domenica 1 settembre 2019

SCOPRI IL TUO DESTINO CON IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI di Robin SHARMA I sette stadi del risveglio di sé

SCOPRI IL TUO DESTINO CON IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI I sette stadi del risveglio di sé di Robin SHARMA (Anteprima edizioni www.anteprimaedizioni.it) è toccante e profondo, ricco di consigli per raggiungere e mantenere stabilità e gioia nella nostra vita, scritto come una bellissima storia.
Questo libro offre tanti spunti di riflessione e stimoli per una completa crescita interiore. Narra le vicende di Dar Sanderson, un uomo di successo che sembra avere tutto ma non trova gioia, significato e pace interiore.
L'incontro con Julian Mantle (il monaco che ha scoperto i segreti del successo duraturo) porta Dar ad intraprendere uno straordinario viaggio alla ricerca del proprio io e a prendere coscienza dei propri veri bisogni.

Ascoltando la voce appassionata e sincera di Julian Dar imparerà le 7 lezioni essenziali per vivere pienamente: i "7 stadi del risveglio di sé" che puoi applicare alla tua vita.
Attraverso la sua esperienza individuerai la strada che porta al risveglio del tuo io grazie a una temporanea perdita di controllo sulla tua vita per poterla poi guardare con occhi nuovi e affrontare con slancio e senza paura.
Questa storia esprime al meglio la filosofia di vita che da molti anni Robin Sharma illustra con successo a milioni di lettori in tutto il mondo.

"Questo libro è dedicato a chi come me è alla ricerca, alle anime coraggiose che osano abbandonare la massa e trovare la strada di casa che porta a un luogo chiamato autenticità.
Che il tuo proposito di risvegliarti e di impiegare il tuo vero potere sia irremovibile. Possano le lezioni che devi imparare venirti incontro con delicatezza e le notti buie dell'anima essere per te poche e sporadiche.
E possa tu risplendere così vivamente che, alla fine dei tuoi giorni, tutti si fermino a dire: "Ecco un uomo che ha vissuto una vita piena e completa." Robin Sharma
Leggi anche le recensioni di altri bestseller dello stesso autore:

Istruzioni di Vita dal Monaco che Vendette la Sua Ferrari di Robin Sharma

LE LETTERE SEGRETE DEL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI di Robin SHARMA

Il libro UNA VITA INIMITABILE di Robin SHARMA

Robin SHARMA: un grande maestro di vita!




Robin Sharma è uno degli autori più letti nel mondo. I suoi libri hanno venduto più di 5 milioni di copie in oltre 65 Paesi e sono stati tradotti in 75 lingue. Tra i suoi bestseller internazionali ricordo:
Il monaco che vendette la sua Ferrari
Vivere alla grande
La tua grande occasione
Una vita inimitabile

La tua grande occasione Libro secondo

Lezioni di leadership dal Monaco che vendette la sua Ferrari
Il leader che non aveva titoli (che ha ispirato un movimento di persone che sta diffondendo un nuovo stile di leadership a livello globale)

Leggi un estratto da SCOPRI IL TUO DESTINO CON IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI I 7 stadi del risveglio di sé di Robin Sharma:

I SETTE STADI DEL RISVEGLIO DI SE'

Siamo tutti in cerca di chissà cosa e nel frattempo viviamo con ansia il presente senza valutare il nostro vero potere. Tutto ciò che accade in questo passaggio esistenziale è stato predisposto alla perfezione per stimolare la massima evoluzione possibile come "essere umano" e per condurti al tuo vero potere.
Imparare dalla vita significa lasciare indietro il peso del passato: è importante dove sei adesso e dove sei destinato ad andare poiché questa evoluzione agisce nel tuo interesse per il tuo benessere vitale. Oggi molte persone hanno perso il contatto con il proprio io autentico e vivono in modo egoistico o peggio con il "fascino del male" che non ha proprio niente di affascinante.
Bisogna imparare a eliminare i comportamenti sbagliati e tutto ciò che ci ha recato dolore e sofferenze: svuotare la mente facendo una pulizia generale per poi riempirci di tutto ciò che è buono, nobile e puro.

I problemi possono trasformarti se scegli di permetterlo. Come ha scritto Joseph Campbell "dove inciampi, lì è nascosto il tuo tesoro".
Ciascuno di noi ha un lato luminoso e un lato oscuro, ha difetti da correggere e ferite interiori da curare. Tutti abbiamo l'anima lacerata perché cerchiamo di conciliare la spiritualità con l'umanità. Siamo tutti collegati a un livello invisibile.
Curando te stesso contribuisci a curare il mondo intero. Facendo risplendere tutta la tua luminosità inviti implicitamente chi ti sta vicino a fare altrettanto.
Bisogna avere fiducia: il dolore prima o poi lascerà lo spazio alla gioia come i raggi luminosi del mattino seguono sempre la notte più buia.
Siamo fatti per vivere una vita ricca di valore e d'amore.

La capacità di essere un leader è l'accensione di una candela contro l'oscurità. L'oscurità esiste solo in assenza di luce. Il poeta inglese John Donne aveva ragione a scrivere: "Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.
La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te."
I tesori più grandi sono quelli nascosti dentro il proprio cuore. Finalmente l'umanità si sta risvegliando, sta cominciando a pensare molto di più ai bisogni dell'anima e a dedicare più tempo a valori come la crescita personale, l'amore, la compassione e la scia di luce e amore che lascerà.

Cicerone sosteneva che i saggi guardano alla propria esistenza futura e tutti i loro pensieri sono rivolti all'eternità. La chiave di tutto è imparare dai propri errori e costruirsi un fondamento di saggezza: bisogna andare incontro ai propri timori invece di fuggirli perché oltre la paura si trova la nostra vita migliore.
Dedica del tempo per conoscere te stesso distruggendo la facciata esteriore e i "mostri" interiori (le ansie, paure, psicosi e fobie) lavorando su te stesso per comprendere la parte più profonda della tua essenza.
Focalizza ciò che provoca malesseri nella tua vita, analizzalo e accettalo: solo così si dissolverà completamente e libererà la mente.

Essere immersi nel presente è una delle cose fondamentali dell'esistenza: niente conta di più di vivere appieno qui e ora. La vita è nel momento presente.
Il grande scrittore e filosofo Paulo Coelho lo conferma nel bellissimo libro L'alchimista: "Possiedo soltanto il presente ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice."
Se imparerai a essere un filosofo di te stesso, sarai un eroe poiché filosofia significa "amore per la saggezza" e tutti devono sviluppare l'amore per la saggezza e il desiderio di capire il significato della vita.
Il mondo sarebbe migliore se tutti ci considerassimo dei filosofi che si creano un'esistenza più ricca di gioia e di significato.

I 7 stadi del risveglio di sé sono un processo molto efficace per vivere la tua vita migliore e percorrere la via del tuo destino. I 7 stadi sono un programma per risvegliare il tuo io migliore e realizzare le tue potenzialità.
"Primo stadio: vivere una bugia (lo stadio dell'autotradimento).
Secondo stadio: l'alternativa (lo stadio della rinuncia a controllare le cose e della rottura delle catene). Terzo stadio: consapevolezza della meraviglia e delle possibilità (lo stadio del vedere con occhi nuovi).
Quarto stadio: l'istruzione dei maestri (lo stadio di apprendimento, insuccesso e preparazione). Quinto stadio: trasformazione e rinascita (lo stadio dello svuotarsi e riempirsi di nuovo).
Sesto stadio: la prova (lo stadio di prova e conferma).
Settimo stadio: il grande risveglio di sé (lo stadio dell'assenza di paura)."

Chi compie il percorso del risveglio è come un viaggiatore che lascia un mondo vecchio ed entra in uno nuovo. Quando visiti un luogo sconosciuto hai bisogno di guide che ti diano informazioni e ti indichino la strada.
Ci sono 4 dimensioni del tuo io autentico (mente, corpo, emozioni e spirito) che devi risvegliare per tornare a essere completo: quando le risveglierai tutte ti ricorderai chi sei veramente.
Il risveglio è caratterizzato da accumulazione, conoscenza, apprendimento e consapevolezza delle scelte più nobili che puoi fare.
Ricordati sempre che un viaggio di mille miglia comincia con un passo.

Bisogna osare, crescere ed evolversi, mai reprimere una trasformazione fondamentale per la crescita personale. Secondo Richard Bach "quello che il bruco chiama la fine del mondo il maestro la chiama una farfalla".
A volte la crescita passa attraverso le difficoltà ma è sempre positiva.
Un bruco non può rimanere per sempre nel bozzolo. Al momento giusto emerge per forza una farfalla. Abbi fiducia nei tempi della natura che non seguono il tuo stesso ritmo. Ricordatelo sempre: la mente limita, invece il cuore libera.
Ora non ti resta che risvegliare il tuo io migliore e continuare a splendere!

Alcune delle mie citazioni preferite da SCOPRI IL TUO DESTINO CON IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI I sette stadi del risveglio di sé di Robin SHARMA:

"La sorgente sotterranea della vostra anima dovrà venire alla luce e scorrere mormorando verso il mare; e il tesoro della vostra infinita profondità sarà rivelato ai vostri occhi. Ma non usate bilance per pesare quell'ignoto tesoro; e non sondate le profondità della vostra conoscenza.
Perché l'io è un mare sconfinato e immisurabile." Kahlil Gibran
"La vita non segue la tua logica e procede indisturbata per la sua strada. Tu devi ascoltare la vita; non sarà mai la vita ad ascoltare la tua logica, non la degna della benché minima attenzione." Osho
"Dovete abbracciare ciò che la saggezza dell'umanità, il vostro intelletto e il vostro cuore vi dicono: e cioè che il senso della vita è servire la forza che ci ha messi al mondo. Da quel momento la vita diverrà un piacere costante."
Lev Tolstoj



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sharma è un vero maestro di vita, mi piace molto come insegna in forma filosofica l'arte del saper vivere, in forma scorrevole, semplice e sicuramente profonda.

    RispondiElimina

Articoli correlati