domenica 4 dicembre 2011

Recensione del libro "Massimo rendimento" di BRIAN TRACY

"A vedere la prima pagina e leggere il sottotitolo "modelli strategici e tattici di successo, efficienza e peak performance" sembrerebbe un libro destinato a un pubblico di lavoratori ambiziosi, leader e manager: invece è molto ma molto di più. Il libro "MASSIMO RENDIMENTO" di BRIAN TRACY è un'opera omnia, che concentra leggi, principi, strategie, atteggiamenti, aneddoti per raggiungere l’eccellenza in ogni campo della nostra vita.
Un libro scritto con passione, che sintetizza anni e anni di studio e di lavoro nel campo della formazione personale e professionale. L’autore, stimato in ogni angolo del pianeta, attraverso un linguaggio coinvolgente, e con un forte approccio sintetico e pragmatico, porta alla luce tutte le “strategie di eccellenza” per pianificare e raggiungere i propri obiettivi, conseguire l’indipendenza economica, sviluppare rapporti umani gratificanti, diventare bravi genitori, donare amore vero.
Un libro che non ha un target specifico: è destinato proprio A TUTTI, e tutti possono trovare degli spunti per migliorare la propria vita, a prescindere dalla professione, dal sesso, dall’età, dagli obiettivi."

Formatore e professional coach, PNL Pratictioner, si occupa di sviluppo personale e professionale da 6 anni.
Le sue parole chiave sono "Pensare in grande", “Essere imprenditori di se stessi”, “Essere liberi”, “Essere protagonisti della propria vita”.
Eclettico negli interessi: è attualmente studioso di Luxury Marketing presso l’Accademia del Lusso di Milano e ha collaborato con il sito di divulgazione filosofica http://www.filosofico.net

Questi i suoi blog:

Ringrazio l'amico e collega Marco Machiorletti per aver recensito per i lettori del mio blog proprio un libro di Brian Tracy, che è sempre stato uno dei miei autori preferiti. Nel settore della crescita personale e professionale Brian Tracy è l'autore più ascoltato al mondo, avendo pubblicato 300 audio-video corsi, oltre a più di 40 libri (best seller tradotti in più di 20 lingue).
Per dare un'idea dell'enorme valore aggiunto fornito da Brian, riporto qui di seguito alcune delle mie citazioni preferite:

"Stabilite i vostri obiettivi OGNI GIORNO. Tantissime persone a cui ho insegnato questa tecnica mi hanno confermato, negli anni, che il potere di questo processo è assolutamente straordinario...
Quindi scrivete i vostri 10 o 15 più importanti obiettivi usando il presente indicativo, COME SE li aveste già raggiunti. Il vostro subconscio viene attivato soltanto da comandi formulati al tempo PRESENTE, POSITIVO e personale.

Diventate ottimisti a vita. Credo che l'abitudine mentale più utile che possiate acquisire sia l'OTTIMISMO. Gli ottimisti sono di solito le persone più felici, sane, brillanti e influenti di ogni gruppo o società...
Le persone imparano a diventare ottimiste pensando esattamente come gli ottimisti. In effetti, si impara a essere ottimisti proprio come si impara a essere pessimisti.

Nelle interviste fatte da Napoleon Hill a più di 500 persone di successo, emerse che avevano tutte una particolare convinzione in comune. Ognuno di loro era assolutamente convinto di essere destinato a grandi cose nella vita.
Erano convinti che ogni cosa che accadeva loro nel breve termine fosse parte di un grande piano che alla fine li avrebbe condotti al successo.
Si aggrappavano a questa credenza nell'affrontare ogni avversità. Alla fine diventava inattaccabile... E, di conseguenza, le loro credenze si concretizzarono.

Praticate il PERDONO di chiunque vi abbia ferito in qualsiasi modo. Lasciatevi alle spalle tutti i rancori passati e impegnatevi così a fondo nel raggiungimento dei vostri obiettivi più importanti da non avere il tempo di pensare al passato.

Il successo lascia tracce... inizia a seguirle e scoprirai quello che gli uomini e le donne di successo hanno scoperto e messo in pratica... La domanda cruciale alla base del successo è questa:"Che cosa occupa la vostra mente per la maggior parte del tempo?"
In breve, le persone di successo pensano per la maggior parte del tempo A CIO' CHE VOGLIONO e a COME OTTENERLO.

Ciò che vedete è ciò che sarete. Le persone positive e brillanti prendono l'abitudine di visualizzare continuamente i risultati che desiderano...
Il massimo è riuscire ad abbinare un dialogo interiore positivo a un'immagine mentale positiva. Parlate delle cose che desiderate e create entusiasmanti immagini mentali dei vostri obiettivi e desideri COME SE fossero già presenti nella vostra realtà.

Diventare finanziariamente indipendenti, grazie all'acquisizione di abitudini milionarie, è già di per sè un obiettivo ambizioso, ma NON è la cosa più importante.
E' la persona che voi dovete diventare in termini di coraggio, carattere, avvedutezza e perseveranza, ciò che conta di più... questo è l'obiettivo che ha in assoluto più valore.

Il fatto è che i rapporti sono tutto... La maggior parte di noi determina la propria posizione nella vita mediante le proprie relazioni interpersonali. Abituatevi a porre i vostri affetti al di sopra di ogni altra considerazione... Fate una lista delle persone più importanti della vostra vita privata e professionale; pensate alle cose specifiche che potete fare per migliorare i vostri rapporti con queste persone.

L'orientamento all'eccellenza presuppone che facciate una lista delle abilità primarie che sono essenziali al successo nel vostro settore... Il vostro primo compito è identificare queste abilità primarie e metterle per iscritto.

Per attivare la vostra mente subconscia... dovete assolutamente credere di essere in grado di raggiungere l'obiettivo prefisso. Dovete credere di meritarvelo, e che lo realizzerete quando sarete pronti. Dovete nutrire la vostra fede e il vostro credo fino a quando siano divenuti profonda convinzione che la vostra meta è raggiungibile.

Selezionate un risultato, un esito o un successo che vorreste nella vostra vita, quindi decidete quale abitudine vi potrebbe aiutare maggiormente per raggiungere tale obiettivo... Abituatevi all'orientamento all'AZIONE prendendo l'iniziativa, assumendovi dei rischi, muovendovi rapidamente in relazione alle opportunità e risolvendo i problemi.

Il semplice processo in 7 passi di decidere che cosa vuoi ESATTAMENTE, scriverlo, stabilire una SCADENZA, fare una lista, organizzare la lista in un PIANO, AGIRE per realizzare il punto PIU' IMPORTANTE della tua lista e poi fare OGNI GIORNO qualcosa che ti avvicini ai tuoi obiettivi, cambierà la tua vita e il tuo futuro in modi che oggi non puoi nemmeno sognare".

Segnalo ai lettori il mio guest post pubblicato nel sito Professione Formatore di Luciano Cassese.
E' una recensione del best seller di T. HARV EKER "I Segreti della Mente Milionaria - Il Gioco Interiore della Ricchezza":

http://www.professioneformatore.it/soldi/%E2%80%9Ci-segreti-della-mente-milionaria%E2%80%9D-di-t-harv-eker-recensione/

Un caro saluto.
Personal coach, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



E-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ottimo lavoro ! Complimenti per la recensione.

    Nella mia piccola biblioteca, ho messi tanti libri per la crescita personale tra cui Jim Rohn, Jack Canfield. Ma Brian Tracy è il mio preferito.

    Se hai tempo di leggere solo un libro, io direi di cominciare con questo libro. Le tecniche suggerite funzionano e funzionano molto velocemente.

    In questo libro Brian Tracy dimostra tutte le strategie che ti servono per avanzare rapidamente nella vita.

    RispondiElimina

Articoli correlati