mercoledì 9 gennaio 2008

Il libro "Coaching strategico"

Vi segnalo il libro :
"Coaching Strategico - Trasformare i limiti in risorse"
di Roberta Milanese, Paolo Mordazzi
Ponte alle Grazie - gennaio 2007 Prezzo: 15 euro

"Ormai da diversi anni si sta diffondendo anche in Italia un particolare approccio alle problematiche psicologiche e relazionali detto coaching. Questo insieme di tecniche si rivolge in particolare al mondo delle aziende e dei rapporti professionali e produttivi in genere, ma non solo.
Sulla scorta delle nozioni che fondano la Terapia Breve Strategica elaborata e diffusa nel nostro paese da Giorgio Nardone, gli autori propongono un approccio inedito al coaching, attraverso l'applicazione di quei principi come l'autoinganno strategico, la tentata soluzione ridondante, il dialogo strategico, il ricorso agli "stratagemmi", mostrandone la validità sia a livello teorico sia attraverso l'esposizione di una serie di casi specifici.
Così come per le patologie psichiatriche e svariate forme di disagio psicologico, anche l'intervento di coaching "strategico" non si rivolge alla ricerca delle "cause", ma alla "soluzione" dei problemi, ossia a un deciso e sorprendente mutamento nelle dinamiche relazionali e della comunicazione. È in questo cambiamento di prospettiva che il coach svela il senso più profondo della propria disciplina:
FAR EMERGERE I TALENTI DELLE PERSONE, TRASFORMANDONE I LIMITI IN PREZIOSE RISORSE creative e produttive. " (Davide Algeri)


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati