lunedì 19 novembre 2012

Grande Dizionario delle Malattie e della Guarigione di Jacques Martel

"GRANDE DIZIONARIO DELLE MALATTIE E DELLA GUARIGIONE - 1001 malattie e disturbi da cui guarire ascoltando il proprio corpo" di Jacques MARTEL (SONDA Edizioni) è una guida preziosa che fornisce gli strumenti adeguati per essere più vigili e attenti ai messaggi che il corpo ci trasmette.
Questo corposo volume è uno strumento complementare della medicina tradizionale e di quella "dolce". Un utile mezzo per aiutarci nel processo di guarigione, facendo interagire gli aspetti fisici, mentali ed emotivi della propria persona.



Jacques Martel, psicoterapeuta e conferenziere, a partire dal 1988 dirige seminari di crescita personale. La sua formazione scientifica gli permette di unire la concretezza all’intuizione e all’esperienza acquisita nei rapporti interpersonali. E' un esperto della tecnica di respirazione cosciente (rebirth). Attualmente svolge la sua attività in Europa e nel Québec.

Questo dizionario può essere considerato unico nel suo genere perchè ci aiuta a comprendere l’origine mentale ed emozionale di oltre 1.000 malattie e malesseri dalla A alla Z.
Quando ci sentiamo malati o debilitati, quando subiamo l’assalto di virus o batteri, la prima cosa da fare è ascoltare il nostro corpo e lasciarlo libero di esprimersi: la malattia stessa è la manifestazione di un conflitto interiore e ci rivela importanti problemi di cui non siamo consapevoli.

Accettare ed elaborare i nostri malesseri ci permetterà di "dialogare" con il medico per trovare insieme un valido percorso di guarigione, nonché di prevenire eventuali ricadute.
Ci sono 1000 malattie e disturbi da cui guarire ascoltando il proprio corpo. Questi consigli e suggerimenti sicuramente potranno esserci di aiuto per ottenere un supporto psico-fisico e quindi migliorare il nostro stato attuale di malessere e sofferenza.
In questo modo potremo raggiungere una guarigione inizialmente interiore e poi anche fisica.

Un dizionario di importanza fondamentale per capire quali sono le malattie a cui siamo più esposti, e cosa fare per sconfiggerle. Ma, soprattutto, per trovare il nostro equilibrio psicofisico.
All’interno del libro troviamo numerose soluzioni ai più diffusi disagi. Per ogni malattia è indicata l’origine mentale e la metodologia di accettazione. Per ogni problema ci sono altrettante soluzioni da adottare e da mettere in pratica.
Con semplicità e chiarezza l’autore, psicoterapeuta dall’esperienza più che ventennale, ci illustra i sintomi e ci spiega quali messaggi sulla nostra salute psicofisica ci stanno trasmettendo, indicandoci come accettarli nella nostra vita per guarire e rimanere in salute.
Tra i vari problemi possiamo citarne qualcuno, ad esempio:

L'INSONNIA
L’insonnia può anche essere legata ai sensi di colpa, consci o inconsci. È possibile che un paziente sia estremamente nervoso e che abbia difficoltà a prendere delle decisioni.
Quando trovo la causa metafisica del mio disturbo (qualunque esso sia) ne prendo coscienza e accetto questa situazione momentanea, che mi aiuterà a trovare l’aiuto necessario per liberarmene.

I miei pensieri e le mie azioni sono sostenuti dall’amore. Tutto in me è armonia. Con un po' di pazienza e positività, qualsiasi problema potrà sparire completamente. L'importante è non arrendersi mai.
In questo modo il senso di impotenza svanirà e diventeremo "ricaricati" di una nuova energia, di benessere e predisposti in modo positivo e sicuramente sconfiggeremo qualsiasi malessere che abbiamo in corso momentaneamente.

BOCCA - ALITOSI
L'alito cattivo, o alitosi, è la conseguenza diretta di una mia difficoltà a gestire interiormente ed esteriormente le situazioni che vivo. La difficoltà può avere origine anche dal fatto che non prendo decisioni in occasione di una svolta nella mia vita e che le idee del passato ristagnano per troppo tempo rispetto alla rapidità del cambiamento.
Fino a che punto sono in grado di affrontare le situazioni della mia esistenza? Ho l'impressione di agire contro le mie convinzioni?

Per "sbarazzarmi" dell'alito cattivo è importante comunicare con le persone coinvolte, esprimendo loro le mie emozioni e i miei pensieri.
Quando l'amore e l'onestà saranno gli ingredienti base dei miei pensieri, il mio alito ridiventerà fresco.
"Accetto di liberarmi dai pensieri malsani del passato. Respiro, adesso, la freschezza di nuovi pensieri positivi d'amore, verso me stesso e gli altri."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ottimo post complimenti.
    Da anni studio diversi approcci per raggiungere il benessere psico-fisico e questo approccio è una prospettiva importante per giungere alla soluzione definitiva dei malesseri.

    Un altro aspetto che reputo di fondamentale importanza è l'integrazione alimentare associata ad una alimentazione naturale e nutriente...
    come spiego più approfonditamente qui http://www.vuoistarbene.com/2012/11/integrare-per-vivere-sani.html

    RispondiElimina

Articoli correlati