lunedì 10 dicembre 2018

LA PSICOLOGIA DELL'ATTRAZIONE di Vanessa VAN EDWARDS Come avere successo con le persone

"LA PSICOLOGIA DELL'ATTRAZIONE Avere successo con le persone" di Vanessa VAN EDWARDS (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) è un ottimo libro pensato per offrirti strumenti semplici ma estremamente potenti per migliorare i rapporti sociali, fare carriera e aumentare le tue entrate economiche: in poche parole per condurre una vita soddisfacente.
Come? Insegnandoti la dinamica del comportamento umano. Infatti se sai esattamente cosa fa funzionare le persone, puoi ottimizzare il tuo comportamento, le tue interazioni e rela­zioni. Semplice, no?
Cercare di andare d'accordo con gli altri senza una struttura di riferimento è come risolvere un complesso problema di matematica senza ricorrere alle equazioni: sarebbe difficile e implicherebbe parecchia sofferenza inutile.

Questo libro ti permetterà di sviluppare le capacità di relazione che non ti hanno mai insegnato a scuola. Anche se esteriormente siamo tutti diversi le nostre dinamiche interiori di esseri umani sono molto simili e prevedibili.
Il comportamento umano è dettato da regole nascoste: devi solo scoprire dove guardare. Il sistema per una lettura veloce delle persone e per deci­frare il comportamento ti sarà molto utile, che si tratti dei tuoi primi 5 appuntamenti romantici o dei tuoi primi 5 incontri professionali.
Se hai problemi del tipo: paura di parlare con il capo, ricordo traumatico di non sapere più cosa dire al primo appuntamento, trovarsi spesso in situazioni imbarazzanti, sappi che non sei l'unico.
Milioni di persone si preoccupano al pensiero di interagire con gli altri.

Sono convinte di non essere nate con il dono della conversazione. La buona notizia è che gli altri sono più prevedibili e meno ostili di quanto pensi.
Per avere una personalità attraente devi semplicemente comprendere la scienza delle persone. Non è nulla di misterioso, terrificante o impegnativo: è scienza!
La psicologia dell'attrazione ti offre dei metodi davvero semplicissimi per risolvere i problemi con le altre persone. Imparerai per esempio: come gestire gli spazi: ogni party, situazione ed evento sociale ha una mappa prevedibile. Scopri il punto migliore in cui relazionarti meglio.

Come leggere un volto
: leggere rapidamente un'espressione facciale e usarla per prevedere le emozioni di una persona è più facile di quanto tu possa immaginare.
Come parlare a qualcuno: ogni conversazione può essere indimenticabile… basta imparare come certe parole generano in chi ascolta la dopamina, l'ormone del piacere.

"La psicologia dell'attrazione è strapieno di informazioni utili per chiunque sia interessato a migliorare le sue doti sociali… è un libro da leggere."
Joe Navarro, ex agente dell'FBI, esperto di linguaggio del corpo e autore di "Ti faccio vedere io!" e "Non mi freghi!"
"Vanessa Van Edwards qui non solo ha decodificato la formula segreta su ciò che fa scattare la gente ma spiega anche come sfruttare e mettere in azione la più aggiornata scienza del comportamento."
Jordan Harbinger, fondatore di The Art of Charm



La dott.ssa Vanessa Van Edwards (www.scienceofpeople.com) è una famosa hacker comportamentale, speaker e autrice di articoli e libri sulle competenze personali e l'intelligenza interpersonale.
Il suo laboratorio di ricerca sul comportamento umano, The Science of People, è stato ripreso da Men's Health, Forbes e da Fox News.
Collabora con Udemy e CreativeLive e fa training per numerose società di Fortune 500 di tutto il mondo.

Leggi un estratto dal bestseller LA PSICOLOGIA DELL'ATTRAZIONE Avere successo con le persone di Vanessa VAN EDWARDS:

COME ESSERE TREMENDAMENTE PIACEVOLI: COME INTRIGARE LE PERSONE CON LA PSICOLOGIA DELL'ATTRAZIONE

"Puoi volgere a tuo vantaggio l'effetto di attrazione dell'affinità con quella che definisco "La Teoria del Filo Conduttore".
Trova e segui il filo conduttore dell'affinità per essere socialmente più attraente. Ogni interazione dovrebbe avere alla base l'intento di trovare degli spunti di comunanza con l'interlocutore.
Ogni filo conduttore che ti avvolge ti avvicina maggiormente a una persona. Più fili hai più diventi attraente nei rapporti sociali." Vanessa Van Edwards

Per capire la chimica psicologica che ci unisce alle persone dobbiamo focalizzarci su alcuni elementi fondamentali attraverso 3 dimensioni: ottenere una connessione emotiva, dimostrare all’altra persona che siamo quello di cui ha bisogno e sviluppare un'attrazione fisica (cosa importante nelle fasi successive dell'approccio e della comunicazione iniziale).
Conta la vicinanza fisica: senza di essa non può iniziare una comunicazione empatica di complicità che genera affetto, senso di familiarità e sicurezza.
"Per capriccio decisi di documentare tutte le mie disavventure ed esperienze facendo da cavia umana su un blog (ScienzeofPeople.com) e trasformarlo in un laboratorio sul comportamento umano, per poi trasformarli in esperimenti e tattiche calati nella vita reale.

E così è nato questo libro: ogni competenza presentata in esso è stata vagliata da migliaia di studenti che l'hanno applicata in situazioni di vita reale riportandoci i risultati da perfezionare. Questo metodo è il nostro ingrediente segreto: Fase uno: Trova ricerche interessanti.
Fase due: Crea strategie di vita concreta realizzabili. Fase tre: Sperimenta, metti a punto e perfeziona. Ripeti.
Definisco "hacking del comportamento" il nostro approccio: ho individuato scorciatoie, formule e strategie che permettono di andare d'accordo con chiunque.
I miei articoli e le mie apparizioni sull'Huffington Post, Forbes e su CNN sono seguiti in tutto il mondo da persone desiderose di migliorare le loro relazioni." Vanessa Van Edwards

La psicologia dell'attrazione contiene 3 parti: Parte I I PRIMI CINQUE MINUTI; Parte II LE PRIME CINQUE ORE; Parte III I PRIMI 5 GIORNI.
La 1° parte ti aiuterà a gestire i primi 5 minuti di qualsiasi interazione, avviando una conversazione e suscitando una simpatia immediata. La prima impressione è fondamentale.
La seconda parte ti insegnerà le competenze necessarie per conoscere meglio una persona nelle prime 5 ore di qualsiasi interazione.
La terza parte spiega che per giungere a una conoscenza approfondita di una persona devi imparare a influenzare la gente. E' l'ultimo stadio del livello di conoscenza: il passo finale e più avanzato per interagire con la gente.
In questo libro troverai riferimenti ai "Bonus digitali" (le sezioni che riportano video, foto ed esercizi che facilitano l'apprendimento).

Le capacità di relazione contribuiscono in misura maggiore al successo della carriera rispetto alle capacità tecniche.
L'apprendimento di queste capacità sociali può davvero cambiarti la vita. Sviluppare il QP o intelligenza interpersonale aumenta il successo.
Le persone con un QP elevato, rispetto alle persone con un QP medio, guadagnano in media circa 29.000 dollari in più all'anno.
Gli individui con una forte capacità di comunicazione interpersonale dichiarano di essere il 42% più felici e più realizzati nella vita.

Per imparare a gestire bene le relazioni c'è bisogno di molta diligenza nell'approccio individuale e capacità di comprensione a livello caratteriale.
Professionalmente saprai rapportarti meglio con i tuoi colleghi e costruire più relazioni negli eventi sociali: gestirai meglio i rapporti in generale.
Socialmente sarai più empatico e lascerai un segno indelebile per la tua complicità caratteriale.
Sentimentalmente farai un'ottima impressione alla persona con cui stai uscendo e i tuoi rapporti si approfondiranno senza creare malintesi.
Esiste un'arte per conquistare gli amici e influire sulle persone, imparando la quale cambierai radicalmente il tuo modo di interagire.

La prima DRITTA da seguire è il PIANO STRATEGICO SOCIALE. Assumi il controllo delle tue interazioni: AGISCI seguendo le tue regole sociali.
Svolgi il tuo ruolo. Il Piano Strategico Sociale non consiste solo nel definire la tua strategia ma anche nel fare leva sui tuoi punti di forza dal punto di vista sociale. Per fare ciò occorre una buona focalizzazione, ci vuole impegno, tanta determinazione e comprensione.
Un detto africano recita: "Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme." Queste SFIDE possono migliorare molto la comprensione nelle relazioni sociali:

"1) Non improvvisare la stretta di mano. Verificala con un amico fidato o con un collega, chiedi un parere sincero per accertarti che vada tutto bene. Conferma la fiducia mostrando le mani.
2) Utilizza la posizione di lancio nella prossima interazione. Senti la differenza? Sii un vincitore con la tua Posizione di Lancio.
3) Allenati a mantenere il 60-70% di contatto visivo nel corso delle tue interazioni. Usa la quantità giusta di contatto visivo.
La prossima volta che parli con qualcuno nei primi 3 minuti cerca tre PUNTI IN COMUNE. Esercitati a chiedere "perché"? per 5 volte e verifica se in effetti impari qualcosa di nuovo.
Crea un legame chiedendo a un collega o a un amico se puoi aiutarli in qualcosa. Non pensare troppo a quello che dirai, limitati a cercare dei punti in comune. Crea un legame con qualcuno facendo tuoi i suoi problemi.

DRITTA N. 12 L'EFFETTO FRANKLIN: non avere paura di chiedere un consiglio, rivelare la tua vulnerabilità o riconoscere una debolezza. Sono elementi che creano un legame fra te e gli altri.
Un vulnerabile in genere non si rende conto di esserlo perché non sa riconoscere le proprie emozioni e non ha la padronanza per gestirle.
DRITTA N. 13 GESTIRE CHI VA FUORI DI TESTA: quando hai a che fare con persone difficili inquadra la situazione, capisci l'emozione e trasforma la paura." Vanessa Van Edwards

Joseph LeDoux (psicologo e neuroscienziato della New York University) studia quello che definisce apprendimento della paura ossia il modo in cui il nostro cervello impara a individuare e a rispondere alle minacce esterne. La paura può essere espressa in 2 modi:
La via diretta: è quella istintiva e primaria che ci aiuta a sopravvivere in modo rapido. La VIA INDIRETTA: è la più lenta e più logica, che aiuta a elaborare una minaccia. Questa è la via giusta che ci permette di stare bene.

Il dott. Daniel Goleman (autore del bestseller Intelligenza emotiva) parla di "sequestro emozionale": quando la tua Via Diretta si attiva nella modalità di reazione a una paura non riesci a imboccare la via Indiretta e non sei in grado di prendere decisioni logiche o di agire nel modo che ti è socialmente più conveniente. E dice:
"I tuoi gremlin non si limitano a distrarti: ti obbligano ad attivare la modalità della sopravvivenza." Puoi riscontrarlo nelle persone particolarmente difficili con un carattere spesso ostile e poco comunicativo.
Ricorda… La tua comunicazione calma e diretta trasmette serenità e mostra agli altri la RECIPROCITA': questo è il segreto per guadagnare popolarità, empatia, armonia, successo con profonda sintonia.

Alcune delle mie citazioni preferite da LA PSICOLOGIA DELL'ATTRAZIONE Avere successo con le persone di Vanessa VAN EDWARDS:

"Ogni lavoro da svolgere contiene un elemento di piacere. Basta trovare il divertimento e, voilà, il gioco è fatto." Mary Poppins
"La fiducia è contagiosa come lo è la mancanza di fiducia e un cliente le riconoscerà entrambe." Vince Lombardi
"Esprimi il meglio di te cercando il meglio che c'è negli altri."
Gene Bedley, educatore nazionale dell'anno
"La distanza più breve fra un essere umano e la verità è una storia." Anthony de Mello
"La vulnerabilità sembra verità e somiglia al coraggio." Brené Brown, autrice dei bestseller La forza della fragilità e I doni dell'imperfezione



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Molti studi hanno confermato che le regole dell’attrazione nello specifico esistono solo se c'è relazione costante e quotidiana. Dopo aver apprezzato fisicamente una persona, infatti, bisogna capire se questa stessa persona sarebbe disposta a restare vicino a noi in tanti momenti.

    RispondiElimina
  2. Ricordo una bellissima citazione della grande Jane Austen sull'attrazione che dice: "Tutti possiamo provare un’attrazione, è abbastanza naturale; ma pochissime persone hanno abbastanza cuore da essere davvero innamorati senza incoraggiamenti".

    RispondiElimina

Articoli correlati