lunedì 24 giugno 2019

SEI QUEL CHE MANGI di Michael GREGER con Gene STONE Il cibo che salva la vita Gli alimenti che prevengono e curano le malattie

"SEI QUEL CHE MANGI Il cibo che salva la vita Gli alimenti che prevengono e curano le malattie" di Michael GREGER con Gene STONE (BALDINI+CASTOLDI www.baldinicastoldi.it) è un ottimo libro in cui il medico che ha creato l'autorevolissimo NutritionFacts.org spiega come semplici interventi su stile di vita e nutrizione possano essere spesso più vantaggiosi ed efficaci rispetto ai farmaci o altri approcci. E ci consentirebbero di vivere una vita più sana, più lunga e di risparmiare moltissimo!
Imparerai quali cibi mangiare e quali abitudini cambiare per vivere più a lungo perché "l'obiettivo centrale è educare le persone, che sono inconsapevoli del potere che hanno nell'influenzare il destino della loro salute e longevità.

Abbiamo un enorme potere, la stragrande maggioranza delle morti premature si potrebbero evitare con una dieta più sana e piccole correzioni nello stile di vita occidentale." Dr. Michael Greger
"Da non leggere se: non amate la vita, non volete confrontarvi con la mortalità, non vi piacciono le verdure. Da leggere se: amate il cibo e tutto ciò che ne tratta, se vi piace la scienza (che siate nerd o meno) e la grande saggistica." ChicagoNow
"Ricchi di metodi e consigli pratici e sorprendenti, all'avanguardia rispetto alla tradizionale scienza della nutrizione, i dettami di questo medico sono proprio quello che ci serve per vivere più a lungo e condurre una vita più sana." Health.com
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

LA RIVOLUZIONE DELLA FORCHETTA VEGAN Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita! di Gene Stone



Michael Greger, membro fondatore dell'American College of Medicine Lifestyle, è un medico, scrittore e conferenziere riconosciuto a livello internazionale; si occupa da sempre di nutrizione, sicurezza alimentare e problemi di salute pubblica. Si è laureato in Agraria e in Medicina.
Centinaia di suoi video sulla nutrizione sono liberamente disponibili su NutritionFacts.org, portale da lui ideato.
Con Baldini+Castoldi ha pubblicato anche La dieta che ti salva la vita.

Gene Stone è un giornalista e scrittore americano vegano, esperto di salute e nutrizione, autore di oltre 40 libri; le sue idee su come crescere, vivere e lavorare meglio hanno conquistato milioni di lettori nel mondo.
E' autore dei bestseller I segreti di chi non si ammala mai 25 piccoli grandi consigli per restare sani tutta la vita e La rivoluzione della forchetta vegan.

"Mia nonna ricevette dai medici una sentenza di morte a 65 anni. Grazie a una dieta sana e a uno stile di vita migliore è riuscita a godersi altri 31 anni su questa terra. Non c'è motivo per non iniziare subito a mangiare in modo più sano. Insieme riusciremo a dimostrare ai miei colleghi l'importanza di uno stile di vita salutare". Michael Greger

Non appena smettiamo di seguire una dieta che ostruisce le arterie l'organismo inizia a guarire da solo e in molti casi a liberarle senza bisogno di farmaci o interventi chirurgici. Il segreto meglio custodito in campo medico è che nelle giuste condizioni il corpo guarisce da solo.
Noi dobbiamo solo aiutarlo. Se hai un cancro alla prostata, metti giù quel bicchiere di latte e aggiungi semi di lino alla tua dieta.
Se hai problemi di ipertensione, il tè all'ibisco è molto efficace per abbassare la pressione. Bere caffè può alleviare i sintomi dell'infiammazione al fegato.

Il consumo costante di soia in caso di tumore al seno è associato a un'aspettativa di vita più lunga
.
Un'alimentazione a base di cibi integrali e vegetali non solo può prevenire l'insorgere di patologie cardiovascolari ma può anche arrestarne la degenerazione. Prendendo in esame queste e altre malattie comuni e il loro rapporto con ciò che mangiamo e beviamo il dr. Greger ci insegna non solo come diventare più longevi ma come vivere meglio.

Dean Ornish è il primo medico a offrire prove documentate che le malattie cardiovascolari possono essere bloccate o perfino fatte regredire semplicemente cambiando il proprio stile di vita. Le persone non muoiono perché invecchiano: muoiono per una malattia, in genere un attacco di cuore. Gran parte dei decessi possono essere prevenuti e sono collegati a ciò che mangiamo.
La dieta è la causa numero 1 di morte prematura e disabilità. La prevenzione primordiale è una strategia finalizzata a impedire che intere popolazioni vengano colpite da un'epidemia di malattie croniche. Ciò significa prevenire non solo le patologie croniche ma anche i fattori di rischio che le hanno procurate.

Ad esempio invece di cercare di evitare che una persona con il colesterolo alto abbia un infarto perché non impedirle prima di tutto di avere il colesterolo alto (che fa venire l'infarto)? Tenendo presente questo concetto l'American Heart Association ha elaborato altre raccomandazioni definite "le semplici 7":
non fumare, non essere in sovrappeso, fare una vita "molto attiva" (camminare almeno 20 minuti al giorno), mangiare in modo più sano, avere il colesterolo sotto la media e una pressione sanguigna e una glicemia normali.
La linea di demarcazione tra gli alimenti che favoriscono la salute e quelli che provocano malattie consiste non tanto nel consumare cibi vegetali al posto di quelli animali quanto nell'assumere cibi integrali invece di quelli raffinati.

Una dieta basata su prodotti di origine vegetale aiuta a prevenire, curare o far regredire tutte le 15 cause principali di morte. In Sei quel che mangi c'è la lista delle 15 cause di morte con approfondimenti specifici su come prevenire ogni causa letale. Questo libro contiene 2 parti: il "perché" e il "come".
La 1° parte spiega "perché" occorre mangiare in modo sano: analizza il ruolo della dieta della prevenzione, nel trattamento e nella regressione di 15 tra le principali patologie killer degli Stati Uniti. La sezione del "come" illustra gli aspetti pratici di un'alimentazione sana. Mangiare in modo sano è più facile di quanto tu creda, non costa niente e potrebbe salvarti la vita.

I regimi alimentari nocivi non agiscono solo sulla struttura delle arterie ma anche sul loro funzionamento: se segui uno stile di vita sano e naturale, le arterie non saranno ostruite e quindi meno rischio di infarto, ictus o altro.
Il dott. Neal Barnard (autore di Super cibi per la mente) afferma: "Le diete a base di prodotti di origine vegetale sono l'equivalente nutrizionale dello smettere di fumare."
I 20 prodotti più contaminati dagli AGE (tossine che favoriscono l'invecchiamento) per singola porzione sono i seguenti: pelle di pollo alla griglia, pancetta, wurstel alla griglia, fuso di pollo arrosto, coscia di pollo arrosto, carne in padella, petto di pollo al forno (con fondo di cottura a base di grassi), petto di pollo fritto, straccetti di carne fritti, straccetti di petto di pollo Chicken Select di McDonald's, burger di tacchino fritto, pollo alla griglia senza pelle, pesce al forno (con fondo di cottura a base di grassi), Chicken McNuggets di McDonald's, pollo alla griglia senza grassi, burger di tacchino fritto con olio di colza, pollo arrosto, burger di tacchino fritto con olio spray, wurstel lesso, bistecca alla griglia.

L'alimentazione non è una materia stantia che viene insegnata male a scuola: è un argomento vivo che fornisce tantissime opportunità per migliorare la vita.
"Il mio scopo è farvi avere le informazioni necessarie a ispirarvi cambiamenti salutari ma in fin dei conti tutto dipende da voi. Il messaggio del libro è che ciascuno di noi ha un potere enorme sulla propria salute.
Gran parte dei decessi prematuri può davvero essere evitata apportando cambiamenti minimi alla nostra dieta e al modo in cui viviamo.
Sei quel che mangi non è solo un ulteriore strumento con cui posso condividere le mie scoperte ma anche l'opportunità lungamente attesa di fornire suggerimenti pratici per adottare nella vita quotidiana questa scienza che cambia la vita e SALVA la vita." Michael Greger

Nel bestseller di Brenda Davis e Vesanto Melina La rivoluzione crudista le autrici spiegano tutto nei dettagli: hanno inserito capitoli sulla gravidanza, sull'allattamento al seno e su come crescere bimbi sani.
Segui una dieta più sana oggi per evitare di ammalarti domani e non riuscire a vivere dopodomani. "Non mi spaventa il fatto di morire ma non voglio che avvenga per colpa mia!" Dr. Kim Williams
Il messaggio di Sei quel che mangi è: tutti abbiamo il potere su noi stessi, allora perché non focalizzare l'attenzione sulla cura della nostra salute?



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Due medici che riescono a consigliare in modo esaustivo l'importanza della porpria salute. Le informazioni sull'alimentazione sono descritte in modo preciso, chiaro e soprattutto utilissime per salvaguardare il proprio stile di vita e di salute. Consiglio vivamente di leggerlo!

    RispondiElimina

Articoli correlati