martedì 27 marzo 2012

Trasformare i desideri in risultati di Fabrizio Cornalba

"Trasformare i Desideri in Risultati" di Fabrizio Cornalba si rivolge a tutti coloro che hanno deciso di imparare a gestire in modo efficace le proprie risorse fisiche e mentali per affrontare le sfide della vita in un modo nuovo. Lo scopo di questo libro è aiutarti a gestire bene il tuo stato d'animo quando ti troverai ad affrontare situazioni nelle quali è indispensabile dare il massimo.
Infatti mette in evidenza il potere che possediamo: abbiamo già dentro di noi tutte le capacità necessarie a raggiungere il successo personale e professionale, dobbiamo soltanto riconoscerle ed esercitarci.
L'obiettivo di questo libro è quello di saper individuare i nostri punti di forza e poi esternarli con energia, ma anche con grande volontà e determinazione.

L'autore paragona la nostra vita ad una mongolfiera perchè una mongolfiera funziona proprio come te: la fiamma che riempie di aria calda il pallone rappresenta il tuo ATTEGGIAMENTO. I carburanti sono:

1) La preparazione, ossia sapere come si fanno le cose.
2) Le risorse mentali: la qualità dei tuoi pensieri, il linguaggio che utilizzi quando parli a te stesso e quando parli con gli altri, le immagini che osservi di solito con gli occhi o con la mente (visualizzazione).
3) Le risorse fisiche: la postura, come ti muovi, le espressioni del viso, il modo di respirare e come ti alimenti.
"Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso nel respiro e poi nel corpo. Tale fenomeno funziona anche all'inverso: cambiando gli schemi di respirazione è alterato allo stesso modo anche lo stato emotivo." Deepak CHOPRA
Poi c'è il pallone che rappresenta le tue capacità (competenze), ossia essere in grado di fare qualcosa. Devi riuscire a trasformare la tua preparazione in capacità concrete, di convertire per esempio la competenza accademica in un esame brillante e tutti i tuoi desideri in realtà. Ed infine devi decidere la tua destinazione: devi avere le idee chiare e sapere esattamente DOVE ANDARE.
"Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare."

In questo libro puoi trovare una visione più chiara del tuo percorso di crescita anche attraverso i sogni. Tutti abbiamo dei sogni, quindi devi avere la prospettiva di poterli realizzare e soprattutto l'entusiasmo per AGIRE di conseguenza. Solo così puoi avere successo e avere quella spinta in più per poter realizzare di più.
Ma tutto ciò dipenderà da quando inizierai ad agire. Il tuo presente è decisivo per cominciare a migliorare il tuo percorso di vita. Quali sono i tuoi sogni? Il momento di iniziare è quello che blocca la maggior parte delle persone. Stabilisci un inizio, una volontà motivata a renderti più felice, e infine definisci specificatamente come migliorare la tua vita. Quindi i passi da seguire sono:

- Sapere con chiarezza DOVE si vuole ANDARE (ne parla anche Stephen COVEY nel suo bestseller "Le 7 Regole per Avere Successo");
- STABILIRE LA ROTTA;
- procurarsi gli ATTREZZI NECESSARI PER PARTIRE.

Tutto ciò deve essere in simbiosi con il tuo stato interiore, o meglio il tuo subconscio, con il tuo intuito, con le tue emozioni che ti danno la carica giusta per attivarti: in questo modo potrai renderti conto se la tua "scala" sarà appoggiata al muro giusto o sbagliato.
Puoi rafforzarti ulteriormente con un'autoanalisi dettagliata e con un check-up completo delle aree della vita grazie alla RUOTA DELLA VITA, uno dei miei esercizi preferiti nella mia attività di personal coach. Se vuoi saperne di più, leggi questo mio articolo:
Come migliorare in tutte le aree con la Ruota della Vita  

Un altro capitolo che mi è piaciuto particolarmente è quello sulle DOMANDE POTENZIANTI.


Le DOMANDE (consce o inconsce) che ti poni generano RISPOSTE che si trasformano in IMMAGINI MENTALI (rappresentazioni interne), che attivano EMOZIONI (piacere o dolore) in base alle quali prendi DECISIONI e di conseguenza compi AZIONI che producono RISULTATI che determinano il tuo DESTINO. Quindi il tuo destino è determinato dal tipo di domande che ti poni (potenzianti o depotenzianti).
Per un mese tutte le sere prima di addormentarti e tutte le mattine poniti le quattro DOMANDE POTENZIANTI nei confronti di una sfida qualsiasi:


1) CHE COSA C'E' DI BUONO IN QUESTO?
2) COME POSSO RAGGIUNGERE IL MIO OBIETTIVO?
3) COSA SONO DISPOSTO A FARE per ottenere ciò che voglio?
4) COME POSSO DIVERTIRMI nel frattempo?



Ecco le mie citazioni preferite tratte da "Trasformare i Desideri in Risultati" di Fabrizio Cornalba:

"Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni! Vivi la vita che hai immaginato." Henry David Thoreau


"Non lasciare che i tuoi ricordi siano più grandi dei tuoi sogni." Doug Ivester


"Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore... Segui quelle." Winston Churchill



"La meravigliosa ricchezza dell'esperienza umana perderebbe qualcosa in gioia gratificante se non vi fossero limiti da superare. Il momento in cui si raggiunge la cima della collina non sarebbe neanche per metà così meraviglioso se non vi fossero valli tenebrose da attraversare." Hellen Keller

"Abbi chiara la tua visione e i tuoi sogni poichè sono i figli della tua anima; impronte indelebili del tuo successo finale." Napoleon HILL 


"L'importanza del viaggio non sta tanto nel sapere dove siamo, ma verso quale direzione stiamo andando, senza perdere nulla di ciò che troviamo durante il percorso." Romano Battaglia


"In ogni momento in cui occorre prendere una decisione la miglior cosa che si possa fare è ciò che è giusto; la seconda miglior cosa che si possa fare è ciò che è sbagliato; la peggior cosa che si possa fare è NIENTE." Theodore Roosevelt


"Quando ogni risorsa fisica e mentale è BEN FOCALIZZATA il potere di risolvere i problemi si moltiplica tremendamente." Norman Vincent PEALE

Fabrizio Cornalba, titolare della Colors Time, ha una vasta esperienza nell'ambito della consulenza aziendale e della formazione professionale. Il suo lavoro è frutto anche di una continua sperimentazione su se stesso e la sua mission è la ricerca e lo sviluppo di metodi e strumenti per la crescita personale. In particolare è concentrato nello sviluppo delle capacità della mente, delle performance individuali e di gruppo attraverso l'individuazione, il risveglio e l'utilizzo delle risorse inconsce ed emozionali.
È l'ideatore del Metodo Emotional
che ha riscosso un grande successo nelle attività di team building, comunicazione e leadership.
"Ogni cambiamento avviene in presenza di emozioni. Le emozioni negative chiudono le porte, le emozioni positive le spalancano."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare
Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati