lunedì 5 novembre 2012

HO-OPONOPONO - La Pace Comincia da Te di JOSAYA

"HO-OPONOPONO - La Pace Comincia da Te Metti le cose al posto giusto" di JOSAYA (UNO Editori) ti permette di scoprire le potenzialità all'interno di te stesso e di imparare ad usarle per vivere meglio e per aiutare gli altri a migliorare. E ad avere finalmente una vita piena di gioia e di pace interiore.



Josaya (www.josaya.com www.ho-oponopono.info) è lo pseudonimo di Giovanna GARBUIO, Sandro FLORA e Silvia Paola MUSSINI ottenuto fondendo le iniziali di Giovanna e Sandro e le lettere finali di Silvia. In sanscrito Jos Aya significa "luogo di gioia" e "nutrimento" in lingua Quechua.
La loro ricerca su Ho-oponopono sta letteralmente conquistando l’Italia. Insieme hanno fondato Josaya srl, società italiana che diffonde un messaggio di pace e di consapevolezza interiore, ottenendo un grande seguito di lettori ed amici.

Che cosa significa HO-OPONOPONO e a cosa serve?
Ho'Oponopono è un’antichissima tecnica hawaiana che ci dona gli strumenti, le conoscenze per prendere davvero decisioni libere e indipendenti. L'idea alla base di Ho'oponopono scaturisce dal significato stesso della parola, arrivata fino a noi dalla cultura hawaiana.
Tradotto Ho'oponopono significa "mettere le cose al posto giusto" o, in termini più semplici, aggiustare le cose. Ognuno di noi ha delle cose da mettere a posto.

Ho'oponopono non solo è un modo per aggiustare praticamente qualsiasi cosa si possa immaginare, ma è anche così facile da usare che non c'è nessuna ragione per non avvantaggiarsi di questa tecnica così potente.
"Ho-oponopono La Pace comincia da te" è un utile manuale di base per conoscere ed apprezzare questa tecnologia interiore di pulizia della mente e dell'anima. Ritengo che vada comunque integrato con la lettura di "Zero Limits" di Joe Vitale.
Questo libro è formato da ventotto capitoli:

CAPITOLO 1: HUNA L'ORIGINE DEL SEGRETO
L’antica saggezza Huna (filosofia di Vita Hawaiana) racchiude in sé tutte le nozioni che ultimamente sono state raggruppate sotto il nome di “Legge di Attrazione”. Tante altre antiche culture riportano i medesimi concetti, ma la filosofia Huna lo fa in maniera semplice, intuitiva e soprattutto completa.

CAPITOLO 2: HO-OPONOPONO
"MI DISPIACE! PERDONAMI! GRAZIE! TI AMO!"
Ho-oponopono affonda le sue radici nell’antica cultura delle Hawaii e, come tutti gli insegnamenti pratici hawaiani, anche Ho-oponopono è uno strumento potentissimo e molto facile da applicare.

CAPITOLO 3: HO-OPONOPONO ANCESTRALE
Esiste un metodo Ho-oponopono tradizionale ancora in uso oggi. Si tratta di un processo/rito di gruppo atto a risolvere le questioni in sospeso nelle relazioni interpersonali e di aiuto nella cura delle malattie.
Si tratta di un procedimento di discussione e di chiarimento indirizzato al perdono e all’eliminazione del problema.

CAPITOLO 4: HO-OPONOPONO DELL'IDENTITA' DEL SE'
Ho-oponopono è stato negli anni modernizzato enfatizzandone le caratteristiche di praticità ed elasticità che lo identificano, fino alla versione attuale, definita nei particolari dalla Kahuna Morrnah Nalamaku Simeona. La prima regola è: VIETATO LAMENTARSI!

CAPITOLO 5: MORRNAH NALAMAKU SIMEONA
L’ultima Kahuna la'au lapa'au, fondatrice e responsabile dell’attuale versione di Ho-oponopono dell’Identità del Sè. Kahuna significa "custode del segreto" e Lapa'au significa "specialista di guarigione".

CAPITOLO 6: DR. IHALEAKALA HEW LEN
L’erede morale di Morrnah Nalamaku Simeona. “Just do it!” (fu la prima persona a documentare e a confermare con prove esplicite le potenzialità del processo di HO-OPONOPONO).
Ho-oponopono è la consapevolezza che tutto ciò che accade nella cosiddetta "realtà" è il riflesso del proprio modo di essere interiore.
Se la realtà che mi circonda è "squilibrata", io devo recuperare l'equilibrio all'interno di me stesso, per permettere alla realtà di allinearsi al DIVINO.

CAPITOLO 7: I PUNTI CHIAVE DI HO-OPONOPONO
Ho-oponopono in pillole superconcentrate. La metodologia di Ho-Oponopono consiste nell'operare nella propria vita e nel gestire le proprie relazioni in accordo con i seguenti punti:

1- L'universo fisico è una realizzazione dei miei pensieri.
2- Se i miei pensieri sono negativi, essi creano una realtà fisica negativa.
3- Se i miei pensieri sono POSITIVI, essi creano una realtà fisica di perfetto AMORE
4- Io sono al 100% responsabile nel creare il mio universo fisico com'è.

5- Io sono al 100% responsabile di correggere i miei pensieri negativi che creano una realtà indesiderata
6- Niente esiste al di fuori di me. Tutto esiste qui dentro di me come pensiero della mia mente. Solo in un secondo momento si manifesta lì fuori nella realtà fisica.
7- In primo luogo è necessario assumersi la piena responsabilità per la nostra vita.
Dobbiamo imparare a dire "Mi dispiace, scusa per quello che c'è in me che ha creato questo".

CAPITOLO 8: LO SCOPO DELLA VITA INCARNATA
La Risposta di Ho-Oponopono all’atavica domanda: “Perché viviamo?” Anzi… ancora di più: “Perché esistiamo?
CAPITOLO 9: RESPONSABILE AL 100%
Cosa significa esattamente essere responsabili al 100% di TUTTO ciò che ci accade, di TUTTO ciò che si manifesta nella nostra vita. Significa semplicemente riconoscere la propria vera ESSENZA.

CAPITOLO 10: MEMORIE CONDIVISE
Come possiamo essere responsabili anche di ciò che accade agli altri?
Come possiamo guarire noi stessi e risolvere i problemi degli altri?
"Una volta mi chiesero: “ma tu pensi che gli altri esistano, o sono solo frutto della tua immaginazione?” La risposta fu: “Sì, esistono eccome!” Nelle memorie condivise troviamo la spiegazione."

CAPITOLO 11: SPECCHI ESSENI
Alla fine tutto fa parte di un'unica grande verità. La teoria degli “Specchi Esseni” sembra un'appendice Huna e la chiarificazione di Ho-oponopono ne è la dimostrazione.
CAPITOLO 12: EMOZIONI NEGATIVE
Cosa sono e come vanno gestite le emozioni negative. E soprattutto come arrivare alla comprensione che le emozioni negative non esistono.

CAPITOLO 13: LA PACE DELL'IO
Ho-Oponopono non è una bacchetta magica! Lo scopo per il quale funziona con garanzia assoluta è quello di farci raggiungere quella felicità che cerchiamo continuamente e per la quale siamo nati!
Quindi Ho-Oponopono può essere utile per manifestare il milione di euro che vogliamo, solo se questa è la strada migliore per noi per raggiungere... la Pace dell'Io.

CAPITOLO 14: NIENTE SUGGERIMENTI, SOLO FIDUCIA
Il nostro Io Superiore è Dio, è quel famoso “Io Sono” di cui si parla tanto. Ho-Oponopono richiede fede. Fiducia in noi stessi, cioè in Dio.
CAPITOLO 15: ISPIRAZIONE E INTUIZIONE
Due concetti che sembrano così simili, ma in verità si rivelano diametralmente opposti.

CAPITOLO 16: SERENITA', ALLINEAMENTO E PACE
Una domanda ricorrente: "Perché la Legge di attrazione non funziona?" La Legge di Attrazione funziona sempre, ma se vogliamo che funzioni a nostro favore è assolutamente necessario l’allineamento dei 4 elementi: Subconscio, Ego, Io-Superiore e Universo.
CAPITOLO 17: L’IMPORTANZA DELLA GRATITUDINE
La Gratitudine è lo strumento più potente che abbiamo a disposizione. Vediamo insieme come funziona.

CAPITOLO 18: HO-OPONOPONO E LA LEGGE DI ATTRAZIONE

"Ed ecco il punto cruciale, quello che sta a cuore alla maggior parte dei frequentatori del nostro sito:
Legge di Attrazione e Ho-Oponopono sono la stessa cosa? Non sono la stessa cosa?
Sono complementari? Stanno agli antipodi?
Perché la Legge di Attrazione dice che dobbiamo decidere cosa vogliamo e Ho-Oponopono invece di fidarci dell’Io-Superiore senza interferire?
Ma allora sono uno la negazione dell’altra?

Quindi la legge d'Attrazione insegna che "attiri ciò su cui ti concentri" (o per meglio dire, ciò per cui ti emozioni), mentre Ho- Oponopono è una tecnologia per "allinearci" ai nostri desideri e all'Universo.
("Mette a posto le cose", ma "non attrae"). In pratica dicono la stessa cosa: "Noi siamo creatori della nostra realtà", ma la affrontano da prospettive differenti.

CAPITOLO 19: RESISTENZA ALLO STATO DI COMFORT
Adagiarsi sulle proprie abitudini si rivela uno dei più grossi ostacoli al miglioramento.
CAPITOLO 20: COLPA E PECCATO
Concetti da eliminare da tutti i vocabolari del mondo! Colpa e Peccato sono una pura invenzione umana. Vediamo come e perché.
CAPITOLO 21: UN CAMMINO DAVVERO FACILE
Ho-oponopono è di una semplicità perfino incredibile!

CAPITOLO 22: FUNZIONAMENTO TECNICO
Come funziona Ho-oponopono, dove agisce, cosa fa, chi e cosa coinvolge.
CAPITOLO 23: PRATICA COSTANTE
Il senso di praticare costantemente Ho-oponopono.
CAPITOLO 24: GOCCE DI RUGIADA
Cosa sono le “Gocce di Rugiada” e perché. Sono metodi per "ripulirsi", processi di pulizia che includono alimenti, respirazione ed esercizio.

CAPITOLO 25: HO-OPONOPONO PRATICO
Tutti gli esercizi e le modalità di utilizzo descritte dettagliatamente.
CAPITOLO 26: GLOSSARIO DI HO-OPONOPONO
CAPITOLO 27: LO SPIRITO DI ALOHA
CAPITOLO 28: JOSAYA.

Dalla gratitudine deriva direttamente la benedizione. Lo spirito di Aloha è uno strumento diverso da Ho-oponopono, molto potente, e può essere considerato complementare ad esso.
Solo accettando le tue responsabilità riuscirai a metabolizzare il fatto che stai letteralmente creando ogni singolo pezzo della tua esistenza, dalla più piccola molecola fino al grattacielo più alto, dall'amore più meraviglioso all'odio più lancinante:

allora realizzi che puoi cambiare ognuna di queste cose visto che sei il responsabile del fatto che esistano.
Lo puoi fare semplicemente mostrando gratitudine per tutte quelle cose nella tua vita che ringrazi che esistano e che vuoi che crescano e mostrando perdono invece per tutte quelle che vorresti mandare via o diminuire.

Perciò, riassumendo, l'atteggiamento vincente è:
"Ammirare piuttosto che criticare.
Affermare invece di temere o dubitare.
Apprezzare anzichè incolpare.
Fidarsi al posto di preoccuparsi.
Accettare invece di respingere.
Non giudicare!
Benedire con l'invio di AMORE il cibo che si mangia, la propria famiglia, i propri amici e le persone che ci stanno a cuore, ma anche il nostro pianeta con la sua natura." Josaya

Ecco le mie citazioni preferite da HO-OPONOPONO - La Pace Comincia da Te di JOSAYA (UNO Editori):

"E' imperativo comprendere che la persona che pratica il processo Ho-Oponopono non sta curando gli altri, sta ripulendo il suo Cosmo Interiore grazie all'aiuto del Divino, Creatore di Tutto, onnisciente e onnipotente." Dott. Len (co-autore di Zero Limits) tramite Mabel Katz
"Che cos'è la preghiera? Che cos'è la meditazione? Sono per l'appunto attività grazie alle quali l'uomo riesce a purificare e illuminare tutto in lui, nel suo cuore e nella sua anima, fino a divenire un giorno limpido come una pietra preziosa." Omraam Michaël AIVANHOV

"I miracoli sorgono da una mente che è pronta per essi." dal libro "Un Corso in Miracoli"
"Cambiare è possibile, basta che decidiate che tipo di persona volete essere!" Skipp Ross
"Ognuno di noi è chiamato ad essere il timoniere che governa il veliero della propria vita, in un oceano di cambiamenti e di trasformazioni." Stefano Greco

"Un guerriero non si lascia spaventare quando insegue ciò di cui ha bisogno." Paulo Coelho
"I cristalli d'acqua cambiano struttura a seconda dei messaggi che ricevono." Dott. Masaru Emoto
"Cercare la felicità al di fuori di se stessi è come cercare di prendere al laccio una nuvola." Paramhansa Yogananda

"Ho-Oponopono è una tecnologia che mette molto semplicemente in primo piano il Sè Divino attraverso la pratica dell'Amore, del ringraziamento e del perdono...
E quando devi prendere delle decisioni, pensa a come agirebbe l'Amore e comportati di conseguenza...
Tutte le emozioni negative derivano dalla paura e nessuna emozione va combattuta...

IO DECIDO CONSAPEVOLMENTE DI SCEGLIERE LA MIA VITA!
IO SO CHE TUTTO CIO' CHE MI CIRCONDA E' DOVUTO AL MIO PASSATO!
IO POSSO FIDARMI DI CHIUNQUE.
IO POSSO DELIBERATAMENTE MODIFICARE LA MIA VITA.
IO NON HO BISOGNO DI DIFENDERMI.
IO DECIDO DI LASCIARE ANDARE TUTTE LE MIE CREDENZE LIMITANTI.
PERDONAMI, MI DISPIACE, GRAZIE, TI AMO. E così è fatto." Josaya


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati