sabato 26 settembre 2015

CAMBIA LA TUA VITA CON IL METODO S.U.M.O. di Paul MCGEE Shut Up, Move On - Dacci un taglio, vai oltre

"CAMBIA LA TUA VITA CON IL METODO S.U.M.O. Shut Up, Move On - Dacci un taglio, vai oltre" di Paul MCGEE (www.ilcastelloeditore.it RED Edizioni) descrive un metodo di crescita personale che sta riscuotendo uno straordinario successo internazionale e che ha aiutato migliaia di persone a imprimere una svolta alla propria vita.
Come? Offrendo gli strumenti necessari per: "dare un taglio" ai vecchi schemi mentali e alle abitudini dannose che intralciano ogni possibilità di cambiamento e di felicità;
"andare oltre", nella consapevolezza che se lo vuoi domani può essere diverso da oggi e da ieri; mettere a fuoco gli obiettivi e attivare tutte le risorse per raggiungerli.

Cambia la tua vita con il metodo S.U.M.O. con acume, umorismo, aneddoti e testimonianze mostra come toglierti "la t-shirt della vittima", sbarazzarti dell'idea fatalistica che "quel che sarà sarà" per sviluppare invece un "pensiero fruttuoso" capace di cambiare radicalmente il tuo approccio alla vita.
Cambiare la propria vita si può ed è il desiderio di molte persone, giovani e meno giovani. Questo libro spiega come fare.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

CREDI IN TE STESSO! di Paul MCGEE Cambia modo di pensare, accresci la tua autostima e raggiungi tutti i risultati che ti stanno a cuore

VIDEO di Paul MCGEE The SUMO Guy

Paul McGee (www.thesumoguy.com), autore inglese di successo, ha fondato un'azienda specializzata in formazione e crescita personale. Ha ideato il metodo S.U.M.O. diffondendolo in oltre 33 Paesi sparsi per il mondo.
E' un esperto in materia di cambiamento, autostima, relazioni professionali e motivazione sul lavoro. Fino a oggi ha presentato in 35 Paesi di tutto il mondo il suo approccio divertente e concreto alle sfide della vita.
È autore di 7 bestseller, tra cui "Cambia la tua vita con il metodo S.U.M.O.". È anche personal life coach per una squadra della prima divisione inglese di football.
I semplici ma profondi e significativi messaggi del suo Metodo S.U.M.O. si sono diffusi in tutto il mondo, in organizzazioni del settore privato e pubblico. Recentemente Paul ha rielaborato le sue idee creando il programma SUMO4Schools, dedicato ai più giovani.

S.U.M.O. è l'essenza delle verità chiave di successo e soddisfazione: dacci un taglio, vai oltre. L'obiettivo è di spingerti a chiederti se il tuo approccio alla vita ti sta aiutando o intralciando.
La componente "Vai oltre" di SUMO vuol dire che, indipendentemente da quelle che sono state le tue esperienze, il futuro non deve per forza essere uguale al passato.
Dire "Vai oltre" a qualcuno significa incoraggiarlo a guardare al futuro e a scorgere le possibilità che lo aspettano invece di restare intrappolato nelle circostanze in cui si trova. È un'esortazione ad AGIRE, a fare qualcosa.
L'acronimo S.U.M.O. riassume la personale filosofia di Paul McGee riguardo al modo di trarre il massimo dalla vita. In latino SUMO significa "scelgo" e questo testo può davvero aiutarti a fare diverse scelte giuste in ogni aspetto della tua vita.

"E + R = O è una formula che serve per vivere meglio. Nel mio caso è diventato il fondamento su cui si basano tutti i concetti SUMO. Significa che non è soltanto l'Evento ma anche la Reazione allo stesso a determinare l'Ottenimento.
Non è solo il conducente aggressivo a influenzare quel che ottengo ma anche il modo in cui reagisco a ciò che accade nella vita. La vita dipende di rado solo da ciò che capita. È il modo in cui si reagisce che fa la differenza.
Alcune persone sono ostaggi delle proprie abitudini, molte diventano schiave. Quando modificate quelle vecchie sostituendole con abitudini nuove e più salutari si nota subito un cambiamento nel risultato.
Le cose possono essere diverse. Ricordate solo che servono tempo e perseveranza per stabilire nuove connessioni neurali e adottare nuove abitudini.

REGOLE SUMO:
Dai un taglio alle reazioni automatiche, vai oltre riconoscendo che si possono fare scelte differenti. Dai un taglio a E = O, vai oltre con E + R = O.
Dai un taglio alle vecchie abitudini pericolose, vai oltre adottandone di migliori. Dai un taglio ai condizionamenti inutili, vai oltre abbracciando un nuovo modo di vedere il futuro.
Dai un taglio al dominio delle emozioni, vai oltre imparando a controllarle.

SVILUPPA IL PENSIERO FRUTTUOSO

Pensare è un po' come respirare: per la maggior parte del tempo lo facciamo in modo inconsapevole. Qual è la relazione tra il pensare e i risultati che si ottengono nella vita?
La risposta risiede nel fatto che il modo in cui pensiamo (ossia il modo in cui parliamo a noi stessi nella nostra mente) ha un impatto decisivo sulle nostre azioni e sono proprio le nostre azioni a determinare i risultati che otteniamo.
William James, tra i pionieri della psicologia moderna, ha affermato: "L'uomo può cambiare la sua vita semplicemente modificando l'atteggiamento mentale".

Ciò significa semplicemente che quando pensate in modo differente vi sentite diversi, vi comportate diversamente e alla fine arrivate a risultati diversi. Il risultato è diverso perché avete modificato il vostro pensiero nei confronti della situazione.
Riflettere su come pensiamo è una delle strategie più potenti per assumere il controllo della vita. Il modo in cui pensiamo alla vita, a noi stessi e alle persone che ci circondano è influenzato da diversi fattori. Eccone alcuni:
1. Il contesto culturale influenza il modo di pensare 2. Le esperienze pregresse influenzano il modo di pensare
3. Chi si frequenta influenza il modo di pensare 4. I media influenzano il modo di pensare

L'INFLUENZA DEL RAS

Il RAS (sistema reticolare attivatore) è una parte del cervello che filtra le informazioni. Il nostro cervello è costantemente bombardato da migliaia di frammenti di informazione provenienti dall'ambiente.
Se li dovessimo registrare consciamente tutti lo sovraccaricheremmo. Per questo motivo il RAS funge da filtro e ci aiuta a "prendere nota" delle informazioni più pertinenti, importanti, interessanti o insolite.
L'antidoto al pensiero fallace è il pensiero fruttuoso. È possibile accedervi ascoltando il proprio Insegnante Interiore e incanalando consciamente il flusso dei pensieri.
Il pensiero fruttuoso si basa sulle 4 convinzioni seguenti:

1. Io valgo per quello che sono, non per quello che faccio. 2. Imparo dal passato ma non mi ci radico. So quando è ora di darci un taglio e andare oltre.
3. Ho la responsabilità. Ho la facoltà di scegliere. Nessun altro svolge un ruolo tanto importante quanto me nel determinare il mio destino.
4. Scelgo di dare importanza all'importante. Riesco a vedere il quadro nel suo insieme e mi concentro sulle cose serie. So mettere le cose in prospettiva.

IN PRATICA DAI UN TAGLIO...

Dai un taglio alle azioni guidate dal pilota automatico, vai oltre con l'autoconsapevolezza. Dai un taglio al modo di pensare che è influenzato dall'educazione ricevuta (spesso non è corretta con il nostro modo di vedere le situazioni).
Dai un taglio ai condizionamenti del Critico Interiore, vai oltre iniziando ad ascoltare l'Insegnante Interiore.
Dai un taglio alla Sindrome del Martire, vai oltre prendendo il controllo della tua vita. Dai un taglio alla Crociata delle Inezie, vai oltre dando importanza all'importante.
Dai un taglio alle domande che portano a risposte fallaci, vai oltre adottando il pensiero fruttuoso.

Spero di aver ben chiarito che uno dei messaggi chiave di SUMO è: concentrati su ciò che è importante. È una cosa molto più difficile da fare se non vi siete mai fermati per chiedervi che cos'è davvero importante per voi.
Spero che il pensiero SUMO vi aiuti a rendere la vostra vita migliore. Spero che vi aiuti ad allacciare relazioni migliori con il prossimo e vi sia d'ispirazione per misurarvi con imprese che finora avete soltanto sognato.
Spero soprattutto che alla fine vi permetta di guardare indietro ripensando alla vostra vita e affermare: "Guarda cosa ho vinto, guarda cosa ho fatto, guarda cosa sono diventato".
Non è un viaggio facile ma è un viaggio nel quale vale la pena di imbarcarsi." Paul McGee



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati