domenica 19 maggio 2019

FELICI PER SEMPRE di Mario FURLAN Come affrontare le difficoltà della vita e vivere sereni, qualunque cosa accada

"FELICI PER SEMPRE Come affrontare le difficoltà della vita e vivere sereni, qualunque cosa accada" di Mario FURLAN (Cairo editore) è un manuale (ricco di esempi pratici tratti dalla vita reale) che ti indica come superare gli ostacoli, grandi e piccoli, di tutti i giorni.
Questo è il decimo libro di motivazione scritto da Mario. E' stato definito "uno dei migliori libri di motivazione e crescita personale di tutti i tempi" dall'Associazione Italiana Coach. Un libro sincero, introspettivo, che trasmette energia positiva per aprirti gli occhi su cosa è la vera gioia.

Partendo dal concetto che il mondo esterno riflette il nostro mondo interno l'autore ti spiega che per cambiare e migliorare devi partire da te stesso innanzitutto imparando ad accettarti e amarti per come sei.
Perché (come disse Aristotele) la perfezione non esiste. C'è sempre qualcosa che può essere migliorato: dunque non bisogna puntare a essere perfetti ma a essere straordinari nel senso etimologico del termine (fuori dall'ordinario) e a valorizzare la propria unicità con gli inevitabili limiti e difetti.
Mettercela tutta è la chiave per sentirsi appagati e felici. Così inizi il percorso verso la vera felicità. Anche se a volte ti smarrisci l'importante è ritrovarti.
Leggi anche le recensioni di altri 3 bestseller dello stesso autore:

VIVERE DA ANGELI di Mario FURLAN La vita secondo il fondatore dei City Angels


TU PUOI! Come superare gli ostacoli, vincere le sfide e vivere al massimo di Mario FURLAN

BASTA PAURA! di Mario FURLAN Manuale di autodifesa
per non essere vittime sulla strada e nella vita




Mario Furlan (www.wildingdefense.com www.mariofurlan.com www.alfacoaching.org www.lifecoach.tgcom24.it) è Life Coach e il primo docente universitario di Motivazione in Italia. Tiene rubriche fisse sullo sviluppo personale sul quotidiano Metro, sul settimanale Vera, sui mensili For Men Magazine e Natural Style e sul sito d'informazione TgCom.
Mario Furlan ha pubblicato vari libri, tra cui: Risveglia il campione in te, Tu puoi!, Basta paura!, Vivere da angeli.

Quanto ci sbagliamo sulla felicità! Spesso la confondiamo con quello che ci accade o l'avere ciò che desideriamo. Se sono ricco e famoso, se godo di buona salute, se tutti mi amano, allora sono felice. Se invece sono malato, il partner mi vuole lasciare, ho problemi di lavoro, sono infelice.
Ma non è così (ti dice Furlan) perché la felicità è una faccenda interiore: non dipende da ciò che la vita ti presenta ma da come tu ti presenti alla vita. Ci sono senzatetto che bevono e si drogano e altri che sono sereni.
Ci sono milionari che bevono e si drogano e altri appagati: dimostrazione che non è ciò che hai a renderti felice ma ciò che sei. Come vedi te stesso, il mondo, la vita.

Perciò se vuoi davvero essere felice devi cambiare rotta. La strada verso la felicità è facile ma devi saper prendere la direzione giusta: Mario ti aiuta a farlo.
Come scrive la psicoanalista Maria Rita Parsi nella prefazione "La Felicità è un percorso, non una destinazione", diceva Madre Teresa di Calcutta.
E questo libro ci accompagna, passo dopo passo, attraverso il percorso di ricerca della nostra personale felicità."
In Felici per sempre Mario Furlan svela segreti antichi e nuovi, tutti semplici e potenti, che consentono di essere felici. Qualunque cosa accada.
Bisogna essere responsabili, avere la capacità di rispondere ai problemi e soprattutto vedere i problemi come "sfide" e non "sfighe".

Chi è reattivo lo vede come problema, chi è proattivo lo vede come una sfida. PIU' PROATTIVO = PIU' FELICE Imparando a usare il cervello e non soltanto la pancia e altre parti del corpo che stanno più in basso… impari a essere meno reattivo e più proattivo e quindi più felice.
Attenzione: essere proattivi non significa diventare insensibili ma anzi potenziare i sentimenti positivi e ridurre quelli negativi. Secondo James Hillman la felicità consiste nell'appagare quello che gli antichi greci chiamavano il proprio "daimon" o "demone" ossia il proprio talento o il proprio carattere.
Imparare a modellare il proprio carattere con modifiche sostanziali proiettate al positivismo significa avere successo in ogni ambito della propria vita.

Però poi non basta pensare positivo. Per questo l'autore è un po' scettico sulla reale efficacia della cosiddetta "legge dell'attrazione" tornata alla ribalta con il bestseller The Secret di Rhonda Byrne.
L'atteggiamento va attivato perché il pensiero positivo e le emozioni positive da sole non bastano: sono solo il 1° passo per raggiugere la vera felicità.
Se non sono seguite da un secondo passo e poi da un terzo e da un quarto (tutti legati non al pensare né al provare bensì all'agire) non si potrà andare molto lontano. Ciascuno di noi è responsabile di ciò che succede a prescindere.
Se non ci credi leggi il libro del direttore di Repubblica Mario Calabresi La fortuna non esiste: storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Ti servirà. La tua sorte e la tua felicità dipendono solo in minima parte dagli altri e in gran parte da te. Come dicevano gli antichi latini "ciascuno è artefice della propria fortuna" e della propria felicità.

"Le cose più importanti della vita per me sono: 1) La SALUTE perché senza non riesci a fare niente. 2) Le RELAZIONI perché senza finisci solo, abbandonato, triste ed infelice. 3) I SOLDI e il LAVORO. I soldi non fanno la felicità ma senza di loro puoi essere molto infelice." Mario Furlan
Uno dei migliori amici di Furlan è Francesco Albani. E' affetto da nanismo dalla nascita. Francesco ha trascorso anni nella disperazione ma poi ce l'ha fatta a superare alla grande le avversità. Attualmente è uno stimato coach specializzato in Theta Healing e ha un notevole successo con le donne!
E' sempre sorridente, allegro, solare e positivo. Ha coniato un motto un po' equivoco ma simpatico: Fun cool. Significa "divertiti e sii cool". Fun Cool pronunciato velocemente ha un altro significato voluto: Francesco ci insegna a mandare a quel paese le nostre paure, le nostre seghe mentali e paranoie.

Un altro esempio di persona di successo con lo spirito positivo è la conduttrice Nadia Toffa (Le Iene). Conoscerai anche tu la sua storia: ammalatasi di tumore, ha pubblicato un libro sulla propria esperienza (Fiorire d'inverno) e ha scritto che il cancro per lei è stato un dono.
Ciò significa che ha imparato ad apprezzare i piccoli e grandi doni che la vita quotidianamente ci fa soffermandosi su come ha imparato ad apprezzare le piccole cose e non valori effimeri. Affermazione che molte persone ignoranti hanno criticato con offese gratuite e insulti poco felici alla Toffa.
Se si riflette sulle cose da fare e da dire almeno 5 minuti al giorno soffermandosi su 5 azioni positive al giorno si potrà diventare persone di successo e di valore.

Jim Rohn (il motivatore americano mentore di grandi coach tra cui Anthony Robbins) ripeteva che "noi siamo la media delle 5 persone con le quali trascorriamo più tempo". Se ogni giorno fai almeno 5 azioni precise e calibrate, prima o poi arriverai al successo e alla conquista della tua felicità.
Un grande ispiratore di milioni di persone W. Clement Stone (autore del bestseller Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo) venne descritto come un "paranoico all'incontrario".
Invece di credere che il mondo stesse complottando per danneggiarlo scelse di credere che stesse tessendo trame per aiutarlo.
Invece di vedere ogni difficoltà o problema come qualcosa di negativo lo vide come una sfida atta a renderlo più resiliente, più saggio, più esperto.

Don Miguel Ruiz
nel suo libro di saggezza tolteca I quattro accordi afferma che bisogna prima analizzare i fatti e poi dare un giudizio. Spesso un giudizio affrettato porta a conclusioni sbagliate con pregiudizi negativi poco costruttivi.
La guida spirituale Eckhart Tolle è famosa per aver scritto un libro diventato una pietra miliare nella crescita personale: Il potere di adesso. Ciò che conta è solo il momento presente perchè è l'unico nel quale possiamo operare.
Secondo Tolle per essere felice devi non solo vivere nel qui e ora ma anche rinunciare all'illusione di poter controllare la tua vita.

Il bestseller di Mel Robbins La regola dei 5 secondi contiene un concetto valido: le decisioni prese in 5 secondi sono atti di coraggio. E gli atti di coraggio quotidiano ci cambiano la vita.
Lo scrittore americano Bob Proctor (motivatissimo e arzillissimo nonostante veleggi verso i 90 anni) dice che addirittura gli vengono le lacrime agli occhi dalla felicità quando passa in rassegna tutte le sue benedizioni.

Ringraziare e provare gratitudine va bene in ogni momento della giornata. Non siamo qui per criticare, insultare, offendere o fare del male agli altri.
Siamo tutti esseri che vibrano d'amore e ogni tanto bisogna pensare che prima o poi si muore e che non possiamo portare via nulla ma possiamo fare la differenza, possiamo lasciare molto
ed è questa la consapevolezza che ci rende FELICI, che dà senso e valore alla propria vita perché ci fa capire che la nostra esistenza è servita a qualcosa ed è stata degna di essere vissuta.


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Considero Furlan un uomo pratico, concreto e eclettico. Oltre ad apprezzare i suoi libri che sono molto interessanti, apprezzo soprattutto la praticità della sua missione di "City Angels", molto utile in questa attuale società.

    RispondiElimina

Articoli correlati