domenica 6 settembre 2009

In quali modi ti circonderai di persone positive?

"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore… ciò che vuoi… una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama… e vivi intensamente ogni momento della tua vita… prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi."
(Charlie Chaplin)

"Pensa a chi vorresti avere come vicini... Dedica subito qualche minuto per annotare i nomi di qualcuno che vorresti vivesse nel tuo quartiere. Poi pensa a quali sono le qualità che ammiri in quegli uomini e in quelle donne e a come potresti fare ad acquisirle.
Il primo passo per capire qual è il tuo ideale di vita è definirlo. E il primo passo per diventare la persona che vuoi diventare è identificarne i contorni."
( Robin Sharma )

"Almeno l'85 per cento della vostra felicità nella vita sarà determinato dai vostri rapporti con le altre persone... La misura in cui riusciamo ad andare reciprocamente d'accordo è largamente responsabile della qualità di tutto quello che ci succede."
( Brian Tracy )

Se ci pensi bene, nella vita incontri persone positive che ti sollevano il morale: esse credono in te, ti incoraggiano e applaudono le tue vittorie. Paragonale alle persone "tossiche", i "ladri di sogni", i tipi negativi, le persone che portano tensione e stress nella tua giornata.
Smetti di trascorrere il tempo con le persone negative! Piuttosto lavora duramente per portare più individui positivi e di successo nella tua vita.

C'è un valido esercizio suggerito da W. Clement Stone e Napoleon Hill (autori del best seller "Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo"):

"Fai una lista di tutti coloro con i quali passi del tempo e metti un segno + affianco alle persone positive e un segno - affianco ai nomi dei tipi negativi: in questo modo capirai meglio a chi ti devi avvicinare e da chi ti devi allontanare".

Forse anche alcuni dei tuoi amici (e parenti) sono dei continui denigratori che ti sminuiscono e minano la tua autostima. Compi subito i passi giusti per diminuire la quantità di tempo che trascorri con queste persone "tossiche" e/o per stabilire appropriati limiti a queste relazioni.

"Stai lontano dalle persone che cercano di sminuire le tue ambizioni. Le persone piccole lo fanno sempre, ma quelle veramente grandi ti fanno sentire che anche tu puoi diventare grande...
Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere."
(Mark Twain)

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Discorso generale condivisibile, anche se la felicità viene sempre da dentro di noi e mai da qualcun altro. Se collegheremo quest'ultima alle persone che ci circondano, non riusciremo mai ad essere felici veramente. Per questo non dobbiamo discriminare chi attraversa un peridoo più difficile del nostro, nè farci trascinare sempre e comunque da persone, che seppur positive, sono comunque sempre al di fuori di noi. Questo è anche un assunto fondamentale della psicologia moderna, perchè aiuta tante persone, schiacciate dal rapporto o dai giudizi degli altri, ad uscire dal tunnel di tanti disagi emotivi ed a cominciare a vivere e guardare dal proprio punto di vista sempre, ad ascoltare la propria voce interiore, le proprie aspettative ed i propri desideri.

    RispondiElimina
  2. Certo, anche il coaching mira a sviluppare le risorse che sono già dentro di noi, senza nessuna dipendenza dal coach, nè da altri.

    Tuttavia è innegabile che anche le persone che ci stanno vicino danno un contributo alla nostra felicità (in positivo o in negativo).

    RispondiElimina

Articoli correlati