martedì 30 aprile 2019

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DI COPPIA di Adriano SPADA CHIODO La PNL nella regolazione delle emozioni personali, nel fascino della seduzione, nel rapporto di coppia e nell'approccio personale alla vita

"PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DI COPPIA La PNL nella regolazione delle emozioni personali, nel fascino della seduzione, nel rapporto di coppia e nell'approccio personale alla vita" di Adriano Spada Chiodo (FAUST edizioni) ti fornisce (attraverso un accurato percorso in 11 capitoli) le basi per allenarti ad affrontare qualsiasi difficoltà personale.
Ti insegna a sedurre con esercizi cognitivi per migliorare la tua vita, conquistare la persona dei tuoi sogni o riconquistare il tuo partner ma anche affascinare tutti coloro con cui ti relazioni. Inoltre fornisce i mezzi necessari per apportare miglioramenti all'interno della coppia e consigli mirati a eliminare la gelosia possessiva praticando la terapia del ballo e altre tecniche utili a tale scopo.
Se vuoi tornare con l'ex o conquistare qualcuno questa guida alla crescita personale ti spiega come fare passando dalla seduzione alla comunicazione verbale e non verbale per tenere sempre sveglie le emozioni come fosse il primo giorno.

Adriano Spada Chiodo (Gallipoli, 1987) ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi eCampus e il master internazionale in Mental Coach International Life Sport Business and Marketing Manager.
Ha affinato le sue capacità di leadership e di problem solving lavorando sia in gruppo sia individualmente nelle vesti di coordinatore, amministratore e preparatore del personale presso il Ministero della Difesa e società calcistiche.
Si è occupato inoltre di pazienti affetti da Alzheimer e da Parkinson. È iscritto all'albo dei Mental Coach Internazionali.
Ha pubblicato anche Vedere la vita attraverso il disturbo bipolare.

Ognuno di noi, nascendo nel proprio sistema familiare, acquisisce delle credenze che nella vita andranno a delineare la sua persona, le sue comunicazioni sociali, le sue espressioni sentimentali e tutto ciò che lo rappresenta.
Questo libro è la mappa vitale emotiva che coinvolge ogni coppia, è un veicolo psicologico che (dal punto di vista pratico e teorico) serve per sedurre, mantenere viva ed armoniosa la tua storia d'amore.
"E' molto di più di un semplice libro di seduzione e gestione dei rapporti di coppia e crescita personale: esso è una vera e propria enciclopedia della crescita personale, che dalla seduzione passa alla comunicazione verbale e non verbale." Adriano Spada Chiodo

Vivere in armonia significa saper comunicare bene: ciò comporta compromessi a fin di bene. La comunicazione è l'unica possibilità per togliere la maschera a tutti quelli che abbiamo di fronte, per vederne il vero volto e capire chi sono.
La comunicazione è il segreto per costruire un rapporto armonico e complice con gli altri, per riuscire a vedere il mondo dallo stesso punto di vista o comprendere e rispettare punti di vista diversi dal nostro.
"Gli ostacoli esistono per una ragioneci offrono l'opportunità di dimostrare quanto realmente desideriamo qualcosa o qualcuno."

Diventare consapevole del fatto che puoi gestire in modo facile i tuoi stati d'animo e quello degli altri significa avere una capacità infinitamente potente: la chiave per aprire qualsiasi porta e trascorrere una vita serena e soddisfacente.
Lo stato d'animo è contagioso: se vivi con una persona lagnosa prima o poi diventerai anche tu specchio delle sue lamentele.
Se vivi con una persona amorevole e solare, sarai proiettato verso l'energia dell'amore, quell'energia pura e positiva che ti eleva e ti rende superiore.
E' troppo triste pensare a una vita senza amore (non solo quello di coppia): è l'unica vera energia che ti ricarica dentro senza farti invecchiare velocemente.

"La strategia seduttiva più efficace che in questi anni sono riuscito a sperimentare è composta da 5 fasi racchiuse in un acronimo: B.R.U.N.O.
BUONUMORE: vuol dire sprigionare positività. RIEVOCAZIONE: consiste nel rievocare lo stato d'animo che desideriamo nel nostro potenziale partner.
UNIVERSALITA': significa integrare nel nostro discorso le esperienze che l'altra persona vive in quel momento usando un linguaggio vago e universale.
NARRAZIONE: consiste nel raccontare aneddoti in cui ci si possa metaforicamente immedesimare usando la stessa strategia di innamoramento. OPPORTUNITA': devi usare presupposti e distorsioni per cogliere opportunità di chiusura e raggiungere l'obiettivo finale." Adriano Spada Chiodo

Imparare a riconoscere il tuo punto di vista è fondamentale. Innanzitutto conosci bene te stesso: questo è il primo passo per conoscere gli altri e il loro mondo. Un bravo comunicatore deve essere in grado di "togliersi i propri occhiali" e di indossare le lenti degli altri guardando le cose dal loro punto di osservazione, adattandosi ai loro sistemi di valori e credenze.
Un buon comunicatore deve essere FLESSIBILE: deve abbandonare la rigidità, la chiusura e limitatezza del proprio campo visivo aprendosi alla comprensione di quello del suo interlocutore. La flessibilità è la capacità di adattarsi al mutare dello scenario senza rimanere legati a preconcetti e schemi mentali precostruiti: si basa sullo spirito di osservazione e sulla comprensione dell'altro.

Alcuni grandi specialisti della comunicazione (Noam Chomsky e Alfred Korzybski e in seguito Richard Bandler e John Grinder) hanno affermato che "la mappa non è il territorio" perché la nostra mappa del mondo non rappresenta il mondo oggettivo ma solo ciò che noi possiamo vedere in esso così come la piantina dell'Italia non è l'Italia vera e propria ma solo la rappresentazione.
Per comprendere completamente gli altri devi sviluppare necessariamente una buona capacità di ascoltare: ciò significa prestare massima attenzione non alle parole ma al significato del contenuto della comunicazione del tuo interlocutore.

Per ottenere il massimo da te stesso e per compiere un percorso di rinascita devi capire che i pensieri sono potenti al punto tale da modificare la tua realtà. Non dimenticare mai che sei tu a guidare la tua vita e che la scelta è sempre nelle tue mani.
La tua vita è meravigliosa e per la maggior parte del tempo la vivi nei tuoi pensieri cioè dentro te stesso: inizia subito a manifestare solo ciò che desideri. Nessuno può ostacolare le tue scelte: solo tu hai questo potere.
Nessuno potrà mai vivere le tue emozioni, le tue esperienze, le tue situazioni. Tu hai il potere su di te: nessuno potrà mai decidere ciò che sceglie il tuo cuore.

L'amore non è una passione provvisoria, l'amore non è una emozione temporanea ma è una comprensione profonda e continua del fatto che in qualche modo l'altro ti completa, che qualcuno ti rende un cerchio perfetto.
La presenza dell'altro rinforza la tua presenza senza mai soffocarla emotivamente. Le coppie che funzionano a lungo sono quelle che cooperano per raggiungere obiettivi comuni mettendo a disposizione le personali risorse.
La coppia armonica e stabile si costruisce con pazienza, perseveranza ma soprattutto con rispetto, comprensione e tolleranza.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Nella nostra attuale società ci sono coppie che scoppiano facilmente proprio perché forse non si amano e si conoscono bene profondamente. Sono d'accordo in pieno sulla frase finale di questa bellissima presentazione del libro: "La coppia armonica e stabile si costruisce con pazienza, perseveranza ma soprattutto con rispetto, comprensione e tolleranza".

    RispondiElimina

Articoli correlati