domenica 2 giugno 2013

LA RIVOLUZIONE DEGLI SMOOTHIES di Victoria BOUTENKO I frullati verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia

"LA RIVOLUZIONE DEGLI SMOOTHIES I frullati verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia" di Victoria BOUTENKO (L'Età dell'Acquario Edizioni) fornisce utili informazioni e consigli sulla preparazione dei frullati verdi, più un ricco ricettario per le occasioni più diverse.
Il libro contiene ricette di frullati verdi, ricche di frutti, ortaggi e verdure che le mode alimentari di oggi, spesso condizionate dalla pubblicità, trascurano da troppo tempo.

Per stare bene e sentirsi in forma bisogna ridurre al minimo l’assunzione di prodotti di origine animale (carne, pesce, formaggi, latte, uova).
La dieta dei succhi verdi (gli smoothies) è efficace e priva di controindicazioni, ma è anche una scelta etica perché nasce dalla consapevolezza di come l'uomo debba rapportarsi agli altri esseri viventi e all’ambiente.



Victoria Boutenko è autrice di numerosi libri di ricette dedicati, in particolare, ai cibi freschi cucinati crudi, tradotti in 9 lingue.
Insegna Alimentazione alla Oregon University e tiene corsi e seminari in tutto il mondo. Il suo libro Green for Life è stato finalista all'Independent Publisher's Award (IPPY) nella categoria "Salute e medicina".

La grande rivoluzione è arrivata con la scoperta dei "magici" succhi verdi chiamati "gli smoothies". E' una dieta ricca di alimenti nutrivi che, oltre ad arricchire il nostro corpo di benessere salutare, diminuiranno i grassi e saremo più belli/e senza dover ricorrere a diete particolari e spesso dannose.
"La Rivoluzione degli Smoothies" ci farà capire perché i frullati verdi fanno così bene al nostro organismo, quali principi nutritivi contengono, in che modo è possibile combinarli tra di loro e con altri alimenti.

Questa dieta è sana ed equilibrata: possiamo seguirla ogni giorno senza alcuna difficoltà e senza assumere sostanze cancerogene che spesso introduciamo da prodotti di origine animale.
Il testo è composto da due parti e 18 capitoli:

PRIMA PARTE: LIBERARE IL POTERE CURATIVO DEI CIBI VERDI
Il miracolo dei cibi verdi
Cibi verdi, l'ingrediente chiave nella nutrizione umana
Il primo frullato verde
L'importanza di variare gli ingredienti verdi nei frullati
Frullare rispetto a spremere
Domande frequenti sui frullati verdi
Frullati verdi per bambini
Frullati verdi per i nostri animali
Combinare gli alimenti per i frullati verdi
Linee guida per un consumo ottimale dei frullati verdi

PARTE SECONDA: RICETTE DI FRULLATI VERDI
Trucchi e suggerimenti preziosi per la preparazione di frullati
Frullati verdi per principianti
Frullati superverdi
Gustosi frullati e zuppe verdi
Frullati verdi per spiriti avventurosi
Mousse verdi
Frullati verdi per bambini
Frullati verdi per gli ammali domestici

La maggioranza di noi si è abituata a consumare pasti rapidi a base di cibi confezionati o comunque già pronti. Pochi seguono una dieta che si possa definire equilibrata.
Per ovviare a questo problema Victoria Boutenko propone la rivoluzione dei frullati verdi, in grado di ripristinare il giusto equilibrio nelle abitudini alimentari quotidiane.
Veloci da preparare e ricchi di sostanze nutritive e rinfrescanti, gli smoothies verdi sono un modo semplice per reintrodurre frutta, ortaggi e verdure, a lungo trascurati, nella nostra dieta.

Uno studio su uomini finlandesi di mezza età che consumavano molta frutta e verdura ha accertato una riduzione del 41% delle malattie cardiovascolari e una riduzione del 34% del rischio di morte, rispetto agli uomini con i tassi di assunzione di frutta e verdura più bassi.
Frutta e verdura sono alimenti fondamentali per la protezione contro le malattie croniche grazie al loro ricco contenuto di sostanze fitochimiche, tra cui gli antiossidanti.

Nella seconda parte del libro l'autrice ci illustra le sue 200 semplici ricette e riesce nello stesso tempo a far felici le nostre papille gustative e a consentire al nostro organismo di riappropriarsi del corretto fabbisogno di ingredienti crudi, salutari e nutrienti.
Questi alimenti sono molto preziosi per la nostra salute. Il consumo di corrette quantità di frutta e ortaggi assicura un rilevante apporto di nutrienti (vitamine, minerali, acidi organici) e consente di ridurre la densità energetica della dieta.
Infatti i grassi e l'apporto calorico complessivo sono limitati e il potere saziante è particolarmente elevato.

Tutti sappiamo che mangiare molta frutta e verdura fa bene alla salute, ma ci siamo chiesti il perché?
Ogni frutto e ortaggio possiede una certa composizione caratteristica: per questo motivo i nutrizionisti consigliano di mangiarne quante più varietà possibili, in modo che l'organismo assimili il giusto mix di sostanze fondamentali per soddisfare tutte le sue necessità.
Bisognerebbe quindi mangiare ogni giorno diversi tipi di frutta e verdura, in modo da ingerire la corretta quantità di fibra e phytochemicals (composti chimici che si trovano naturalmente nelle piante).

I composti fitochimici sono sostanze chimiche vegetali non nutritive che hanno proprietà di prevenzione delle malattie.
Secondo la scienza una dieta contenente adeguate porzioni di frutta e verdura non solo contribuisce al benessere fisico, ma fa anche bene alla mente e favorisce il buonumore.
Oltre al benessere interno, che comunque si rispecchia anche nell’aspetto esteriore, ciò apporterà un benessere totale e quindi potremo vivere meglio e più a lungo.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati