sabato 9 giugno 2012

L'Arte del Coaching di Matt Traverso e Marco Paret

"L'Arte del COACHING - Le chiavi per lo sviluppo della persona e dei suoi potenziali" di Matt TRAVERSO e Marco PARET (editore Tecniche Nuove www.tecnichenuove.com) descrive un processo attraverso il quale si aiuta una o più persone a utilizzare il massimo delle proprie capacità. Attualmente il coaching è una delle attività più gratificanti, entusiasmanti e in maggior crescita nel mondo della formazione.
Nello stesso tempo crescono anche le esigenze e le aspettative degli imprenditori e dei professionisti: questo libro è davvero una guida molto efficace per ottenere rapidamente risultati concreti nell'ambito sia personale che professionale, liberando le risorse necessarie per raggiungere il massimo della performance al fine di realizzare obiettivi di primaria importanza. Matt Traverso www.matttraverso.com  www.coachingcrescitapersonale.com è un esperto mondiale di coaching e formazione manageriale, ha formato migliaia di persone tra cui manager, dirigenti, psicologi, imprenditori, formatori, artisti, star internazionali e gente comune. E' il creatore della metodologia Coaching Trasformazionale e autore di numerosi bestseller, anche sulla salute.

Marco Paret www.marco-paret.pnl-3.com www.neurolinguistic.com è un'autorità di riferimento in Europa per la formazione dal vivo in PNL, Tecniche di Comunicazione Ipnotica, Comunicazione non verbale e VIP Coaching. E' il creatore del modello PNL3 e della Quantum Psychology e autore di numerosi libri di successo.  Leggi la mia recensione di un altro libro di Marco Paret:
Il libro "L'energia segreta della mente" di Marco PARET
"L'arte del coaching" è scritto per avviare il lettore verso un cammino di crescita personale e per far nascere il desiderio di poter realizzare e concretizzare le strategie che serviranno per aiutare coloro che attualmente si trovano in uno stato di insoddisfazioni e confusione.


Per ottenere il massimo dei risultati è necessario semplicemente che:
1) Siate disponibili a effettuare cambiamenti nella vostra vita professionale o personale.
2) Ci sia una differenza tra dove siete e dove volete arrivare (stato attuale e stato desiderato).
Queste sono le due uniche condizioni preliminari alla scelta del percorso.
Un coach può aiutare sotto diversi aspetti:
- Superare i problemi personali;
- Sviluppare un business efficace;
- Mettere in atto tutto quello che può essere necessario per creare un piano d'AZIONE.

Lo scopo del coach, infatti, è anche di creare un piano interattivo e di sviluppo per arrivare in maniera AUTONOMA a strategie e soluzioni PERSONALI. Il suo compito è: rispettare, apprezzare e proteggere la personalità di ogni cliente e contemporaneamente aiutarlo ad assumersi le responsabilità necessarie. Analizziamo bene che cos'è il coaching.
Il coach è un professionista che deve riuscire a focalizzare gli obiettivi del cliente ("coachee") e deve condurlo a raggiungerli grazie alla sua presenza costante ed attiva, ed a sviluppare progressivamente alcuni aspetti fondamentali del cliente:
- Autonomia e autostima;
- Responsabilità e capacità d'azione;
- Potere Creativo; - Coerenza.

Tutto deve essere concentrato in un percorso di crescita personale indirizzato verso nuove direzioni e quindi nuove prospettive. Per ottenere il meglio dalle persone, dobbiamo pensare che il meglio esiste già dentro di loro. Che hanno enormi potenzialità che noi possiamo sviluppare. Tutte le grandi realizzazioni dell'uomo nascono dal suo interno.
Spesso una nuova realizzazione trascende qualcosa che esisteva già, cioè: "tirare" all'esterno le sue vere potenzialità. La PNL, negli anni 70, nasce come metodo per "modellare l'eccellenza". Richard Bandler ha brevettato un sistema per "creare l'eccellenza", mentre John Grinder in seguito è andato alla ricerca del "New Code" per la PNL.

Un bravo coach si distingue per le seguenti caratteristiche di base:
- La conoscenza della maggior parte di approcci esistenti, cercando di estenderla il più possibile e sapendo, fin dall'inizio, che non potrà mai sapere tutto...
- L'integrazione fra questi approcci, capendo che non sono discipline ma modi diversi di capire le stesse cose: la realtà è di per se stessa vasta...
- La comprensione che lui è un passo oltre, perchè è in grado di integrare nella sua persona tutto ciò.
Cosa si intende per Quantum Coaching? Jeffrey Schwartz fu tra i primi promotori del concetto di Quantum Coaching. Si tratta dei risultati di ricerche che mirano a capire che cosa accade nella mente umana quando la mente scopre nuove "mappe" per interpretare la realtà.

Il trio fondamentale che porta alla direzione di sviluppo è costituito da:
1) Autostima (SONO!)
2) Fiducia in se stessi (POSSO!)
3) Capacità di affermarsi (FACCIO!)
Il coaching è un percorso di riflessione che si appoggia sul potenziale, le qualità, la conoscenza, le specificità della persona e l'aiuta a trovare le proprie soluzioni. Il coaching è diverso dalla PNL.

La PNL, che è nata come tecnica per sviluppare l'eccellenza umana, mira a creare una TEORIA GENERALE DELLA COMUNICAZIONE UMANA.
Il coaching non ha minimamente questo tipo di pretese, e questo "minus" nei confronti della PNL è in realtà un PLUS, in quanto lascia spazio libero ad accettare qualsivoglia teoria o pezzo di teoria che possa aiutare a creare risultati.
Il coaching è una metadisciplina. In altre parole, è "sopra" la singola tecnica e sceglie quella più appropriata al momento opportuno. Un'altra differenza fondamentale è che la PNL mira a copiare (replicare) alcuni modelli di efficacia (modellare), mentre il coaching mira a sviluppare "modelli propri" per ogni persona.
In altre parole, a facilitare L'AUTO-ORGANIZZAZIONE MENTALE del cliente.

L'utilità del coaching è quella di scoprire nuove soluzioni. L'insight è la scoperta di una nuova mappa o soluzione di una situazione. In pratica, è mettere in atto il proprio "genio". Il QUANTUM COACHING è applicato in varie aziende all'avanguardia (tra cui la NASA) e attribuisce estrema importanza a tale aspetto. L'insight è anche un fenomeno neurofisiologico che è stato analizzato anche a livello di elettroencefalogramma ed è caratterizzato da onde gamma.
I 5 passaggi dell'Insight sono:
- COSCIENZA
- RIFLESSIONE
- INSIGHT
- AZIONE
- FEEDBACK POSITIVO.

Vediamoli nei dettagli:
FASE 1 = COSCIENZA DI UN PROBLEMA:
Tra gli elementi non verbali possiamo osservare asimmetria corporea. In questa fase la mente lineare (conscia) delinea i termini del problema.
FASE 2 = RIFLESSIONE e inizio dell'azione della Mente Quantica:
L'elettroencefalogramma mostra l'apparire di onde alfa: questo significa che gli stimoli esterni sono stati esclusi, per facilitare la focalizzazione sui processi interni.
FASE 3 = INSIGHT: L'elettroencefalogramma mostra un aumento nella zona delle onde gamma, associate con processi cognitivi complessi. Questo rappresenta un cambiamento nel circuito mentale. Si riscontra anche il rilascio di adrenalina e dopamina. In una seduta i momenti di Insight possono essere parecchi e ognuno rappresenta una tappa nella definizione di una nuova mappa.
FASE 4 = AZIONE: Desiderio di azione
L'insight porta un'urgenza a breve termine di agire. L'azione aumenta ancora, a questo punto, la densità dell'attenzione approfondisce le connessioni mentali.
FASE 5 = FEEDBACK POSITIVO
E' stato dimostrato che suoni positivi aiutano a catalogare una sinapsi per la conversazione, anzichè per l'eliminazione: in altre parole il coach può essere elemento catalizzatore per aiutare a cementare le nuove soluzioni individuate. La forza della vita è l'impulso verso l'autorealizzazione e tutti gli esseri umani hanno in comune il BISOGNO di vivere una vita di significato: tuttavia ogni essere umano ha schemi diversi per soddisfare i propri bisogni.

Possiamo elencare i 6 bisogni umani fondamentali:
1) SICUREZZA/CONFORT
2) INCERTEZZA/VARIETA'
3) SIGNIFICATO/IMPORTANZA
4) UNIONE/AMORE
5) IL BISOGNO DI CRESCERE
6) IL BISOGNO DI CONTRIBUIRE.

Per aumentare il grado di soddisfazione dei propri bisogni è possibile cambiare la propria percezione (dove e come ti focalizzi, quello che noti, percepisci o apprezzi) o il proprio comportamento.
Un aspetto essenziale del coach eccellente è la capacità di usare il linguaggio per stimolare il cliente. Oltre naturalmente a svolgere un processo di miglioramento personale insieme a lui, dovrà determinare la VISION, la MISSION, i VALORI e gli OBIETTIVI dello stesso.

"VISION:
la chiarezza è potere. La tua vision può essere considerata come la tua destinazione finale. Per esempio, la mia visione è di "potenziare l'umanità a vivere una vita ricca e piena di soddisfazioni".
MISSION:
la tua mission rappresenta il come affrontare gli obiettivi. Per esempio, la mia missione è di essere un canalizzatore mondiale di risorse per espandere l'eccellenza umana e il benessere nel mondo.
VALORI:
I tuoi valori rappresentano la tua bussola interna, che ti guida verso la tua visione. L'integrità e il desiderio di migliorarsi sono cose importanti, per me, lavorare con entusiasmo gratifica e motiva sempre di più creando una forte propulsione e sinergia positiva per trasmetterla anche agli altri.
OBIETTIVI:
Gli obiettivi ti dirigono verso la tua destinazione finale, ti stimolano e ti motivano a diventare la persona che devi essere per raggiungerli, inoltre ti aiutano a concentrare le tue energie e a tenere sotto controllo la tua vita. Porsi degli obiettivi è l'elemento più importante per trasformare l'invisibile in visibile, il fondamento di tutto il successo nella vita."

Una persona con autostima e fiducia prende più facilmente delle decisioni creative ed autonome. Attraverso il linguaggio possiamo evocare anche la vision e la mission. Solo se la vision e la mission sono presenti è possibile che la mente trovi soluzioni per andare in tale direzione. Altrimenti si ricade in una visione quotidiana che, oltre a portarci ad agire in maniera simile, è anche fonte di incomprensioni.
Quindi, in conclusione, coaching e cambiamento sono strettamente correlati. Questo libro è una guida pratica e completa: un manuale su come migliorare la qualità della tua vita e accrescere la quantità di gioia e soddisfazione che puoi trarne.
ORA E' IL MOMENTO DI AGIRE!!! PERCHE' NON INIZIARE SUBITO?
Ecco le mie citazioni preferite da L'Arte del COACHING di Matt TRAVERSO e Marco PARET:

"Per ottenere il meglio dalle persone, dobbiamo pensare che il meglio esiste in loro. Che hanno potenziali che noi possiamo sviluppare...
Assumersi la totale responsabilità per tutto ciò che accade significa non biasimare gli altri se le cose non stanno andando bene. Significa rendersi conto che SEI TU e nessun altro l'autore, il produttore, il regista e il protagonista del tuo film "La mia vita" (se volete leggere una bellissima storiella che illustra il valore di questo principio, consiglio il libro "La piccola anima e il sole" di Neale Donald WALSCH, n.d.r.)...
La qualità della vita delle persone dipende dalla qualità delle loro DOMANDE...

1) Cosa faresti se tu sapessi di non poter fallire?
2) Cosa sceglieresti per la tua vita se tu sapessi di poterla ottenere? Descrivi la tua vita IDEALE.
3) Scrivi i tuoi tre obiettivi più importanti nella tua vita adesso.
4) Cosa ti dà maggior soddisfazione?
5) Qual è la cosa più importante nella tua vita?
6) Cosa ti rende maggiormente felice?
7) Cosa faresti e come trascorreresti il tuo tempo, se oggi scoprissi di avere solo sei mesi di vita?
8) Cosa ti stimola davvero?
9) Cosa ti piace fare dopo il lavoro o durante i weekend?
10) Se un genio si offrisse di esaudire un tuo desiderio, che cosa desidereresti?
11) Come vuoi essere ricordato?

"Se non stiamo crescendo, stiamo morendo. E se non stiamo crescendo, non possiamo neppure contribuire. E ciò che non contribuisce, viene eliminato." T. Harv EKER

"Un obiettivo che ci appassiona profondamente crea tutte le opportunità e i talenti necessari per raggiungerlo...
L'obiettivo deve essere il più preciso possibile. E' proprio su questo punto che la maggior parte della gente si perde, diventa confusa e abbandona l'idea degli obiettivi. Sii specifico e chiaro!"
Matt Traverso e Marco Paret

"Stabilire degli obiettivi è il primo passo per trasformare l'invisibile in visibile; è il fondamento di tutto il successo nella vita. Se non sai dove stai andando, la tua vita resta priva di significato... La chiave è dare alla propria vita un significato preciso e importante e non, invece, essere una "entità vagante"...
Gli obiettivi danno carica, ti stimolano all'AZIONE e a superare gli ostacoli. Cerca per prima cosa di trovare qualcosa che TI APPASSIONI e poi stabilisci i tuoi obiettivi intorno a questa passione...

E' la tua psicologia, il modo in cui interpreti le situazioni, che plasma le tue emozioni, le tue azioni e il tipo di persona che diventi. Un atteggiamento mentale positivo, e non tanto l'intelligenza, è l'elemento fondamentale del successo.
L'85% delle ragioni per cui una persona trova lavoro e avanza nella sua carriera dipendono dal suo ATTEGGIAMENTO mentale e solo il 15% dalle sue competenze tecniche."
(Matt Traverso, dal libro "COACHING Realizza il tuo Potenziale")
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. L'arte del coaching è in continua evoluzione, infatti è una delle attività più gratificanti, entusiasmanti e in maggior crescita nel mondo della formazione. Attualmente si sta sviluppando in Italia sempre di più. La lettura di questo libro ci chiarisce molti dubbi in base a questa disciplina.

    RispondiElimina
  2. Questo libro contiene la strategia per produrre i risultati che trasformeranno la nostra vita, è un libro scorrevole che ci dà delle direttive come poter utilizzare al massimo le proprie capacità.

    RispondiElimina

Articoli correlati