mercoledì 8 maggio 2019

MANUALE DI RESISTENZA AL POTERE di Michele PUTRINO Come non farsi manipolare e vivere sereni

MANUALE DI RESISTENZA AL POTERE Come non farsi manipolare e vivere sereni di Michele PUTRINO (Uno editori www.unoeditori.com) ti svela le dinamiche occulte del sistema e le regole pratiche per difenderti dal controllo sociale. Leggilo se:
ti senti schiavo del sistema e in preda a un malessere esistenziale; vorresti poterti difendere dalla manipolazione sociale ma non sai come fare; ti piacerebbe ritrovare la libertà interiore che senti di aver perduto.
L'autore ti svela la storia segreta della manipolazione sociale, le tecniche per poterti difendere dalla suggestione e i metodi efficaci per ritrovare la serenità e la fermezza interiori. Dopo aver lavorato per anni dietro le quinte nel settore della leadership Putrino ha deciso di rivelarti la storia dei meccanismi occulti del potere e le tecniche per difendersi dal controllo sociale.

Questo manuale ti insegna come liberarti dalla paura e dall'angoscia che ti rendono schiavo del sistema e come ritrovare la forza interiore per essere finalmente padrone te stesso. È giunto il momento di scrollarti di dosso l'apatia e l'ignavia e recuperare lucidità e fermezza d'animo per cambiare in primis noi stessi e in secondo luogo il mondo.
Con questo libro scopri: lo scopo e le tecniche del controllo sociale; le regole pratiche e veloci per difenderti dalla manipolazione; come raggiungere la libertà e la serenità con gli insegnamenti dello stoicismo e molto altro ancora.
"Per essere liberi di pensare e di scegliere dobbiamo riappropriarci della nostra coscienza spezzando le catene della manipolazione e del controllo sociale. Dobbiamo tornare cioè a essere padroni di noi stessi." Michele Putrino


Michele Putrino dopo aver studiato filosofia ha lavorato per anni come Exhibition Manager presso la Fondazione Roma Museo dove si è occupato del coordinamento del personale e degli eventi.
In seguito si è occupato di coaching (in particolare nel settore della leadership) collaborando con esperti del settore e scrivendo numerosi articoli ed e-book tra cui La mente dello stratega che è rimasto per mesi in vetta alle classifiche.
Leggi un estratto da MANUALE DI RESISTENZA AL POTERE Come non farsi manipolare e vivere sereni di Michele PUTRINO:

RINCHIUSI IN UNA GABBIA

"L'autore ha lavorato per anni ad alti livelli nel settore della leadership, maturando nel tempo una vera e propria avversione per il Potere e le dinamiche occulte. L'autore ha deciso di stravolgere la sua vita e di mettersi al "servizio degli altri" svelando la storia segreta della manipolazione sociale e le tecniche per difendersi dalla suggestione per ritrovare la serenità e la fermezza interiore.
Nella prima parte dell'opera Putrino mostra come avvengono la manipolazione e il controllo sociale, quali sono le tecniche per "piegare" le menti a un volere invisibile, perché siamo ossessionati da meccanismi ormai compulsivi, dalla produzione al consumismo, arrivando per gradi nella seconda parte "costruttiva" in cui si rivela l'anima da manuale di questo testo.
In queste pagine leggerete una denuncia vibrante contro il Sistema, la cosiddetta Megamacchina, concetto coniato da Lewis Mumford.

Citando l'autore "in questo mondo moderno in cui ci troviamo a vivere siamo tutti, nessuno escluso, schiavi della Megamacchina chiamata anche, in modo più familiare, società civile moderna".
Siamo insomma ingranaggi di un Sistema che vuole tenerci soggiogati, asserviti, in un perenne stato di ansia, angoscia e paura, in modo che non si possa nemmeno pensare di poter uscire. Ma che cos'è questa Megamacchina?
La megamacchina viene intesa come il complesso socio-economico e tecnologico che modella le grandi organizzazioni e i progetti dove gli esseri umani diventano pezzi intercambiabili fino a essere schiavi delle proprie creazioni.
Si tratta di una gabbia in cui ci sentiamo intrappolati ma di cui non riusciamo a visualizzare le sbarre." Dalla prefazione di Enrica Perucchietti 

Quando arrivi a comprendere la "filosofia del Potere" capisci questo: ogni cosa nel mondo agisce solo ed esclusivamente per incrementare il proprio Potere tanto che potremmo tranquillamente affermare che la vita è l'azione di qualcosa che cerca di affermarsi su qualcun altro.
Insomma la vita funziona proprio perché una cosa più "grande" si impone su qualcos'altro di più "piccolo" ed è proprio questo continuo gioco di forze che rende possibile quel dinamismo che appunto chiamiamo vita.
Una definizione del grande filosofo Michel Onfray (dall'opera Cosmo): "La volontà di potenza definisce tutto ciò che è e che non possiamo ostacolare se non tramite il sapere, il conoscere, l'amare e il desiderare questo stato di cose che ci vuole e che non possiamo volere a priori."

E' così che ci trasformiamo lentamente in degli eterni infelici poiché il Sistema, per sopravvivere e svilupparsi, ha la necessità di trasformarci in esseri insoddisfatti. Il Sistema ci costringe a vivere in un costante stato di angoscia e di ansia al fine di continuare a far "girare la ruota" in cui siamo rinchiusi.
Nel libro di Enrica Perucchietti e Gianluca Marletta (La fabbrica della manipolazione) "Chi controlla le menti controlla il Potere." Niente e nessuno oggi può sfuggire al controllo e quindi al potere di coloro che riescono a compiere una manipolazione mentale di massa.
Il sistema funziona così: si illudono le persone convincendole che sono loro stesse a decidere della propria vita e delle scelte che compiono ogni giorno; le si porta a desiderare realtà "fantastiche" e cose "meravigliose" che renderanno il loro mondo felice e ricco di gioia in ogni istante e di conseguenza completamente privo di tristezza e sofferenza: infine si conducono questi individui, ormai incatenati, lì dove si vuole.

La manipolazione di massa (e quindi la propaganda) nasce nello stesso momento in cui prende vita l'informazione di massa. Ciò accade poiché la mente umana funziona con schemi prestabiliti e ciò che esce fuori dagli schemi prestabiliti la manda in tilt.
Ma allora siamo tutti schiavi di tutto e manipolati dal sistema, in sostanza anche chi è al Potere... Proprio come nel romanzo ottocentesco Frankenstein di Mary Shelley e come in molti altri racconti alla fine la creatura sfugge al controllo del proprio creatore fino a sovrastarlo e annientarlo.
Prendere coscienza del fatto che i fenomeni del mondo esterno non sono in nostro potere ci spinge a portare la nostra attenzione su ciò che accade nel nostro animo.

Infatti le uniche cose su cui noi possiamo avere vero potere e controllo sono tutti quei fenomeni che hanno a che fare con il nostro stato d'animo e cioè nello specifico i nostri desideri, il nostro impulso ad agire oppure a stare fermi e il nostro giudicare ciò che accade.
E' soltanto su queste cose che noi abbiamo vero, diretto e reale controllo. Abbiamo bisogno di essere liberi, di essere noi stessi.
La libertà non va cercata nel mondo esterno ma nella nostra interiorità, se vogliamo imparare a resistere al Potere, dobbiamo imparare a fortificare il nostro animo e questo solo lo stoicismo oggi è in grado di insegnarci a farlo!



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Il potere spesso è anch'esso imprigionato dal sistema. Il sistema è un labirinto spesso difficile da districare purtroppo!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa presentazione!

    RispondiElimina

Articoli correlati