sabato 24 novembre 2012

Se Vuoi Puoi 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita di Roberto Cerè

"SE VUOI PUOI 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita" di Roberto CERE' (Metamorfosi Editore) è un'ottima guida per guardarti dentro e per prendere consapevolezza delle tue vere potenzialità, per ritrovare la fiducia in te stesso e godere di una vita personale e professionale più serena.
Un libro per tutti coloro che vogliono migliorare o cambiare la propria strategia di vita, per essere più efficaci nel business e sentirsi meglio come esseri umani.



Roberto Cerè (www.drcere.com) è autore, imprenditore e allenatore mentale. Ha lavorato come consulente per importanti organizzazioni leader mondiali, in Italia e nel mondo.
Nel 2002 ha fondato la Dr Cerè Corporate Executive Coaching, società specializzata nel coaching per dirigenti, imprenditori e professionisti.
"Se vuoi puoi" vuole dimostrare che le potenzialità della mente sono uguali per tutti, ma solo chi vuole fare la differenza riesce a "mettersi in gioco" ed a iniziare a stabilire cosa veramente desideri dalla vita. Tutti abbiamo dei "sogni nel cassetto", ma se non riusciamo ad aprirlo quel cassetto, come possiamo realizzare i nostri sogni?
Ogni mattina, quando ci alziamo e ci guardiamo allo specchio, dobbiamo chiederci se siamo quello che vorremmo. Se pensiamo di non essere soddisfatti andiamo ad agire: la vita non può essere sempre perfetta, lo sappiamo tutti, ma almeno dobbiamo provarci!
Proprio questo è il messaggio chiave di questo libro: "Se vuoi puoi."

Infatti "un buon leader deve avere chiari i traguardi che vuole raggiungere e adottare una serie di strategie vincenti." Questo libro contiene dieci strategie concrete per allenare la mente e pianificare la propria vita. Tre cose: pensieri, parole e azioni, sono il cuore per un buon allenamento mentale.
Il successo è una questione di allenamento e potremo usare il potere nascosto della nostra mente inconscia per riscoprire le nostre capacità inespresse ed occultate da vari fattori negativi ed abitudinari.
"Se vuoi puoi" è formato da tre parti:
- PIANIFICA IL FUTURO
- AFFRONTA LA REALTA'
- DECIDI E AGISCI.
Ogni parte è suddivisa a sua volta in 3 capitoli: La verità - Il problema e le STRATEGIE.

La riflessione di Roberto Cerè parte da una domanda di importanza cruciale:
Cosa fanno di diverso le persone di successo rispetto alle altre?
Qual è la risposta in sintesi? Le persone di successo si distinguono dalle altre per una serie di caratteristiche: chiarezza di obiettivi, consapevolezza delle proprie capacità (espresse e inespresse) e capacità di decidere e di AGIRE.
Sono inoltre persone disposte a fare ciò che altri non fanno. Ovvero sanno che, se vogliono raggiungere un obiettivo per loro importante, devono impegnarsi. E l’impegno richiede fatica, incertezza, stress. Tutte cose che le persone che falliscono non amano fare.

- Che cosa fanno di diverso le persone felici, rispetto alle persone depresse?
- Che cosa fanno di diverso i manager di successo rispetto agli altri?
- Che cosa fanno di diverso quelle coppie che dopo 30 anni di matrimonio si amano e si cercano ancora come quando si corteggiavano i primi tempi?

"Ognuno di voi può ottenere ciò che vuole nella vita. Ve lo assicuro. Se esistono tre condizioni:
1- Dovete volerlo intensamente.
2- Dovete conoscere le giuste strategie.
3- Dovete APPLICARLE.
Tutti noi possediamo già il potenziale per cambiare, dobbiamo solo scoprire come fare. Il destino non è regolato dalle stelle, ma da come pensiamo, parliamo e agiamo."

Qual è la differenza che può fare la differenza? Le persone che riescono ad ottenere ciò che vogliono hanno in comune alcuni schemi comportamentali e nella loro eccellenza sono simili nel modo di pensare al futuro, di risolvere i problemi e di prendere decisioni.
"Perchè vincere non è un caso, è un'abitudine. Chi vince tende a vincere spesso. Così come chi perde."
Ma perchè una persona dovrebbe avere bisogno di un allenatore? I migliori atleti del mondo hanno un allenatore che li ha guidati a riconoscere e a sviluppare il loro talento. Perchè un bravo allenatore fa tre cose:
- CREDE IN TE
- TI AIUTA A RICONOSCERE LE TUE DOTI, LE TUE CAPACITA', IL TUO TALENTO;
- e poi TI AIUTA A SVILUPPARLE, A FARLE CRESCERE, A PORTARLE A LIVELLI DI ECCELLENZA.
Il lavoro dell'allenatore è proprio quello di farvi riscoprire tutto il talento e il potenziale che c'è già in ognuno di voi e che ha bisogno di essere portato in superficie.

PRIMA PARTE: PIANIFICA IL FUTURO

LA VERITA': La vita è ciò che ne fai, sei tu il responsabile di ciò che divieni! Ci sono solo due componenti, più di altre, che plasmano la vostra vita:
1- Come decidete di impiegare il vostro tempo: le vostre AZIONI.
2- Come decidete di rispondere agli eventi che vi si presentano: le vostre reazioni.
Ogni giorno porta con sé una nuova fresca opportunità che ognuno di noi ha a disposizione. E' ciò che decidete di farne che fa la differenza.
Dovete scoprire qual è il vostro ruolo, il vostro compito, il vostro SCOPO nella vita.
Ognuno di noi è qui per servire a uno scopo e il vostro compito è scoprirlo. La qualità della vostra vita è in funzione di quanto voi sentite di controllare gli eventi o quanto sentite che gli eventi controllano voi.
Una strategia molto efficace è iniziare da oggi a distinguere tra ciò che potete CONTROLLARE, ciò che potete solo INFLUENZARE, e ciò che invece potete solo ACCETTARE.
- La vita ha significato solo se hai uno scopo da conseguire! Quando avete in mente che cosa volete da una determinata situazione, diventate automaticamente ottimi decisori. Questo si applica a tutti gli ambiti della vostra vita. Le persone ti seguiranno solo se sai dove stai andando!

IL PROBLEMA: Hai perso la prospettiva delle cose. Quando sei negativo non sei creativo. Ti accontenti.
Le STRATEGIE:
Prima strategia: Scopri il tuo scopo nella vita
Seconda strategia: Definisci i tuoi obiettivi prioritari
Terza strategia: Visualizza la tua vita come se li avessi già realizzati.
Ciò che visualizzate deve essere straordinariamente bello! Deve essere dettagliato e intenso. Ponetevi le dieci domande della visualizzazione (è un esercizio indispensabile per poter ottenere la piena partecipazione della vostra parte creativa).

SECONDA PARTE: AFFRONTA LA REALTA'

La VERITA': La sicurezza è ciò che crea il margine di vantaggio del vincente! Sei mediocre solo in confronto alle tue potenzialità! Il tuo futuro è limitato dalla dimensione dei tuoi pensieri!
IL PROBLEMA: - Le persone che frequenti - Come nutri la tua mente - Come interpreti il passato.
Le STRATEGIE:
Quarta strategia: Fai emergere le convinzioni che ti potenziano
Quinta strategia: Riconosci le convinzioni che ti limitano
Sesta strategia: Crea nuove convinzioni potenzianti.

TERZA PARTE: DECIDI E AGISCI

La VERITA': La direzione + l'azione ti rendono invincibile. Al mondo c'è moltissima gente che sa cosa deve fare, ma pochissimi lo fanno veramente. Sapere non basta, bisogna entrare in azione.
L'azione nel business è ciò che distingue i vincitori dai perdenti. Così come nella vita. Essere innamorati di una persona, ma non avere il coraggio di dirglielo, è come non esserlo (almeno ai suoi occhi).
La differenza non è in quante idee avete ma in quante ne realizzate. Ciò che FAI dice chi sei!
Hai tutto il tempo che ti serve! La gestione del tempo è un mito! Nessuno può gestire il tempo. Le ore di una giornata sono uguali per tutti. Ricchi e poveri. L'unica cosa che fa la differenza è come decidete di usarle.
Su che cosa decidete di focalizzarvi.

IL PROBLEMA: La paura di fallire. Il fallimento non esiste. E' uno stato mentale. Fallite solo quando smettete di cercare altre soluzioni.
Le persone di successo sono tali perchè hanno imparato a risolvere grandi problemi. "Ricorda:
parla del problema il 10% del tempo, e il restante 90% AGISCI."
L'azione è l'unico modo per affrontare ogni problema e ogni difficoltà che si presenta. Per riuscire nella vita, come in ogni altro campo, dovete avere più voglia di vincere che di perdere.
E' normale avere paura di perdere, ma è solo quando la voglia di vincere è più forte della paura di perdere che le vostre probabilità di successo aumentano enormemente.
- Le cattive abitudini: il problema è che molta gente continua a fare le stesse cose aspettandosi risultati diversi. Se volete ottenere risultati diversi, allora dovete decidere quali abitudini avete bisogno di eliminare e quali sono da creare.
Fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi è la definizione di pazzia.
- Aspettare l'ispirazione.

Le STRATEGIE:
Settima strategia: Metti per iscritto il piano d'azione
Ottava strategia: Focalizzati sui fattori critici
Nona strategia: Diventa egoista, impara a dire NO
Decima strategia: Se non funziona, cambia approccio.

In conclusione: Scegli che cosa vuoi avere e che cosa vuoi diventare e, per ogni giorno del resto della tua vita, RICORDALO, AGISCI e NON ACCETTARE COMPROMESSI.
"La fortuna esiste, ma voi dovete essere pronti a fare la VOSTRA PARTE. La vita può essere dura e impegnativa, ma una cosa che ho imparato è che non c'è via d'uscita. Comunque ci viene chiesto di impegnarci. La differenza è se vogliamo impegnarci per risparmiare o per guadagnare.
La decisione in tutto sta a noi. La vita non ti chiede di arrivare sempre primo, ma di arrivare al massimo delle tue capacità.

Sii fiero e orgoglioso, ti stai distinguendo da molti altri là fuori e che sperano di avere una vita migliore, ma non sono disposti ad impegnarsi. Tu sei diverso, hai iniziato un viaggio che ti porterà a fare della tua vita un capolavoro!
Applica sempre con determinazione ciò che hai imparato e ricorda:
MAI MOLLARE! MAI MOLLARE! MAI MOLLARE!
VOLERE E' POTERE. Da oggi, SE VUOI PUOI!" Roberto Cerè

Ecco le mie citazioni preferite da SE VUOI PUOI di Roberto CERE' (Metamorfosi Editore):

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." Seneca
"L'uomo non è la creatura delle circostanze, ma sono le circostanze la creatura dell'uomo." Benjamin Disraeli
"Signore, concedimi di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso, la saggezza di conoscerne la differenza." Antica preghiera
"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive." Fedor Dostoevskij

"Quando ogni risorsa fisica e mentale è ben focalizzata, il potere di risolvere i problemi si moltiplica tremendamente." Norman Vincent PEALE
"E' meglio essere ottimisti e avere torto piuttosto che pessimisti e avere ragione." Albert Einstein
"Prendi tempo per pensare; ma quando arriva il momento dell'azione, smetti di pensare e AGISCI!" Andrew Jackson
"La mediocrità unita all'applicazione vale di più della sola superiorità." Baltasar Gracian

"Non ho mai ottenuto quello che avrei voluto. Ma ho sempre ottenuto ciò che HO voluto...
La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità delle tue azioni...
Dovunque vi troviate, potrete arrivare dovunque vorrete. Non è la dimensione dei vostri muscoli a determinare la dimensione del vostro successo. Nemmeno i titoli di studio che avete o non avete, i soldi che avete o non avete, o altro ancora.
E' invece la vostra volontà di focalizzarvi su ciò che più volete, scoprire come fare, e poi... FARLO, e rifarlo e continuare a farlo fino a quando non lo avete raggiunto e conseguito esattamente come lo avevate immaginato. Senza accontentarvi...

Non c'è niente che ti possa fermare, se non te stesso. Il tuo unico nemico sei tu stesso. Il tuo unico vero ostacolo al successo è quello che tu pensi di te stesso.
L'opinione che hai di te stesso è la tua liberazione o la tua prigione...
La direzione senza azione è solo un sogno. L'azione senza direzione è solo fatica...

"Non è mai un problema di tempo. Ma di come usi il tempo...
La qualità delle DOMANDE che ti fai determina come spendi il tuo tempo...
Non potrai cambiare la tua vita se prima non cambierai le tue abitudini. Cambia tre abitudini all'anno e otterrai risultati fenomenali...
Se tutto è importante allora niente è veramente importante. Focalizzati sulle PRIORITA': fai subito le cose PIU' IMPORTANTI e dopo quelle urgenti." Roberto Cerè


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Proprio come dice il Dott.Cerè, e sono pienamente d'accordo che per avere successo nella vita ci vogliono queste 3 cose: Pensieri, parole ma soprattutto AZIONI. Senza l'azione però vengono annullate automaticamente sia i pensieri che le parole. Dunque per poter essere vincenti dobbiamo AGIRE assolutamente nella nostra vita.

    RispondiElimina

Articoli correlati