venerdì 9 novembre 2018

LO SCRITTORE MAGO di Loretta SEBASTIANELLI Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa

"LO SCRITTORE MAGO Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa" di Loretta SEBASTIANELLI (Collana Se solo potessi a cura di Max FORMISANO UNO editori www.unoeditori.com) rivoluziona il modo di scrivere attraverso l'apprendimento di un metodo efficace per padroneggiare la scrittura e per superare definitivamente il blocco dello scrittore.
Un approccio di tipo innovativo: enfatizza il contenuto piuttosto che la forma perché "se non sai cosa dire, poco importa come dirlo."
Questo libro contiene esercizi pratici e veri e propri step da seguire (7 passi per creare una storia) per acquisire una routine creativa e per progettare un libro da zero.

Leggendo questo prezioso testo potrai: contattare la tua vera voce artistica; scrivere in modo originale; superare il blocco dello scrittore.
Una efficace disciplina creativa: consente di focalizzarsi sulla giusta organizzazione per affrontare il problema della creatività a volte improduttiva.
Fornisce il metodo delle 5 P e un piano (dividere tempo e risorse dedicandole all'introspezione, organizzazione e azione) per canalizzare la creatività.
Il lavoro è organizzato per passi e prevede 5 fondamentali passaggi: Perlustrazione, Partizione, Pianificazione, Produzione, Pubblicazione.
Se sei curioso di saperne di più e trovare finalmente la strada per dare forma alla tua creatività non ti resta che iniziare a sfogliare "Lo scrittore mago"!

Loretta Sebastianelli, autrice di testi, copywriter, laboratorista, giocoliera, percussionista, art counselor, (www.lorettasebastianelli.it www.facebook.com/percorsidiscrittura www.percorsidiscrittura.com) è coach e formatrice Aif.
Ha ideato e sperimentato decine di corsi di scrittura: creativa, motivazionale, introspettiva e evolutiva, per adulti, adolescenti e bambini.
Aiuta le persone ad entrare in contatto con la propria creatività, con i sogni e con i propri traguardi.

Pubblica regolarmente dal 2006
saggistica, narrativa, poesia e teatro ottenendo diversi riconoscimenti. Lo scrittore mago è il suo dodicesimo libro.
Ha pubblicato anche l'e-book "SCRITTURA EVOLUTIVA Percorso di scrittura creativa per la tua crescita personale, professionale e artistica".
Il suo punto di forza è la naturale predisposizione al pensiero laterale.
Venerdì 9 novembre 2018 Loretta Sebastianelli terrà a Roma un workshop introduttivo al metodo de "Lo scrittore mago":

www.facebook.com/events/197646024462951

Leggi 2 estratti da LO SCRITTORE MAGO Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa di Loretta Sebastianelli:

IDENTIKIT DELLO SCRITTORE MAGO

IL LIBRO DI SCRITTURA CHE MANCAVA


"Oggi tutti scrivono, tutti vogliono scrivere, molti sognano di diventare scrittori famosi… la maggior parte di quei "molti", se non di quei "tutti", non ha la minima idea di come fare e pensa che il solo atto di scrivere possa concretizzare quel sogno…
Se davvero creiamo quello che diciamo, allora facciamolo con intenzione e tanta, tanta cura. Se siamo messaggeri, se l'arte ci ha scelti e benedetti, le nostre parole sono di tutti perché il mondo ha bisogno di leader, sì, ma anche di profeti e di cantori, ovvero di coloro che si occupano di quei messaggi indispensabili all'evoluzione.

Perciò scriviamo e, ancora, scriviamo ma non per riempire pagine, piuttosto per riempire cuori e anime, per ispirare il maggior numero possibile di persone e anche, e sempre, per ispirare noi stessi.
Il profeta, il mago e quindi lo scrittore, l'artista in genere, è capace di costruire diverse realtà "non ordinarie", usando occhi diversi per poter mostrare/insegnare agli altri la via che conduce a quelle alte (o altre) morali che da sempre spingono l'essere umano a evolvere." Loretta Sebastianelli

Molti sognano di pubblicare un libro di successo. Forse anche tu coltivi lo stesso desiderio ma non hai davvero idea di come fare.
Perché arrendersi e avere per sempre il rimorso di aver chiuso in fondo a un cassetto il tuo sogno se c'è chi può insegnarti come realizzarlo?
"Lo scrittore mago" di Lorella Sebastianelli è una guida per trovare la tua voce creativa e... iniziare a scrivere!
Questo libro ti darà tutte le risposte alla domanda: che tipo di scrittore vuoi essere? Lo scrittore modello si attiene alle seguenti direttive: approccio innovativo, metodo induttivo, esperienza e introspezione (lo scrittore mago rivoluziona il "come si fa").

"La teoria è fondamentale, sì… l'assunto vero per essere uno scrittore (che è diverso da fare lo scrittore) è il talento, punto."
Ognuno di noi ha dei talenti innati (alcuni eclatanti) ma spesso non ci si sofferma a enfatizzare le nostre eccellenze, i nostri punti di forza.
Nel caso dello scrittore il talento principale è saper mostrare invece di raccontare, saper creare-immaginare. Cosa differenzia uno scrittore dotato di talento da uno scrittore dotato di pura tecnica narrativa?

"La risposta si trova nella differenza che passa tra lo "scrittore demone" ovvero "el Duende" che (come diceva Garcia Lorca) è uno strano e indefinibile demone risvegliato nell'inconscio dell'artista durante l'atto della creazione e lo "scrittore cuoco" che soltanto scrive seguendo il "come si fa".
Parliamo di colui che assembla gli ingredienti ovvero le tecniche di scrittura." Loretta Sebastianelli
Lo scrittore che ha più successo è quello dell'inconscio risvegliato (demone). Carver diceva che tra il talento letterario e l'abilità di scrittura c'è uno spazio e un buon margine in cui si può lavorare.
Il talento (e in particolar modo la creatività) possono essere allenati, stimolati e coltivati. Ciò che conta davvero per uno scrittore è il suo modo originale di vedere le cose.

Nel testo "Lo scrittore mago" viene presentato il metodo esperienziale d'insegnamento attraverso la scoperta della scrittura introspettiva.
"Quindi se quello che vuoi è fare la differenza, essere una voce diversa dalle altre, scrivere un libro degno di essere chiamato tale, uno che possa portare il tuo personale messaggio nel mondo… e se,  inoltre, vuoi trovare il tuo stile narrativo, la tua voce, e progettare quel libro che da molto tempo hai voglia di scrivere, allora questo è il testo che fa per te
Comincia dal primo passoDopo di che prosegui, un passo alla volta, fino a raggiungere i tuoi sogni." Loretta Sebastianelli
"Il primo passo per andare da qualche parte è decidere di non rimanere dove sei." J. P. Morgan

Il concetto chiave è creare qualcosa di nuovo. Lo scrittore è un mago, è capace di costruire diverse realtà "non ordinarie", deve essere visionario, sospendere il giudizio.
Superare il blocco dello scrittore significa ricercare la chiarezza, fissare storie, idee, pensieri, viaggiare dentro di te.
La scrittura introspettiva è uno strumento di crescita, di apertura, di autoconoscenza, di evoluzione: un processo di "emersione e trasformazione della nostra unicità in china".
Il processo di trasformazione che porta alla creazione di un testo comincia solo dall'introspezione ma non vi termina. Rielabora i concetti in modo semplice.

Scegli bene le tue parole. I contenuti creano lo sguardo univoco dello scrittore e, di conseguenza, il suo stile. Creativo è colui che rompe gli schemi e gli schemi non si possono rompere se prima non ci si incastra dentro.
Cerca ciò che ti emoziona, cerca la scintilla che fa partire l'ispirazione. Avere un messaggio importante da comunicare è alla base di ogni libro che nasce.
Perché vuoi scrivere questa piuttosto che quella storia? Cosa vuoi dire all'intero universo-mondo? Qual è la storia che hai dentro? La domanda che puoi farti è: SEI, VUOI ESSERE, UNO SCRITTORE O UNA SCRITTRICE?

La scrittura traduce il pensiero in parole, uno scrittore consapevole deve imparare a identificare l'incertezza come un prodotto dell'io quotidiano e ad accettarla appieno come parte integrante del processo creativo.
Questa accettazione consente una conoscenza più profonda e quindi porta ad esprimere al meglio la propria creatività innata.
"Adoro insegnare perché spiegare le cose significa capirle ed essere la prima a volerne imparare di nuove. Dopo le cose che amo fare ci sono quelle che non riesco a non fare e sono principalmente tre: ringraziare, amare, scrivere...

Se vuoi sperimentare in prima persona ciò che hai appreso dalla lettura di questo libro, puoi essere presente in aula, insieme a me, durante le edizioni del CORSO SCRITTORE MAGO IN AZIONE.
Un SEMINARIO DI SCRITTURA CREATIVA MOTIVAZIONALE per trovare la tua vera voce, ragionare per iscritto, accedere al pensiero laterale e allenare la tua creatività." Loretta Sebastianelli

Alcune delle mie citazioni preferite dal libro LO SCRITTORE MAGO Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa di Loretta Sebastianelli:

"Chi guarda fuori di sé SOGNA. Chi guarda dentro di sé si SVEGLIA".
 Carl Gustav Jung
"Nulla è realmente accaduto finché non viene scritto in un diario."
 Virginia Woolf
"La risposta è la domanda." Alejandro Jodorowsky
"Le parole sono finestre (oppure muri)." Marshall B. Rosenberg
"METODO è una parola greca, che significa "oltre" e anche "strada". Il Metodo è la strada che porta oltre". Igor Sibaldi

"In voi si trova un potenziale di spirito latente molto più grande di quanto possiate mai sospettare.
Se volete liberarlo… allontanate il dubbio, la sfiducia, la preoccupazione." Rudolf Steiner
"Le idee non si rifiutano, germinano nella società, poi pensatori e artisti le esprimono". Lucio Fontana
"Un eroe è un normale essere umano che fa la migliore delle cose nella peggiore delle circostanze". Joseph Campbell
"Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale."
 Paulo Coelho

"Come porre termine, come chiudere: è su questo e non certo su come iniziare o aprire qualcosa che chi vive la vita liquida moderna ha urgente bisogno di istruzioni".
Zygmunt Bauman, autore del bestseller Conversazioni sull'educazione
"Se non respiri attraverso la scrittura, se non piangi nello scrivere o canti scrivendo, allora non scrivere perché alla nostra cultura non serve". Anais Nin
"Non diventare mai troppo sapiente per non conoscere qualcosa di nuovo." Og Mandino, autore del bestseller Un modo migliore di vivere
"Lavoro sempre, senza interruzionePoi parto". Nicholas Sparks



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Quando siamo coerenti con la nostra anima e quando la creatività è carica, avvertiamo un sottile ma inequivocabile senso di certezza: sappiamo che sono quelle le parole che siamo chiamati a scrivere e che alla fine tutto si comporrà nel modo giusto.

    RispondiElimina
  2. Lo scrittore mago è uno scrittore consapevole della propria verità che vuole condividerla con il mondo intero. Noi scrittori consapevoli abbiamo bisogno di seguire la nostra vocazione interiore e di scrivere ciò che allieta davvero il nostro cuore per poi condividere le emozioni, i sentimenti, gli insegnamenti e perchè no, anche qualche volta guarigione... Dopotutto siamo esseri universali, e per volare in alto bisogna restare abbracciati. :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati