sabato 2 febbraio 2013

CAPIRSI STIMARSI AMARSI L'Arte di Vivere Felici 2 di Omar FALWORTH

"CAPIRSI STIMARSI AMARSI L'Arte di Vivere Felici 2" di Omar FALWORTH (Edizioni SPLENDIDAMENTE libri per vivere meglio Pagina Facebook) ci fa comprendere che il miglior benessere non si trova nelle cose fuori di noi, ma in quelle DENTRO DI NOI.
E per raggiungerlo occorre "Capirsi Stimarsi Amarsi".
Leggi anche le recensioni di altri due libri dello stesso autore:

INNAMORARSI AMARE VIVERE INSIEME di Omar FALWORTH
Prendere tutto il Bello della Vita di Omar FALWORTH



Omar Falworth è un profondo studioso di psicologia. In 35 anni i suoi libri hanno aiutato centinaia di migliaia di persone a stare bene con se stesse ed a raggiungere un elevato grado di BENESSERE INTERIORE.

Con che cosa identifichi la felicità?
Con il "Dio denaro" che ti regalerà una carta di credito senza limiti per comprare tutto ciò che desideri? Con il genio della lampada di Aladino che ti consegnerà la chiave magica che apre le porte della felicità?
Con il tuo angelo custode che ha deciso di scendere sulla terra per condurti alla sorgente della beatitudine? Con la persona dei tuoi sogni che apparirà davanti a te esclamando: "Eccomi qui! Adesso farò diventare meravigliosa la tua vita"? NO...

Tutte queste preziose presenze non danno la MIGLIORE FELICITA': quella squisita, quella piena, quella incantevole.
Danno soltanto la Sufficiente-Felicità degli uomini d'oggi. Quella felicità costretta ad aggirarsi tra i centri commerciali pieni di tanta bella roba da comprare... quella felicità costretta a nutrirsi di grossolani piaceri, di grossolane soddisfazioni, di grossolane gratificazioni...
quella felicità costretta a venir fuori dalla sua dimora soltanto se si raggiungono obiettivi economici-sociali...
quella felicità costretta, insomma, ad albergare sulla terra, a camminare per terra, a strisciare per terra.

La MIGLIORE FELICITA' è qualcosa di meglio, qualcosa di più. E' quella felicità che ogni tanto cammina tra gli sfavillanti negozi dell'Avere, ma per buona parte del suo tempo vola nei cieli azzurri dell'ESSERE.
Ma il mondo dell'essere è in "alto" e per raggiungerlo devi apprendere l'Arte-del-Volo. In questo libro ci sono le istruzioni di VOLO per farti apprendere quest'arte.
Iniziamo con alcuni segreti:

"Quando vuoi dare qualche "pennellata" di vivace colore alla tua vita, aumenta pure le tue conoscenze psicologiche. Se invece vuoi dipingerla d'azzurro felicità, aumenta la tua forza interiore.
In questo libro mi "tufferò" spesso nelle profondità del Mare-della-Saggezza e porterò in superficie tutte le perle che troverò. Tu prendile, intreccia con esse mille collane di Vera-Conoscenza e mettile al collo di quella gentile signora che è la tua memoria.
Ti aiuteranno a capirti di più, a stimarti di più e ad amarti di più e il tuo cielo diventerà più azzurro!

Ecco una metafora della nostra mente. Noi esseri umani abbiamo nella nostra mente "tanta gente" (metaforicamente parlando): i signori istinti, i signori impulsi, i signori desideri, le signore emozioni, i signori pensieri, la signora fantasia, ecc.
C'è poi il Dirigente: la Signora Ragione (Ragione dell'Avere). E' lei che governa queste "persone". E' lei che le guida. E' lei che le coordina affinchè risolvano tutti i nostri problemi di sopravvivenza e di raggiungimento del Benessere.

Ma questa "gentile signora" non è la sola dirigente della nostra mente: cè un'altra ancora più importante che si dedica al BENESSERE INTERIORE (Ragione dell'Essere).
La Ragione dell'Avere è quella "dirigente" della nostra mente che è addetta ai "bisogni inferiori", ossia di denaro, di stima sociale, di affetto, di sicurezza fisica, di sicurezza economica.
La Ragione dell'Essere è quella dei bisogni superiori, ossia bisogno di spiritualità, di amore, di umanità, di pienezza, di percepire il bello, di conoscere per conoscere, capire per capire, creare per creare.

Uno dei principi fondamentali da seguire per una vita felice è assegnare ad ogni cosa che accade il suo vero valore.
VIVERE è condividere con gli altri i propri sentimenti. Condividere è trasmettere all'altro i propri sentimenti, i propri pensieri più reconditi, le proprie emozioni più intime.

Condividere è creare un'atmosfera di comprensione, di fiducia, di allegra complicità. Condividere è coinvolgersi psicologicamente ed emotivamente con l'altro.
Quando condivido la mia mente diventa una "farfalla variopinta" che salta leggera tra i fiori della primavera.
Quando condivido la mia anima diventa una colorata mongolfiera che sale dolcemente nel cielo azzurro della gioia.
Quando condivido mi sento leggero, mi sento spumeggiante, mi sento io.

Per vivere felice devi farti "Discorsini-Positivi" come questi:
Voglio convincermi che, per vivere più felice di quanto vivo adesso, non devo necessariamente essere capace di vincere la battaglia dell'agiatezza, nè forte per vincere la battaglia del successo, nè molto attraente per vincere quella dell'amore, ma devo semplicemente usare la mia intelligenza per conoscere i veri valori della vita e il vero volto della felicità.

Il successo, quello vero, quello genuino, quello profondo, è fare della propria vita un piccolo capolavoro di saggezza e di felicità.
Certamente in questo periodo della tua vita stai cercando di realizzare un desiderio che coltivi da tempo, un sogno che accarezzi da diverse stagioni, un obiettivo che ti poni con tante aspettative.
Avere uno SCOPO da realizzare è un'importante spinta per andare avanti nella vita. Però fai bene attenzione a non intestardirti nella realizzazione di un desiderio difficilissimo, se non impossibile.

Pensa bene al tuo progetto. Cerca di capirne di più. Parlane a qualcuno che ha più maturità e più competenza di te.
Egli non ha il tuo coinvolgimento emotivo e i tuoi forti inconsci bisogni e vede le cose più realisticamente.
Meglio avere un piccolo obiettivo per volta e impegnare una parte della propria vita per cercare di raggiungerlo, che averne uno grande e sacrificare gran parte della propria vita, rischiando magari di non raggiungerlo.

DIRE ADDIO AI SENSI DI COLPA

In ogni situazione negativa c'è sempre qualcosa da ricavare, anche se poco. Dobbiamo soltanto imparare a ben valutarla.
E poi chi l'ha detto che una "cosa-brutta" oggi non diventi una "cosa-bella" domani?
Da oggi in poi quando la tua coscienza avvista all'orizzonte un senso di colpa, dai un deciso colpo al timone della tua nave ed evita di ritrovarlo sulla tua rotta.

Altrimenti la tua mente diventerà nervosa, irascibile, insoddisfatta o peggio ancora, depressa. Se i sensi di colpa sono già "a bordo della tua nave", combattili, vincili, e affidali al mare come si fa con i clandestini.
Altrimenti influenzeranno negativamente il tuo equipaggio facendogli sbagliare le manovre o peggio ancora, prenderanno il comando e stabiliranno loro i porti di attracco.
Ricorda: il saggio usa i sensi di colpa per migliorare la propria vita... lo stolto per rovinarsela!

MIGLIORARE IL PROPRIO SISTEMA DI VALORI

Nessuna vita presenta un cammino così duro che non possa, di giorno in giorno, produrre tante Piccole-Felicità.
Ma spesso l'occhio offuscato dai desideri non è capace di vederle, e il cuore malato di illusioni, invece di ricrearsi in esse, si strugge nell'ansia febbrile del futuro.
Dentro di noi esiste un IO-Valutativo che, davanti ad una cosa o ad un fatto, ci fa subito assegnare un valore. Alla salute diamo (ad esempio) un grandissimo valore. All'amore diamo un grande valore.
All'amicizia diamo un buon valore. Al denaro diamo un discreto valore. E così via.

Tutte queste valutazioni formano il nostro SISTEMA DI VALORI. E' lui a suggerirci cosa fare e cosa non fare, cosa privilegiare e cosa trascurare, gli interessi da curare e quelli da non considerare, i beni da comprare, le cose da tralasciare ecc.
E' lui con il suo fervido impulso a tracciare la fisionomia della nostra vita. I guai cominciano quando il nostro sistema di valori ci fa creare uno Stile-di-Vita che ci conduce allo stress, al nervosismo, a continue "arrabbiature", all'insoddisfazione di fondo, ossia alla Sufficiente-Felicità.

In questo caso vuol dire che in esso c'è qualcosa che non va e di conseguenza dobbiamo rivederlo cercando di lasciare invariati i buoni Valori e modificare quelli meno buoni.
Avere un buon sistema di valori è uno dei fondamentali pilastri del "palazzo della felicità". Se traballa lui, traballa tutto il palazzo.
Per vivere felici occorre migliorare il proprio sistema di valori e in questo momento devi concentrarti sui tuoi pensieri, devi diventare un "VIAGGIATORE-DEL PENSIERO".

Chi sono i viaggiatori di pensieri? Sono quelle persone che sono riuscite a rendere meravigliosa la loro vita facendo cose strane. Se diventerai uno di loro potrai:
sognare spesso di volare, volare sul grande mare azzurro, sulle maestose montagne bianche, sulle verdi praterie, e ti accadrà spesso di sognare di volare sui viaggiatori della materia... soffice, soave, felice come non mai, e quando ti guarderanno ti vedranno come tu fossi un Dio dell'antica Grecia.

In conclusione ogni essere umano vive seguendo la sua "scala dei valori" e assegna la sua importanza. In questo modo crea il suo stile di vita:
Vivere soprattutto per il denaro; per l'Amore, per il Successo; per gli altri, per la serenità, vivere soprattutto per la FELICITA'.

Ma una sola è la
"MIGLIORE FELICITA'", e la si raggiunge soltanto quando si adotta uno stile di vita che privilegia soprattutto i valori dell'"Essere", dell'Amore, dell'Amicizia, della Crescita Personale, della Consapevolezza, della Bellezza e della Semplicità.
Dopo di che il nostro limite sarà il cielo! Chi riesce ad ESSERE non ha bisogno di avere!" Omar Falworth

Ecco alcune citazioni da "CAPIRSI STIMARSI AMARSI L'Arte di Vivere Felici 2" di Omar FALWORTH (Edizioni SPLENDIDAMENTE):

"La propria esistenza è un veliero che solca l'oceano del tempo. Fargli seguire la solita, sicura rotta è vegetare.
Fargli seguire la rotta tracciata dai propri sogni è azzardare. Alternare sapientemente le due cose è VIVERE...
Spesso per ottenere grandi risultati bastano piccoli, ingegnosi accorgimenti...
Moltiplica la propria felicità chi la divide con gli altri...

Nella vita si può vivere bene grazie allo star bene, al BEN-ESSERE, al BEN di DIO e a tanti altri beni. Ma se manca la BELLEZZA DI VIVERE non potrà mai essere meravigliosa...
Per essere felici non occorre un grande portafoglio per comprare e possedere tante cose, ma una grande mente per apprezzare e amare poche cose...
Le persone equilibrate amano starsene nella loro tranquilla "isola", ma amano anche salpare l'àncora e navigare alla scoperta dei misteri del mare, di nuove isole, di nuovi orizzonti...

Chi vive bene con ciò che ha riuscirà a vivere ancora meglio se otterrà una piccola parte di ciò che desidera.
Ma chi non riesce a vivere bene con ciò che ha non riuscirà a vivere bene neppure se otterrà tutto ciò che desidera...
Per raggiungere la felicità gli uomini d'oggi migliorano il loro corpo, migliorano il loro conto in banca, migliorano il loro tenore di vita, migliorano tutto... Tranne la cosa che più di tutte può fargliela raggiungere: se stessi.
Per trovare la felicità occorre prima fare una cosa importantissima: trovare SE STESSI!" Omar Falworth



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Apprezzo molto questo scrittore Omar Falworth, lo trovo originale nella sua scrittura e soprattutto nei suoi contenuti profondi e istruttivi. Grande il tuo blog...

    RispondiElimina

Articoli correlati