mercoledì 26 dicembre 2018

LE CRONACHE DI VAN HELSING presenta HYDE di Barbara DANIELE e Salvo CONIGLIONE

"LE CRONACHE DI VAN HELSING presenta HYDE" di Barbara DANIELE e Salvo CONIGLIONE (ALGRA Editore www.algraeditore.it) è un fumetto horror gothic molto piacevole da leggere: è ben scritto e ben disegnato.
Londra, 1897. Una serie di misteriosi omicidi e un serial killer imprevedibile. L'indagatore Adrian Van Helsing viene ingaggiato da una giovane donna per risolvere questo mistero e assicurare alla giustizia l'assassino della sorella.
Non tutto, però, è come sembra e al vigile occhio del nostro protagonista non sfuggono dei particolari determinanti per risolvere il caso.

"Il numero zero di un fumetto italiano che gioca su più tavoli, tra gotico, atmosfere vintage e mix di cultura popolare. Un Van Helsing che non è "Van Helsing" e un dr. Jekyll che non è "Jekyll".
Un esperimento bizzarro che desta curiosità." Altroquando
Questo bel fumetto contiene anche tavole su Van Helsing di Salvo Coniglione e di altri famosi disegnatori: Luigi Siniscalchi, Salvatore Porcaro, Angelo Pavone, Maurizio Di Vincenzo, Antonio De Luca, Val Romeo, Michele Benevento, Emanuele Gizzi, Lola Airaghi, Mauro Laurenti, Fabio Celoni.
Per richiedere copie dei numeri zero (Hyde) e uno (Frankenstein) di Le cronache di Van Helsing contatta: lecronachedivanhelsing@gmail.com


Barbara Daniele (autrice di soggetto e sceneggiatura), diplomata in Grafica Pubblicitaria e laureata in scenografia, da più di 15 anni si occupa di Marketing e di custom item.
Nel 2011 ha vinto il concorso "Wannabe cartoonist" con la storia L'ultimo Ciclope, disegnata dal marito Salvo Coniglione.
Nel tempo libero si dedica alla colorazione digitale e alla scrittura di soggetti per il fumetto.

Nel 2016 ha vinto il primo premio come migliore artista siciliana nel concorso
"Cover reloaded" dedicato a Julia.
Nel 2017 Barbara Daniele ha curato per Algra Editore soggetto, sceneggiatura e progetto grafico di Le cronache di Van Helsing presenta FRANKENSTEIN.
E' entrata a far parte dello staff organizzativo di Narni Comics e Games e ha scritto il soggetto del volumetto illustrato Lucy dalle trecce (Algra Editore).

Salvo Coniglione (autore di disegni e copertina), diplomato in Grafica Pubblicitaria, insegna alla Scuola del Fumetto di Catania e collabora con la rivista "Fumetti al Cubo".
Nel 2013 si è aggiudicato il primo premio del concorso "Cover Reloaded" su Dylan Dog.
Dopo diverse storie brevi pubblicate su riviste ha deciso di disegnare i volumetti Le cronache di Van Helsing presenta Hyde e Le cronache di Van Helsing presenta Frankenstein.

Ha disegnato anche la cover per il portfolio dedicato a Zagor realizzato in occasione del decimo anniversario del Forum ZTN.
Attualmente con l'amorevole spinta e l'incoraggiamento della moglie Barbara e l'affettuoso sostegno di Moreno Burattini (scrittore e curatore di Zagor) Salvo Coniglione ha iniziato a collaborare come disegnatore per la Sergio Bonelli Editore, realizzando le splendide tavole del n° 73 della collana Le Storie: "Inciso nel sangue" (pubblicato a ottobre 2018).

DIME WEB INTERVISTA BARBARA DANIELE E SALVO CONIGLIONE!

"Ho appena concluso la lettura di Le cronache di Van Helsing - HYDE e sono felice perché amo i fumetti, ci sono cresciuto, li ho fatti e ci ho lavorato per un po'. E quando leggo un fumetto mi piace essere trasportato nelle atmosfere, accanto ai personaggi.
Quando poi due autori come Daniele e Coniglione aprono una personale scommessa affrontando i classici della letteratura l'effetto finale è piacevolmente sorprendente
Non troverete effetti speciali qui, niente sangue, niente crudeltà, nessuna parodia ruffiana, ma solo atmosfere e una leggibilità di tutto rispetto, nessuna verbosità, niente spiegoni… Bravi. Bravi. Bravi."
Dalla prefazione di Paolo Di Orazio (ideatore rivista Splatter)

"Quando le ombre della sera rendono inquieta l'atmosfera, quando la nebbia sale fino quasi al davanzale è la tenebra che avanza, macabri esseri inizian la danza.
Un grido soffocato proviene da una buia stanza, solo urla di bestie in lontananza, mentre nuvole nere copron la luna piena.
E' proprio questo il momento in cui Van Helsing entra in scena!"
Enzo Di Maria



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Molto coinvolgente questo romanzo è ben presentato e ricco di informazioni che suscitano molta curiosità. Grazie!

    RispondiElimina

Articoli correlati