martedì 8 settembre 2009

Come sviluppare un ORIZZONTE TEMPORALE di lungo periodo

"La capacità di disciplinare te stesso per rimandare la gratificazione nel breve termine allo scopo di godere di più grandi ricompense nel lungo termine è il presupposto indispensabile per il successo."
( Brian Tracy )

Le persone di maggior successo sono quelle che prendono in considerazione il periodo di tempo più lungo
quando prendono le loro decisioni quotidiane.

In un precedente post ho già parlato delle ricerche del dott. Edward Banfield (università di Harvard). Egli concluse che l'elemento che fa la differenza è l'orizzonte temporale: quanto più in alto un individuo sale, in qualunque società, tanto più a lungo termine è la sua prospettiva temporale.

Un tipico esempio è chi studia per molti anni per diventare medico o professore universitario: le persone con un orizzonte temporale di lungo periodo sono disposte a "pagare il prezzo" del successo molto prima di raggiungerlo realmente.
Essi pensano alle conseguenze delle loro scelte considerando ciò che potrebbero significare per loro a 5 anni da oggi (o a 10 anni o addirittura a 20 anni nel futuro).

Viceversa le persone di basso livello sociale hanno un orizzonte temporale a brevissimo termine: essi si focalizzano sulla gratificazione immediata e spesso questo comportamento ha ripercussioni negative a lungo termine. Un esempio estremo può essere quello degli alcolisti e dei tossicodipendenti, che spesso pensano soltanto alla prossima bevuta o alla prossima dose.

Action point

Per sviluppare una prospettiva temporale di lungo periodo impara a sacrificarti nel breve termine per guadagnarti maggiori ricompense in futuro: la capacità di rimandare le gratificazioni è la chiave del successo.
Migliora la tua autodisciplina, il tuo autocontrollo e il tuo spirito di abnegazione. Questo atteggiamento è essenziale per la tua crescita personale, professionale e finanziaria.

Abituati ad avere un orizzonte di lungo termine in ogni area della tua vita, specialmente nel settore finanziario, ma anche per quanto riguarda la tua famiglia e la tua salute.
Pensa a come vorresti che fosse la tua vita ideale fra cinque anni e comincia oggi a muovere i primi passi in quella direzione.

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati