mercoledì 5 settembre 2018

VERSO UNA PNL DELL'ESSERE di Mauro VENTOLA Un nuovo approccio alla PNL per fare la differenza in un mondo che cambia

"VERSO UNA PNL DELL'ESSERE Un nuovo approccio alla PNL per fare la differenza in un mondo che cambia" del dott. Mauro VENTOLA (ARMANDO Editore www.armando.it) presenta una visione della PNL (Programmazione NeuroLinguistica) fresca e innovativa, in cui la parola d'ordine è essere impegnati in qualcosa di più grande di sé.
E nel contesto attuale, dominato dall'iper-complessità, il fatto che un gruppo di individui riesca a scegliere un proprio nobile scopo da servire e onorare può letteralmente cambiare il corso dell'umanità.
La PNL sposta la nostra attenzione verso le possibilità: sentire che "tutto è possibile" è il primo passo per scoprire che tipo di differenza possiamo fare.

L'obiettivo del libro Verso una PNL dell'Essere è iniziare a costruire un nuovo insieme di possibilità per la PNL in Italia e nel mondo.
Una PNL in grado di riprendere i contatti con il più audace movimento di ricerca della storia della psicologia (il Movimento del Potenziale Umano) in modo che possa ripartire profondamente rivoluzionata.
Oggi l'eccellenza e lo sviluppo armonico delle nostre risorse interiori non sono più solo importanti: sono il prezzo richiesto per entrare in gioco.
Infatti è davvero determinante non tanto quello che succede là fuori ma il nostro atteggiamento: come ci poniamo di fronte a uno stesso evento.
Il miglioramento della nostra vita individuale e collettiva deriva dal fatto che ognuno ha l'opportunità di fare qualcosa di significativo, la possibilità di fare la differenza.

"Il reame di possibilità di cui parlo è quello di far dialogare le premesse della PNL con quelle di eminenti autori della psicologia del potenziale umano.
Ricercatori del calibro di William James, Wilhelm Reich, Abraham Maslow, Rollo May, Viktor Frankl, Carl Rogers, Peter Ouspensky, Ken Wilber e Roberto Assagioli.
Ho sentito che se fossi riuscito a ri-presentare il lavoro della PNL in una nuova forma, in un nuovo linguaggio, avrei compiuto uno dei più essenziali passi per realizzare questa importantissima integrazione, per far diventare più reale questo reame di possibilità." Mauro Ventola
Leggi anche le recensioni di altri libri dello stesso autore:

LA VIA DELLA TRASFORMAZIONE PERSONALE di Mauro VENTOLA Fare la differenza in un mondo che cambia

DECIDERE DALL'ESSERE di Mauro VENTOLA Prendere decisioni di alta qualità in un percorso di evoluzione cosciente

LO STATO DI PRONTEZZA di Mauro VENTOLA Come evadere dalla prigione degli automatismi e diventare padrone della tua vita


Mauro Ventola (www.mauroventola.com) è un originale pensatore che ha deciso di servire le persone fornendo idee e modelli per la trasformazione personale e l'evoluzione cosciente.
Con il suo lavoro aiuta le persone a diventare agenti di cambiamento, scoprendo la propria reale identità e la propria missione di vita.
Per questo (pur essendo ancora giovanissimo) è già autore di 8 libri.
Si è specializzato in PNL ed è stato nominato "Licensed Trainer of NLP" e "Neuro Linguistic Coach" dalla National Federation of Neuro-Linguistic Programming (Florida – USA).

Negli ultimi anni ha collaborato attivamente con l'Istituto Italiano di Psicosintesi ed è membro del Gruppo Studi e Ricerca di Psicosintesi
.
E' stato relatore in congressi e convegni nazionali e internazionali.
Mauro è riconosciuto per la sua abilità di aiutare le persone ad accedere ad un modo di essere in cui "si sceglie la vita" e a scoprire con autenticità la propria Chiamata.
Lavora come agente di trasformazione e come coach con singoli individui, piccoli gruppi e team.

"Leggere Verso una PNL dell'essere significa, per un lettore attento, avere l'opportunità di ampliare i propri orizzonti e cominciare ad utilizzare gli strumenti che la PNL ci ha messo a disposizione, con una nuova e più attenta consapevolezza."
Dalla premessa di Eliana Lamberti, psicologo clinico, psicoterapeuta, trainer di PNL, autrice di Gestire le emozioni e Amare è potere (Armando editore)

"Un viaggio in compagnia di pensatori antichi e moderni che Mauro Ventola ha saputo radunare in un testo gradevolissimo e profondo.
Se vi siete occupati di PNL nella vita, questo è lo strumento che vi consente davvero di fare un "salto in avanti", per poterla rivedere con occhi nuovi. Ritengo infatti che Verso una PNL dell'essere sia una porta aperta che lascia l'autore per invitare il lettore a seguirlo.
Grazie a Mauro Ventola, al suo contributo colto, onesto e amorevole. Grazie a lui il viaggio della PNL può ripartire."
Dalla prefazione del dott. Stefano Verona, psicologo-psicoterapeuta clinico, co-autore del primo manuale di PNL italiano, La Programmazione Neuro-Linguistica (1998)

"Verso una PNL dell'Essere è un viaggio al termine della notte, che mette in luce il senso originario e originale della Programmazione NeuroLinguistica."
Dalla postfazione di Nicola Perchiazzi, ingegnere e ricercatore, autore di vari libri sulla PNL, tra cui La PNL olistica e Prendi la PNL con spirito! (Armando editore)

"La magia è creare un contesto in cui il programmatore neurolinguistico può davvero sapere, fin dentro le proprie ossa, che le sue azioni fanno la differenza
Abbiamo bisogno di persone dal cuore aperto, con il centro emozionale che pulsa di vita. Persone vibranti di passione, con la voglia di fare davvero la differenza." Mauro Ventola

Uno dei pilastri di questo bellissimo libro è il seguente: per elevare il modo di applicare la PNL sugli altri e su noi stessi il primo passo è attuare una "radicale trasformazione dell'ESSERE" su livelli diversi.
Verso una PNL dell'Essere ti aiuterà a costruire un nuovo approccio alla comprensione del comportamento umano da cui derivano numerose abilità, tecniche e applicazioni pratiche.
Scoprirai alcune delle innovazioni più recenti ed al tempo stesso più evolutive della PNL per FARE LA DIFFERENZA attraverso soluzioni innovative.
Gregory Bateson affermò: "La saggezza deriva dal sincero confronto delle nostre differenze privo dell'intenzione di cambiare alcunché."

Quando siamo in grado di abbracciare vari punti di vista con curiosità spesso emergono nuove e sorprendenti soluzioni. In PNL vale il principio: "La mappa non è il territorio".
Poiché il territorio cambia costantemente ciò che il mondo chiede alla PNL oggi è diverso da quanto chiedeva negli anni '70 (agli albori della disciplina). Ci sono nuove sfide, nuove opportunità e la continua evoluzione di altre discipline.
Negli ultimi 30 anni la PNL si è evoluta, trasformando profondamente le sue stesse premesse, ma tutte le generazioni della PNL si concentrano sulla struttura e sul funzionamento della "mente".
Oltre che di nuove menti abbiamo bisogno anche di nuovi cuori.

Iniziamo a modellare o identificare i fattori chiave (le differenze che stanno facendo la differenza) confrontando i programmi dello stato presente con altre esperienze di riferimento (sia i successi che i fallimenti) del passato.
Secondo Bateson quando la persona non è in grado di operare questa distinzione finisce nella maggior parte dei casi per comportarsi in modo inadeguato alla situazione.
William James sostenne in più occasioni che l'uomo possiede diversi poteri di cui normalmente non riesce a disporre.

Coloro che rispondono in modo creativo e reagiscono con efficacia hanno una rappresentazione o un modello ricco della propria situazione, nella quale percepiscono una vasta gamma di opzioni per decidere come agire.
Gli altri sentono di avere poche opzioni e nessuna è per loro attraente.
Il mondo non è troppo limitato e le opzioni a disposizione non sono troppo scarse: le persone impediscono a se stesse di vedere le loro possibilità.
Utilizziamo solo una minima parte delle nostre risorse mentali e psichiche e limitiamo la percezione delle nostre potenzialità.

Alcune delle mie citazioni preferite dal libro VERSO UNA PNL DELL'ESSERE Un nuovo approccio alla PNL per fare la differenza in un mondo che cambia di Mauro VENTOLA:

"Da un punto di vista evolutivo ci siamo appena trascinati fuori dalla palude. Stiamo soltanto adesso cominciando a scoprire che cosa sia capace di fare la mente umana. La nostra evoluzione cognitiva è appena iniziata.
D'ora in avanti questa evoluzione può essere più consapevole e intenzionale…
La sfida della PNL è mettere le persone in grado di controllare la loro evoluzione cognitiva."
Richard Bandler, co-creatore della PNL, autore di Viaggio nella PNL e Scelgo la Libertà - Corso di PNL

"La PNL riguarda il diventare consapevoli della struttura dei nostri pensieri, delle nostre credenze e dei modelli mentali del mondo (i nostri "programmi neuro-linguistici")… per sviluppare più scelte per rispondere in modo creativo ed efficace alle opportunità ed alle sfide della vita.
La mia attenzione in PNL è stata sull'aiutare le persone ad allineare se stesse con la loro identità ed essenza più profonda."
Robert Dilts, autore di L'evoluzione della PNL

"Così come la fisica quantistica, la PNL (Programmazione NeuroLinguistica) studia "il nuovo" che non si vede.
Il saggio di Mauro Ventola risulta affascinante e innovativo.
Reinventa l'ambito saturo della psicologia adattandolo ad una nuova filosofia dell'esistenza capace di indicare all'uomo moderno, in continua relazione con se stesso e le tecnologie, un percorso vitale per superare l'ostacolo del non corrispondere a se stesso.
La causa dell'infelicità risiederebbe infatti nella non comprensione della propria natura interiore essenziale.
Il giovane studioso propone così una via in grado di consentire a ciascun individuo di creare "un futuro a cui decidere di appartenere".
Flavia Palazzi, giornalista per "il Roma"

"Una percentuale considerevole della gente che incontriamo per la strada è vuota dentro, cioè in realtà è già morta. E' una fortuna per noi che non lo vediamo e non lo sappiamo.
Se sapessimo quante di queste persone sono in realtà morte e quante di queste persone morte governano le nostre vite, impazziremmo dall'orrore."
Georges I. Gurdjieff
"Ognuno può dare e ricevere dalla vita solo ciò che è."
Abraham H. Maslow
"Ogni essere umano si deve rendere conto di una cosa: che in ogni sua azione, anche la più piccola, trasmette a tutti gli altri uomini cosa vuol dire (per lui personalmente) «essere umano»." Jean-Paul Sartre


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 

Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un bel viaggio in compagnia di pensatori antichi e moderni che l'autore ha saputo radunare in questo testo chiaro e profondo.

    RispondiElimina

Articoli correlati