lunedì 10 giugno 2013

COACH IN AZIONE di Romolo TANSINI Tutte le Tecniche e i Migliori Strumenti del Coaching per Raggiungere i Tuoi Obiettivi e Migliorare la Tua Vita

"COACH IN AZIONE Tutte le Tecniche e i Migliori Strumenti del Coaching per Raggiungere i Tuoi Obiettivi e Migliorare la Tua Vita" di Romolo TANSINI (BRUNO Editore) è un e-book che "ha un duplice intento: fare da guida a chi è interessato a migliorare il proprio stato attuale o conseguire obiettivi nel medio-lungo termine.
Pertanto m'indirizzerò sia al soggetto Cliente, cioè al destinatario dell'azione di Coaching, sia al Coach, cioè al soggetto "motore" della stessa.

Cominciamo con il fermo proposito, formulato in modo adeguato, "IO VOGLIO..."; da questo momento in poi tutto diventa possibile, anche il miracolo di veder realizzato il sogno più ambizioso." Romolo Tansini
Leggi anche questo post sullo stesso autore:

Insegnamenti di SELF-COACHING di Romolo Tansini



Romolo Tansini, ingegnere e dirigente d'azienda del settore informatico, per passione e per necessità professionali ha conseguito il Master in PNL e frequentato i migliori corsi di Coaching per l’Azienda e per l’Individuo.
Responsabile della Direzione Tecnica e del Sistema Qualità Aziendale, è costantemente in contatto con problemi di carattere organizzativo, relazionale e di performance che richiedono capacità negoziali, di motivazione e automotivazione, di pianificazione e consolidamento degli obiettivi.
Romolo Tansini è autore di altri due e-book sul coaching (Bruno Editore):

COACH DI TE STESSO Manuale di Self-Coaching Per Aiutare Se Stessi a Raggiungere i Risultati Attesi
GLI STRUMENTI DEL COACH La Cassetta degli Attrezzi per Guidare il Cliente dalla Pianificazione all'Obiettivo

"Coach in azione" è il punto di arrivo della formazione nel coaching per chi ha seguito i due e-book-corsi precedenti: "Coach di Te Stesso" e "Gli Strumenti del Coach".
Il tema finale di questo e-book è formato dalle STRATEGIE, cioè i percorsi evolutivi complessi che integrano teoria, tecnica e pratica sul campo.
"Coach in azione" può essere utilizzato per:

"- Eseguire le strategie nella posizione del cliente, cioè di chi agisce sotto la guida del coach per migliorare il proprio stato o conseguire risultati importanti nel medio-lungo termine;
- esercitare le strategie interpretando il ruolo del coach, cioè di chi agisce con competenza e abilità pratica, per guidare il cliente lungo il percorso di realizzazione dei suoi desideri.
Di conseguenza le strategie sono strutturate su 2 livelli: il livello cliente e il livello coach."
"Coach in azione" contiene 4 capitoli:

Capitolo 1: Passare dall'immaginazione alla realtà
Capitolo 2: Come fissare obiettivi e ottenere risultati
Capitolo 3: Come ottenere il meglio di sé
Capitolo 4: Come affrontare una prova impegnativa

Nel primo capitolo le strategie hanno una precisa finalità, impongono una sequenza ordinata di AZIONI e fanno uso di tecniche di coaching opportunamente integrate e "impilate".
"La pratica del coaching è enormemente potenziata da un'azione di self-coaching costante e preordinata.
È di fondamentale importanza (oltre che utile e vantaggioso per se stessi) SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA l'efficacia degli strumenti e la potenza delle strategie.
I miracoli possono avvenire ma non senza obiettivi e impegno costante. Il coach è il professionista che assiste e guida il cliente verso il conseguimento dei suoi obiettivi."

SEGRETO n. 1: il coach parla alla nostra immaginazione, invitandoci a sognare, con l'intento pratico di spingerci a individuare e conseguire obiettivi e risultati positivi.
SEGRETO n. 2: l'azione di coaching ha tre punti di appoggio: obiettivi, valori e convinzioni.
L'obiettivo fissa il risultato e il percorso per raggiungerlo; i valori sono il "movente" dell’obiettivo e il "supporto" lungo il percorso; le convinzioni possono essere "risorse" o "ostacoli" da superare.

LE STRATEGIE DI COACHING
"I percorsi si realizzano adottando strategie adeguate, strutturate, che prevedono l'impiego coordinato di tecniche, di questionari, tabelle di controllo e strumenti per la registrazione dei fatti e dei risultati rilevanti.
Le strategie operano con uno scopo preciso e si possono connettere per realizzare ampi programmi di lungo termine. Le tre strategie da adottare sono:

1. Strategia Obiettivo/Risultato: per fissare obiettivi e ottenere risultati.
2. Strategia SA/SD (Stato Attuale e Stato Desiderato): per ottenere il meglio di sé.
3. Strategia Mission Driven: per affrontare prove impegnative.

La strategia Obiettivo/Risultato è strutturata in cinque passi principali:
- enunciazione dell'obiettivo;
- verifica dell'obiettivo;
- allineamento dei valori personali all'obiettivo;
- definizione del PIANO D'AZIONE;
- auto-motivazione.

COME OTTENERE IL MEGLIO DI SE'

La Strategia SA/SD si fonda sul principio che per dare una direzione alla propria vita occorre, anzitutto, prendere coscienza della situazione attuale e del livello di soddisfazione che ne traiamo.
L'analisi dello Stato Attuale (SA) ci costringe a esplorare tutte le aree principali della vita, sia da un punto di vista generale, sia attraverso il filtro dei livelli che compongono la nostra personalità.
A questo proposito impieghiamo due modelli (o metafore):

- La RUOTA DELLA VITA (strumento molto noto nel coaching);
- I LIVELLI DI PENSIERO (o LIVELLI NEUROLOGICI), modello PNL elaborato da Robert DILTS.
La Ruota della Vita è un mezzo per rappresentare, simbolicamente, il livello di equilibrio delle aree importanti della vita (salute, famiglia, vita sentimentale, emozioni, lavoro ecc.).

SEGRETO n. 7: la Strategia SA/SD permette di prendere coscienza dello Stato Attuale, di definire uno Stato Desiderato, di stabilire attraverso quali tappe, mezzi e risorse personali raggiungere questo Stato Desiderato.
SEGRETO n. 9: la Strategia SA/SD utilizza strumenti di lavoro che consentono di esaminare in profondità tutte le aree principali della vita in generale, attraverso il filtro dei vari livelli che compongono la personalità secondo il modello PNL.

La Strategia Mission Driven è un percorso guidato utile quando si intende affrontare una missione ad alto valore simbolico o di contenuto.
Con il termine MISSIONE si intende identificare un impegno contratto con se stessi, o un incarico ricevuto da altri, che metta alla prova tutte le nostre risorse umane:
capacità, valori, convinzioni, senso dell'identità e dell'appartenenza.

"Il coaching mira a conseguire obiettivi e risultati positivi. Il coaching crea un ponte tra il mondo del sogno e quello della realtà.
Questo e-book è anche un corso perchè insegna come rendere realtà i nostri sogni. Il coaching IN AZIONE è il coaching nella sua applicazione PRATICA, che fa di questa disciplina un mezzo unico e potente per rendere concreti i propri sogni.

Se volete ottenere risultati pratici ed efficaci dovete operare in primo luogo su voi stessi
, per acquisire metodi di lavoro e consapevolezza delle vostre capacità.
Solo in seguito potrete aspirare a essere veramente di aiuto alle persone a voi care e a concretizzare i vostri sogni e quelli degli altri e quindi raggiungere benessere interiore e serenità equilibrata."
Romolo Tansini

Scarica GRATIS l'anteprima di COACH IN AZIONE
Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati