giovedì 5 settembre 2019

SOUL 61 di Rocco LANATA' L'androide in cerca dell'anima

SOUL 61 L'androide in cerca dell'anima di Rocco LANATA' è un originale romanzo di fantascienza che contiene anche preziosi consigli di crescita personale e coaching.
Per acquistare Soul 61 manda una e-mail a rocco.lanata@gmail.com oppure richiedilo su Facebook scrivendo a Rocco Lanatà.
"La spiritualità riguarda il fatto che si ha un'anima o si è un'anima? Secondo Sant'Agostino del Pianeta Terra la religione è il legame tra la realtà terrena e quella ultraterrena cioè non materiale. Separare lo spirito immateriale dal corpo senza creare la morte del corpo materiale, senza causare squilibri nella mente: che affascinante argomento era questo.

Cominciò a farsi strada una leggenda: un androide della serie Soul stava cercando la verità superiore, voleva sperimentare quella spiritualità cara ai viventi, alle razze di tutti i pianeti.
Si diceva che avesse persino sviluppato una personalità e che volesse dimostrare che ogni essere all'interno di un corpo è un'entità immortale.
Anche io cominciai a crederci. Dovevo scontrarmi con molti avversari; il trattato di Sun-Tzu, l'Arte della guerra, suggeriva che non dovevamo lasciare che fossero i nostri insidiosi e malvagi nemici a scegliere il campo di battaglia."

Leggi un'INTERVISTA A ROCCO LANATA'

Rocco Lanatà dal 2010 è responsabile della Scuola d'Impresa BKC (le basi ed i concetti chiave per far crescere le piccole e le medie aziende).
Formatore con alle spalle quasi 30 anni di esperienza nel marketing, nelle vendite e nella selezione del personale.
E' scrittore, attivista dei Diritti Umani, impegnato da oltre 30 anni in Arts and Culture Projects per il mondo no-profit.
Accreditato dal Ministero dell'Istruzione del governo del Nepal come esperto internazionale di metodi formativi e ambasciatore culturale di Lumbini, città natale del Buddha "per la diffusione di una cultura di pace nel mondo".

Rocco Lanatà è anche un qualificato Business Coach e Personal Consultant in Italia e all'estero. Come Personal Coach ha seguito imprenditori, top manager e sportivi. Ha tenuto seminari per centinaia di persone in aziende italiane e straniere su:
- La comunicazione e le vendite - Lo spirito di squadra ed il vero team - Motivazione e leadership - Le basi dell'organizzazione aziendale
- L'energia positiva per vincere (con la collaborazione di Gennaro Talarico 7 volte campione del mondo e 23 campione italiano di Karate ed oggi allenatore della nazionale Italiana di Karate).

Per compiere il nostro destino a volte è necessario rifare certe scelte vita dopo vita per seguire lo scopo che ci guida. Qual è il tuo? Che cos'è lo spirito?
"L'occhio con il quale Dio mi vede è l'occhio con il quale io vedo Dio. Se Dio non fosse, io non sarei. Se io non fossi, Dio non sarebbe.
È grande e giusto chi, amando se stesso, ama in ugual modo il suo prossimo." Meister Eckhart, seguace di Sant'Agostino
Imparare "l'arte della guerra" è di vitale importanza perché ognuno di noi è in una guerra costante tra la parte peggiore e la parte migliore di sé.
Metaforicamente la vita dell'essere umano può essere associata all'arte della guerra: un gioco spesso rischioso e pericoloso con varie regole da seguire e problematiche da affrontare quotidianamente.
Il trattato di Sun-Tzu suggeriva di scegliere personalmente il "campo di battaglia" senza farsi condizionare dagli insidiosi nemici malvagi che sono causa di blocchi emotivi deleteri per l'evoluzione e crescita interiore.

Confucio scrisse: "Se pensi in termini di anni, pianta il riso. Se pensi in termini di decenni, pianta alberi. Se vuoi pensare in termini di centinaia di anni, insegna alla gente." Lui voleva pensare in termini di millenni.
Tutte le creature viventi vogliono evitare la sofferenza e cercano la gioia. Ciò che facciamo oggi lo ritroveremo domani. "Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che noi siamo viene dai nostri pensieri." Buddha
L'attaccamento alla materia e il desiderio causano sofferenza. Tutto ha inizio con la FIDUCIA in se stessi.

DODICI ROTTE DA SEGUIRE PER MOTIVARE SE STESSI

"1) Credere nel proprio valore 2) Pretendere più risultati
3) Emozioni positive 4) Tracciare la rotta 5) Pensare in grande
6) Coltivare l'ottimismo 7) Continuare a volere
8) Crescere, crescere e poi crescere ancora 9) Insistere positivamente 10) Migliorare la professionalità
11) Dare il meglio di se stessi 12) Valorizzare i propri uomini

Ognuno di noi ha dentro l'energia per vincere, a volte bisogna solo affrontare i propri punti deboli e migliorare quei muscoli intorpiditi che frenano la nostra forza. Che cosa devi fare? Allenati per vincere.
Quali caratteristiche possiede chi vince? E' preparato. Ha forza di volontà. E' attivo, intraprendente. Chi vince è in movimento, si muove, non aspetta, AGISCE. Un ufficiale di successo è sicuro di sé ma la sicurezza da sola non garantisce la vittoria.
Anche saper dare un briefing ai propri uomini e ottenere il loro accordo è determinante. Per creare accordo positivo tra 2 parti occorre essere costruttivi.
Un ufficiale vincente è anche sereno, non si agita, mantiene il controllo, non si sente minacciato, non è stressato.
I punti di forza per il comando che contano veramente:

1- Io ce la farò. E' grinta, determinazione, potere decisionale, è velocità ed efficacia d'esecuzione, uso della forza e pura energia positiva.
2- Il risultato dipende da me. Un Signor Ufficiale è lui l'artefice del suo destino ma non si affida ad esso. Pensa al domani e fa qualcosa ora, non rimpiange ciò che è accaduto ieri senza fare nulla oggi…
3- Sono positivo. Questo punto di forza rende positivi, ottimisti, amichevoli, spensierati, allegri…
4- Persisto. Chi vince è stabile, sa quello che vuole e non si arrende. Ha un metodo, segue delle regole ed è disciplinato.
5- Fattore V. Vinco perché comunico. La comunicazione efficace è il punto di forza più importante, è l'energia principale per vincere." Rocco Lanatà

I punti forza di ogni essere umano sono insiti dentro il potere personale: spesso molte persone (soprattutto i giovani) credono che la forza, il coraggio, la determinazione debbano essere assimilate dall'esterno ma non è per niente così.
I punti di forza sono dentro la propria anima, l'energia vitale viene sprigionata quando ci dedichiamo ai veri valori esistenziali senza bisogno di essere dipendenti. Le dipendenze inducono alla sofferenza totale.
La forma peggiore di "tradimento" (soprattutto in questa attuale società) è la dipendenza (sia dalla droga che dall'alcol) perchè distrugge la vita ma soprattutto l'essenza dell'essere umano. Chi fa uso di droghe e alcol è in ogni caso più debole, più influenzabile, controllabile e comunque corruttibile.

A tal proposito menziono questo messaggio fondamentale del Conem (l'associazione Council for Nutritional and Environmental Medicine):
"Lo schiavo tossicodipendente non ha bisogno di carcerieri, s'intrappola da solo con le sue stesse catene; è convinto di scegliere volontariamente e di poter smettere quando vuole; a volte non pensa affatto che le sostanze possano danneggiarlo, anzi è convinto che possano aiutarlo e alcuni pazienti penseranno addirittura che il farmaco-droga sia una soluzione amica; ma diventa un perfetto e moderno schiavo."

"Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare. Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.
Sii un uomo di valore piuttosto che un uomo di immagine perché un profondo valore porta una buona immagine ma l'immagine non porta alcun profondo valore." Platone
L'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto sarà libero non solo in questo mondo ma nel "suo" mondo!



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sono decisamente convinto su ciò che l'autore esprime in questo libro riguardo ai punti forza dell'essere umano. Bisognerebbe sensibilizzare di più i giovani a riguardo per motivarli di più a credere in sé stessi. Un bel messaggio e ben descritto in questa presentazione.

    RispondiElimina

Articoli correlati