martedì 10 aprile 2012

52 brillanti idee per ravvivare la vita di coppia

Il libro "RAVVIVARE LA VITA DI COPPIA - 52 brillanti idee per dare nuova vita alla propria storia d'amore" di Sabina Dosani, psichiatra, e del marito Peter Cross, scrittore e giornalista, è un testo utile a giovani e adulti per trovare soluzioni a un'ampia gamma di problemi relazionali, dato che ci suggerisce come "ravvivare" la fiamma ormai assopita dal tran tran quotidiano e ristabilire la fase iniziale del "batticuore" reciproco e della sintonia della passione ormai spenta con l'avanzare degli anni. 

Ovviamente le idee descritte sono testimonianze dirette e reali, poichè i due autori sono attualmente una coppia collaudata e stabile da anni e felicemente sposati, uniti e resi complici da una forte empatia e comprensione reciproca attraverso il buon senso e la flessibilità.
Insomma il "buon esempio" della coppia felice. Le 52 idee brillanti che vengono proposte ravviveranno il nostro rapporto di coppia, se messe in atto costantemente
Infatti le coppie più soddisfatte saranno quelle che riusciranno a capire il segreto del saper vivere in maniera positiva e quindi avranno "una marcia in più" per risolvere i vari problemi relazionali ed esistenziali.

Con il passare degli anni le relazioni seguono un percorso di trasformazione e di cambiamento, l'individuo tende a modificare le sue aspettative, le coppie che rafforzano la conoscenza del loro partner saranno le coppie vincenti in assoluto.
Un altro segreto della riuscita di una relazione è quello di "cambiare aria" ogni tanto, cioè trascorrere più tempo all'esterno: lunghe passeggiate immersi nel silenzio o anche con un'animata conversazione, purchè sana e costruttiva in modo da ritrovare l'armonia e la sintonia, che sarà un toccasana di benessere interiore. 
Spesso all'interno della coppia capitano periodi di "tempesta": le discussioni fanno parte della vita e dell'amore, ciò può sicuramente spronare il nostro rapporto e rafforzarlo modificando alcuni aspetti e incomprensioni reciproche.

Per migliorare il nostro rapporto di coppia dobbiamo avere il buon senso di assumerci tutte le responsabilità attraverso la flessibilità di ottimizzare e riequilibrare le varie difficoltà nel nostro percorso quotidiano, trovare le varie soluzioni, essere pratici e presenti costantemente senza fare lo "scarica barile" :-).
Grazie alle idee contenute in questo volume riusciremo a sfruttare i nostri punti forza e a valorizzarci come partner ma soprattutto riusciremo a comprendere meglio la nostra metà che è la persona più importante nella nostra vita.

Per affrontare le crisi bisogna focalizzare "i cinque MUST

1) Bisogna incoraggiarsi a vicenda. I piccoli gesti di apprezzamento che fanno sentire l'altro importante, come lodarlo o fargli un complimento, sono di grande aiuto.
2) Consigliatevi e aiutatevi a vicenda a trovare delle risposte. Il vostro aiuto può consistere in un profondo sostegno morale o in indirizzi utili di assistenza.

3) Concedetevi una serata di svago diversa dalla solita routine.
4) Passate al lato pratico. L'aiuto pratico delle commissioni giornaliere da sbrigare.
5) Sostenete il partner moralmente. Anche il peggior consolatore può dare all'altro un pò di affetto, di coccole e di conforto. Sicuramente voi saprete farlo al meglio."

Tutti abbiamo bisogno di dolcezze e carezze sia emotive che fisiche. Gli abbracci possono confortare o trasmettere calore al partner: infatti "l'abbraccio a corpo intero", come viene descritto in questo libro, è quello in assoluto che dà un vero benessere totale perchè il nostro cervello fa aumentare le sostanze chimiche naturali (endorfine) che stimolano l'euforia del nostro organismo e quindi rallentano l'ormone dello stress (cortisolo).

Gli autori descrivono una bella metafora dell'amore paragonandola alle stagioni della nostra vita: anche le relazioni hanno le loro stagioni, tra alti e bassi, bisogna sempre "ravvivare il nostro giardino dell'amore".
Il nostro percorso interiore deve essere sempre curato e coltivato in modo da farlo rifiorire sempre attraverso la comprensione, la volontà, la dolcezza, la sintonia, la passione e con lo spirito dell'amore reciproco. Coltivare e alimentare la nostra vita sentimentale è un'arte senza fine. 

La primavera della nostra vita è metaforicamente l'inizio della nostra storia d'amore, è il periodo adatto al romanticismo, è l'essenza dei profumi dei fiori, è la creazione della struttura del nostro giardino pieno di rose e mughetti.
L'estate è l'alto livello dell'amore, poichè il nostro giardino si trasformerà in un vero angolo di paradiso attraverso il nostro istinto amoroso, che cambierà completamente il nostro obiettivo comune e diventerà più forte ed importante rafforzato dall'ormone dell'affetto (l'ossitocina).

L'autunno è il tempo dei cambiamenti. Spesso la coppia ha dei momenti di ricerca e gratificazione, bisogna quindi godere dei fiori di stagione anche se passano gli anni. Periodi grigi e quindi bassi potranno presentarsi nella coppia successivamente, questo è definito l'inverno.
Il segreto per superare il periodo grigio è sicuramente quello di coltivare insieme nuove idee, stimoli esterni, trascorrere tempo fuori dal proprio "guscio" magari con qualche viaggio o vacanza per variare un po' la vita attuale e monotona, conoscere nuovi luoghi per poter "respirare i profumi nuovi", i luoghi diversi, aria nuova, posti magici che faranno rifiorire l'amore e ravviveranno tutte le stagioni della nostra vita.

Ecco le mie citazioni preferite da "Ravvivare la vita di coppia":

"Le coppie più soddisfatte hanno una visione positiva e hanno, come si dice, "una marcia in più", sono giocatori piuttosto che spettatori nel gioco della vita."

"I progetti di coppia servono a capire cos'è importante per voi e rappresentano un palcoscenico per farvi vedere come la vostra relazione esalta la parte migliore di voi stessi." 

"Se riuscirete a trovare il lato ironico di un problema, avrete il controllo della situazione. Ridere insieme invece di litigare migliora la comunicazione e vi aiuta a vedere le difficoltà sotto un'altra luce. 
Ridere di fronte a un problema vi darà l'energia necessaria per trovare una soluzione. L'umorismo aumenta la creatività e vi aiuta ad aprire i vostri orizzonti di pensiero." 

"L'amore non consiste nel guardarsi negli occhi, ma nel guardare insieme nella stessa direzione." Antoine De Saint Exupéry 

"Una persona senza difetti non esiste. Quindi iniziate a modificare le vostre reazioni nei confronti del vostro partner per migliorare il vostro rapporto.  
Imparare a scendere a compromessi e ad adattarsi richiede tempo e le relazioni non sono statiche ma soggette a continui cambiamenti, sia positivi che negativi. E voi cambiate insieme a loro." 

"LE PERSONE sono importanti e non le cose. Nella nostra vita abbiamo dato più importanza a ciò che possediamo piuttosto che al nostro rapporto con gli altri. Mantenendo quella prospettiva è più facile cambiare." Mike Nelson 

"Ringraziamo le persone che ci rendono felici, queste sono i giardinieri che fanno sbocciare la nostra anima." Marcel Proust 

"Tutti commettono errori. PERDONARE quegli errori è un atto d'amore." John GRAY, autore del bestseller "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere"



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina

Articoli correlati