venerdì 23 novembre 2012

Spiritual Solutions di Deepak CHOPRA

"SPIRITUAL SOLUTIONS Le risposte alle più grandi sfide della vita" di Deepak CHOPRA (MY LIFE Edizioni) offre le soluzioni a una crisi che nascono dalla profonda consapevolezza di sé.
In questo modo i limiti che ci bloccano e ci rallentano svaniscono e nuove idee hanno lo spazio e l’energia per svilupparsi. Se riesci a metterti in contatto con il tuo vero Io, la consapevolezza non ha più limiti e può espandersi all’infinito.
Da lì le soluzioni nascono spontaneamente e sono quelle giuste per te. Esse esercitano un effetto magico che ci permette di avanzare senza ostacoli. Quando questo accade, ci sentiamo finalmente liberi dal peso dell’ansia e del dolore. "Il livello del problema non è mai al livello della soluzione."
Leggi anche la mia recensione di un altro bestseller di Chopra:

L'ANIMA DEL VERO LEADER di Deepak CHOPRA



Deepak Chopra è medico endocrinologo indiano, ma si è formato e pratica negli Stati Uniti. La sua metodologia unisce le più avanzate scoperte scientifiche nel campo della fisica quantistica e della Psico-Neuro-Immunologia con le millenarie tecniche e conoscenze della medicina Ayurvedica indiana.
Ha dedicato l’intera vita a formare i leader delle più grandi realtà economiche, politiche, sociali di tutto il mondo.
Ha stabilito il principio fondamentale che la salute perfetta non è soltanto assenza di malattia, ma bensì uno stato vitale di equilibrio e integrazione di corpo, mente e spirito, favorendo obiettivi ispirati e al tempo stesso realistici per vivere delle esistenze più significative, armoniose e soddisfacenti.

Time Magazine considera Deepak Chopra "il poeta-profeta della medicina alternativa", inserendolo tra i 100 massimi eroi e icone del secolo. E' autore di numerosi libri tradotti in più di 35 lingue, tra cui vari bestseller del New York Times. Cito i seguenti:

L'Anima del Vero Leader (di cui pubblicherò la recensione prossimamente),
The Shadow Effect, Le Sette Leggi Spirituali dei Supereroi,
Le 7 Chiavi della Felicità, Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima,
Conoscere Dio è Conoscere Te Stesso + Le Sette Leggi Spirituali del Successo (Cofanetto 2 Film).

"Spiritual Solutions" è formato da quattro capitoli:
- Capitolo uno: Che cos'è una soluzione spirituale?
- Capitolo due: Le più grandi sfide della vita
Relazioni
Salute e benessere
Successo
Crescita personale
- Capitolo tre: Caro Deepak: lettere personali
- Capitolo quattro: Crearsi soluzioni su misura.

Che cos’è una soluzione spirituale?
Perché la vita è così difficile? Non importa con quali punti di forza sei nato (denaro, intelligenza, una personalità affascinante, un aspetto radioso o buone conoscenze) perché niente di tutto questo fornisce la formula magica per un’esistenza facile. La vita ti mette davanti a problemi difficili che causano sofferenze e conflitti interiori.
C’è un disegno e un obiettivo racchiuso in ogni esistenza. Il motivo per cui dobbiamo affrontare delle prove è semplice: per diventare più consapevoli del nostro obiettivo interiore.
Se riesci a vedere "oltre" i problemi, quando riesci a portare la tua coscienza fuori dal campo di battaglia dove si svolge una lotta senza fine, accadono due cose contemporaneamente: la coscienza si estende e, di conseguenza, affiorano nuove risposte.

Se analizzi il livello del problema, scopri la presenza dei seguenti elementi:
- i tuoi desideri sono contrastati. Ciò che vuoi incontra opposizione;
- ti sembra che ogni passo avanti sia una lotta;
- insisti nel fare e rifare ciò che non ha mai funzionato prima;
- di fondo provi ansia e hai paura di fallire;
- non hai la mente lucida. C’è confusione e conflitto interiore;
- quando la frustrazione aumenta, l’energia diminuisce. Sei sempre più esausto.
Ogni sfida è un’opportunità creativa: ciò che lo rende possibile è la capacità della coscienza di espandersi senza limiti.

Quando sei completamente aperto, ti accorgi dei seguenti elementi:
- non c’è più nessuna lotta;
- i desideri si realizzano spontaneamente;
- ciò che vuoi adesso è la cosa migliore che potrebbe succedere. Ne trai beneficio sia tu, sia l’ambiente circostante;
- il mondo esteriore riflette quello che sta succedendo nel tuo mondo interiore;
- ti senti completamente al sicuro. Sei a tuo agio nell’universo;
- guardi te stesso e il mondo con compassione e comprensione.

Spesso le difficoltà che si incontrano nell’affrontare le sfide sono schiaccianti. Proprio come il corpo quando è sottoposto al dolore fisico, così la mente, di riflesso, si ripiega su di sé se viene sottoposta al dolore mentale.
Per eliminare situazioni di stress, di insofferenze ecc. bisogna essere sempre in sintonia con la pura coscienza: solo così ci sentiremo in uno stato di pace e libertà interiore.
La coscienza non è passiva, infatti ci porta direttamente ad agire (o a non agire). La vera essenza della nostra vita è quella di essere in "apertura" alla "soluzione spirituale". La soluzione si trova espandendo la nostra coscienza, andando oltre la visione limitata del problema.
Il processo comincia col riconoscere da quale tipo di coscienza partiamo perché per ogni sfida nella vita ci sono tre livelli di coscienza:

- Primo livello: coscienza contratta ripiegata su di sé.
Questo è il livello dei problemi, degli ostacoli e degli scontri. Le risposte sono limitate. La paura contribuisce a un senso di confusione e conflitto.
- Secondo livello: coscienza estesa.
Questo è il livello in cui cominciano ad apparire le soluzioni. Ci sono meno scontri. Gli ostacoli si superano più facilmente.
- Terzo livello: pura coscienza.
Questo è il livello in cui i problemi non esistono. Ogni sfida è un’opportunità creativa. Ci sentiamo completamente in armonia con le forze della natura. Il mondo interiore e quello esteriore si riflettono l’uno nell’altro senza confusione o conflitto.

Quando affrontiamo una situazione, reagiamo attraverso i seguenti aspetti della nostra coscienza:
- Percezioni - Convinzioni - Presupposti - Aspettative - Sensazioni.
Quando la coscienza cambia, cambia anche la nostra situazione. Ogni situazione può essere sia visibile che invisibile. La parte visibile è quella contro cui combatte la maggioranza delle persone perchè è "là fuori", accessibile ai cinque sensi.
La parte invisibile è quella più nascosta e quindi quella più difficile da combattere.

Le più grandi SFIDE della vita:
Relazioni: per avere buone relazioni, bisogna essere in connessione con un livello più profondo di te stesso, da cui possono scaturire spontaneamente l'amore e l'intesa. Quando le relazioni si risvegliano:
Evoluzione, Uguaglianza, Sincerità, Intimità, Assumersi le responsabilità, Arrendersi e Dare.
Per acquisire un benessere totale, bisogna arginare l'ansia e l'inquietudine riguardo a tutte le cose che potrebbero andare male, ovvero i cosiddetti "fattori di rischio".
La capacità di "tenere testa" alle difficoltà parte dalla mente. Da ciò possiamo sviluppare il comportamento di una vita di successo.

Per avere un approccio migliore al successo, dobbiamo innanzitutto chiederci cosa sia veramente: il successo è il risultato di una serie di decisioni giuste. Il modo in cui affrontiamo l'ignoto determina quanto siamo bravi a pendere le decisioni giuste.
Gli aspetti fondamentali per fare le scelte giuste emergono spontaneamente dalla fonte che è dentro di noi e non dall'ambiente esterno. Bisogna saper AGIRE senza impulsività, senza paura, ma con autocontrollo.
Per raggiungere il successo dobbiamo sviluppare un tratto caratteriale che ci protegge dall'instabilità, dall'illusione, dall'indulgenza verso se stessi e dalla perdita di motivazioni.

Caro Deepak: lettere personali
Per conoscere meglio nei dettagli alcune problematiche della nostra vita l'autore dedica una buona parte del libro a dare risposte e chiarimenti precisi a molte persone che lo richiedono.
Lo scopo di queste risposte è di fornire nuove prospettive, partendo dal presupposto che il livello delle risposte non è mai il livello del problema. Una nota citazione di Goethe può farci comprendere meglio come poter oltrepassare i nostri limiti:
"Sii coraggioso e forze potenti verranno in tuo aiuto."
Il coraggio è la capacità di oltrepassare i limiti imposti dalla paura e dall'insicurezza. In altre parole dobbiamo ignorare i nostri limiti ma VEDERE OLTRE senza condizionamenti esterni.

In conclusione: Che cos'è una Soluzione Spirituale? La migliore risposta è: CERCANE UNA E LO SCOPRIRAI! Quando i problemi più complessi trovano le risposte giuste, l'IO incontra te stesso. Più ti avvicini al vero IO, più puoi fare completo affidamento sulla coscienza, che è parte integrate della tua PREZIOSA E CARA VITA!

Ecco le mie citazioni preferite da SPIRITUAL SOLUTIONS di Deepak CHOPRA (MY LIFE Edizioni):

"Fin dalle mie prime esperienze in qualità di medico, 40 anni fa, le persone hanno sempre preteso delle risposte. Ciò che volevano erano cure mediche, ma anche la rassicurazione e il conforto del contatto umano erano altrettanto preziosi, se non di più.
A meno che non sia completamente sfinito, un medico si vede come un salvatore improvvisato che strappa le vittime dal pericolo per portarle in uno stato di sicurezza e benessere. Sono grato per gli anni trascorsi a visitare pazienti perché ho capito la differenza tra consigli e soluzioni.
Alle persone in difficoltà raramente giovano i consigli. Le crisi non aspettano; può accadere qualcosa di veramente brutto se non si trova la soluzione giusta...

A te personalmente, una crisi che cosa ha comportato? Probabilmente, qualsiasi fosse la situazione, ti sei tirato indietro, ti sei chiuso in te stesso e hai sentito la morsa dell'ansia.
Questo stato di coscienza ripiegata su di sé è il nemico che non ti fa trovare una soluzione.
Le vere soluzioni a una crisi vengono dalla coscienza estesa e aperta. Ciò che provi dentro di te smette di opprimerti e di farti paura. I limiti spariscono e nuove idee hanno spazio per svilupparsi...

La vita NON deve essere mai intesa come una lotta. La vita deve essere intesa come una rivelazione che giunge dalla sua stessa fonte sotto forma di pura coscienza.
Spero che questo libro ti lasci anche solo un segno positivo e duraturo." Deepak Chopra


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati