lunedì 17 giugno 2019

LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA di Valter GIRAUDO

"LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA" di Valter GIRAUDO (OM Edizioni www.omedizioni.it) fornisce linee guida per una miglior conoscenza di quelle che dovrebbero essere le corrette abitudini alimentari in modo da realizzare una alimentazione sana ed equilibrata garantendosi più benessere e salute senza dover mortificare il gusto e il piacere della buona tavola.
La funzione essenziale del cibo è fornire all'organismo gli elementi e l'energia necessaria al suo funzionamento: "noi siamo quello che mangiamo".
Attuare una strategia alimentare o dimagrante pensando solo al cibo, senza una strategia compensativa più profonda che consideri la nostra complessità psicologica, è a dir poco limitativo.

Anche gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola sulla base del cibo che mangiamo.
Dunque bisogna dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall'assunzione bilanciata dei vari nutrienti.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

CAMBIARE CONSAPEVOLMENTE SI PUO' di Serena FUMARIA e Valter GIRAUDO



Valter Giraudo (www.valtergiraudo.altervista.org) è Practitioner di PNL, Counselor psicobiologico, Mental e Power Coach professionista, ipnotista, iridologo, naturopata heilpraktiker.
Ha un'esperienza di oltre 25 anni nell'ambito della ricerca per il corretto mantenimento della salute in modo naturale e del corretto equilibrio psicofisico. E' esperto in alimentazione naturale e consulente nel caso di disturbi alimentari.
Ha iniziato a interessarsi alla parte psicologica (counseling, coaching e PNL) constatando nella pratica di naturopata che la mente ha un ruolo fondamentale non solo per il mantenimento dello stato di salute ma proprio per poter vivere una vita sana a tutto tondo. Non per nulla "noi siamo quello che pensiamo".

"Impara ad usare la mente per avere il giusto corpo che vuoi!...
L'equilibrio alimentare non si costruisce su un unico pasto o su un unico giorno ma piuttosto su una continuità settimanale da protrarsi vita natural durante." Valter Giraudo
Ippocrate disse: "Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo." Inizia così la riflessione e il messaggio di questo prezioso testo.
Il cibo influisce sulla nostra vita: molte malattie sono provocate o aggravate da uno scorretto stile di vita, ecco perché è fondamentale mangiare in modo corretto ed equilibrato.
La nutriterapia ottimizza attraverso l'alimentazione lo stato di salute globale dell'organismo: ristabilisce l'equilibrio organico in caso di disfunzioni potenziando le capacità reattive per resistere alle infezioni e alle malattie.

Per mantenersi in salute bisogna essere attivi tutti i giorni ed alimentarsi adeguatamente dal punto di vista nutrizionale sia sul piano qualitativo che quantitativo. I principali alleati per evitare l'insorgenza dell'obesità sono l'adozione di una dieta equilibrata e lo svolgimento giornaliero di attività fisica.
Un'alimentazione monotona può recare danni all'organismo poiché può portare squilibri e carenze e di conseguenza disturbi e malattie in breve tempo. L'alimentazione per essere sana deve essere variegata: bisogna mangiare alimenti diversi con porzioni equilibrate (senza eccessi).
Mangiare sano aiuta a prevenire e curare molte malattie croniche come l'obesità, l'ipertensione arteriosa e le patologie cardiocircolatorie, le malattie metaboliche, il diabete di tipo 2 e alcune forme di tumori. Inoltre una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l'organismo anche da disturbi non direttamente legati alla nutrizione.

LE 10 REGOLE D'ORO DA SEGUIRE evitando le diete fai da te:

"1) Bevi ogni giorno acqua in abbondanza (almeno 1,5-2 litri al giorno)
2) A tavola varia le tue scelte 3) Fai sempre una sana prima colazione ed evita di saltare i pasti (saltare i pasti è il miglior metodo per ingrassare!)
4) Consuma almeno 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura ogni giorno
5) I carboidrati (pasta pane riso ecc.) devono essere consumati ogni giorno
6) Mangia pesce almeno 2-3 volte a settimana (fresco o surgelato)
7) I legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre 8) Limita il consumo di grassi (soprattutto quelli di origine animale) privilegiando l'olio extravergine di oliva 9) Non eccedere nel sale preferendo il sale iodato
10) Limita il consumo di dolci e di bevande caloriche." Valter Giraudo, dal suo libro La salute si costruisce a tavola

Queste regole sono utili per le persone che si amano e amano il proprio corpo. Intraprendi un nuovo percorso di corretta alimentazione serio e motivato ricordando sempre che una dieta troppo drastica fa ingrassare e una dieta squilibrata oltre che ingrassare fa anche ammalare. Pertanto se sei ingrassato lentamente, lentamente dovrai dimagrire: la bacchetta magica non esiste!
Chi è il POWER DIET COACH? E' una nuova figura professionale super specializzata che unisce le capacità e le competenze di un Mental Coach, di un Counselor e di un PNL Practitioner alle conoscenze approfondite sulla naturopatia, sulla consulenza alimentare e sulla gestione dei disturbi alimentari creando un "mix" di tecniche potenti ed innovative che ti guideranno passo passo al raggiungimento del tuo traguardo desiderato!

L'obiettivo dovrebbe essere vivere in equilibrio mente-anima-corpo: quando una di queste viene a mancare iniziano i malesseri minando la longevità.
La salute è la cosa più preziosa che possediamo se ne riconosciamo il valore prima di perderla… Chi è in buona salute è ricco senza saperlo! Non si vive per mangiare: si mangia per vivere!
"La lunghezza della vita è inversamente proporzionale alla velocità di esaurimento del potenziale enzimatico dell'organismo.
L'aumentata assunzione di enzimi alimentari promuove una diminuzione della velocità di esaurimento del potenziale enzimatico." Dr. Edward Lowell

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere."
Jim Rohn, autore di Vivi una vita ispirata
"La salute è il primo dovere della vita." Oscar Wilde
"La salute è come il denaro: non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo." Josh Billings
"Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute." Ippocrate 
"La salute è il più grande regalo, l'appagamento la più grande ricchezza, la fedeltà la migliore relazione." Buddha



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Il titolo di questo libro è un'affermazione veritiera. Credo anch'io come molti che una sana alimentazione allunghi la vita. Sono una persona equilibrata, pertanto consiglio vivamente queste informazioni preziose per la salute di tutti. Grazie per queste presentazione editoriali molto utili e interessanti.

    RispondiElimina

Articoli correlati