venerdì 27 novembre 2009

Il potere del "successo incrementale": un passo alla volta

"Una vita o una carriera all'insegna del successo si costruiscono portando a termine UN COMPITO ALLA VOLTA. L'indipendenza economica si ottiene, anno dopo anno, mettendo da parte qualcosa OGNI MESE, così come la salute e la forma fisica si raggiungono, GIORNO PER GIORNO, mangiando un po' di meno e muovendosi un po' di più...
Scegli un compito, un obiettivo, un traguardo che vuoi raggiungere e che fino a ora hai rimandato, e MUOVI IL PRIMO PASSO verso il suo raggiungimento. A volte, per mettersi in moto, basta FARE UN ELENCO DELLE AZIONI NECESSARIE a ottenere un dato risultato. Dopodichè non devi far altro che metterti in marcia, lista alla mano, ponendo un piede dietro l'altro. Resterai stupito dalle distanze che si riescono a coprire UN PASSO ALLA VOLTA!"

"Non bisogna essere dei fenomeni per ottenere grandi risultati: basta fare una cosa alla volta, MA METTENDOCI L'ANIMA." ( Samuel Smiles )

Hai mai pensato al potere del "successo incrementale" (un passo alla volta)? Una delle mie citazioni preferite (di Anthony Robbins) è:

"La maggior parte delle persone SOPRAVVALUTANO QUELLO CHE POSSONO FARE IN UN ANNO, MA SOTTOVALUTANO CIO' CHE POSSONO FARE IN 10 ANNI."

E' un'affermazione molto potente, se ci pensi sopra. Molti si arrendono perchè si aspettano di provare (o cominciare) qualcosa e che questo si realizzerà subito. Non si possono perdere tre chili in un solo giorno, ma se si perde anche solo un etto al giorno in un mese si perderanno tre chili.
Una volta fu chiesto ad uno scrittore prolifico come facesse a scrivere così tanti libri. La sua risposta? "Una pagina alla volta." Confucio sosteneva che "anche i viaggi da mille leghe hanno inizio da un solo passo." Questa è un'ottima filosofia per smettere di rimandare e cominciare ad AGIRE:

"DATEVI SEMPRE DA FARE. Sfruttate il "principio d'inerzia del successo", mettendovi in moto verso la vostra meta e poi facendo OGNI GIORNO qualcosa che vi faccia avvicinare a ciò che volete realizzare. Se volete il successo, dovete essere ORIENTATI ALL'AZIONE."
( Brian Tracy, dal libro "Goal! Le 21 regole per centrare i tuoi obiettivi con rapidità ed efficacia" )

Ti stai sentendo giù perchè non riesci ad ottenere quello che vuoi? Bene, considera che può volerci più tempo di quanto tu abbia pensato. Ma se tu procederai passo dopo passo (in maniera "incrementale"), alla fine ci riuscirai. Semplicemente continua a muoverti nella direzione giusta e la tua perseveranza ti premierà!

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati