt'attorno si sfiancano i marosi."

"Quando si vive nell'Amore, ci si apre automaticamente agli altri, ed è proprio questo il paradosso sottile ed incomprensibile per chi non l'abbia sperimentato: aprendosi completamente agli altri, non si dipende più da loro. Si diventa un pò come il bambino che prova una gioia immensa quando gli stiamo accanto e che quando lo lasciamo solo non si annoia più. Semplicemente perchè vive completamente assorbito nell'istante presente, che per lui sono i suoi giochi."

"Se si vuol essere amati, occorre cominciare con l'amare. Quando si vive nell'immediatezza, in perfetta armonia con se stessi, si attira automaticamente la persona giusta di cui si ha bisogno per evolvere. E, se si agisce in totale spontaneità e senza aspettarsi nulla, l'incontro avviene naturalmente.
Se invece ci si prefigge un ideale amoroso particolare, allora la persona che si incontra non coincide mai perfettamente con quel modello, e si finisce puntualmente per rimanere delusi."

"In ogni singolo istante della tua vita, quali che siano le circostanze esterne, tu hai altrettante ragioni per essere felice che per essere infelice. Quindi non v'è ragione per spingere un uomo a sperare alcunchè dal proprio futuro e a ritardare anche di un solo istante il momento in cui poter essere perfettamente felice."

"Noi andiamo sempre incontro a noi stessi, in tutte le circostanze della nostra vita. Quando ci imbattiamo in una difficoltà, la causa dobbiamo ricercarla IN NOI STESSI. Poichè le persone che incontriamo si comportano con noi esattamente come noi abbiamo agito con loro. Sono uno specchio perfetto."
(Mark FISHER, dal libro "Tanto può il cuore")

Ho letto altri tre libri di Mark Fisher, che mi sono piaciuti di più perchè sono maggiormente attinenti allo sviluppo personale e alla crescita finanziaria:
1) "IL MILIONARIO. Chi Fa ciò che Ama è come un Re"
2) "Il testamento del Milionario ovvero l'arte di avere successo ed essere felici"
3) "Come Pensare da Milionario"
Se siete interessati a saperne di più, ditemelo nei commenti e ne parlerò in futuro.



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare
Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ho letto attualmente questo libro di Mark Fisher, perchè dal titolo mi è sembrato un bel libro che parla d'amore. Inizialmente credevo fosse un solito romanzo rosa, ma poi immergendomi nella lettura, sono riuscita a comprendere il linguaggio che trasmette l'autore.Egli parla del vero AMORE, quello "sublime", quello vero, quello celestiale che va oltre quello terreno. L'unico amore che rimarra' tale per sempre in ognuno di noi è quello della nostra anima, e del nostro essere unico e raro.

    RispondiElimina
  2. Mark Fisher un grande autore che ha scritto anche altri due libri importanti come pensare da Milionari,ed il testamento da Milionario.
    Mi piacerebbe avere informazioni anche sugli altri libri di Mark Fisher. Ti ringrazio.

    RispondiElimina

Articoli correlati