giovedì 6 giugno 2013

LA TECNICA DEL TOGLIERE di Rosario ALFANO Come eliminare il superfluo per ritrovare se stessi

"LA TECNICA DEL TOGLIERE Come eliminare il superfluo per ritrovare se stessi" di Rosario ALFANO (Il Punto d'Incontro Edizioni) è un manuale che propone una trasformazione positiva della tua esistenza. Ti rimette al centro!
Questa è la vera rivoluzione: rimettere te stesso al centro della tua vita. Come? Aiutandoti a fare pulizia del superfluo, in ogni campo.
E se fai pulizia del superfluo, rimani tu, al 100%. Quando ti liberi delle cose inutili, quando fai piazza pulita dei pensieri negativi, quando finalmente ti svincoli dai falsi bisogni e dalle false convinzioni, la tua vita comincia a brillare.
Vieni pervaso da una nuova e profonda felicità; cominci finalmente a gustare la pienezza di un'esistenza libera, completa, non condizionata.



Rosario Alfano, formatore, trainer e life coach, è il fondatore della società di formazione COM2 S.r.l. (specializzata nell'ambito della comunicazione e del comportamento).
Da 20 anni è impegnato nello studio di tutto ciò che riguarda il comportamento, le emozioni e le relazioni umane.
Si è specializzato in PNL, visualizzazione creativa e tecniche di rilassamento, intelligenza emotiva, biotipologie, gestione delle emozioni, linguaggio del corpo, psicosomatica.

La sua missione è di elaborare metodi e strumenti originali, pratici ed efficaci per aiutare le persone a vivere meglio.
È autore dei seguenti testi di psicologia e miglioramento personale:

Guarire dalle brutte esperienze (titolo precedente "Non farti fregare dal passato!")
Manuale per donne lasciate
Relazioni vincenti con il nuovo linguaggio del corpo
(coautore Rocco AMERICO)
PUOI CAMBIARE - Il libro delle svolte
MASCHIOLOGY - Come riconoscere
, conquistare e tenersi ogni tipo di uomo

"Solo togliendo il superfluo si potrà godere dell'essenziale. Le nostre vite sono appesantite da troppi pensieri, troppe paure, troppi obblighi. Siamo schiavi di troppi doveri, troppi condizionamenti.
La società ci dice di continuo: "Più hai, meglio stai" e ci vuole imporre il possesso di troppe cose. Siamo in balia di troppi falsi desideri e bisogni.
Cari amici, per ritrovare la vera felicità, dobbiamo invertire la rotta. È arrivato il momento di iniziare a togliere il superfluo.
Non sto dicendo che dobbiamo rinunciare a tutto ciò che abbiamo e andare a fare gli asceti in India.

Dobbiamo solo imparare a distinguere quello che ci serve davvero, quello che ci fa bene, da tutto il resto. E poi ci dobbiamo sbarazzare di questo inutile resto.
Dobbiamo ripulire la nostra vita da tutto ciò ciò che è negativo, falso e inutile. E questa operazione va fatta in ogni campo: relazioni, lavoro, modi di pensare, abitudini comportamentali.
Il mio metodo è per l'uomo occidentale, per l'uomo che vive immerso nei ritmi frenetici delle città. Il mio metodo è per te, che stai leggendo queste parole."
Rosario Alfano

"La Tecnica del Togliere" è formato da 6 capitoli:
1- PRIME INDICAZIONI
2- DAL TEMPO... ALLA VOCE INTERIORE
3- TOGLIERE IL FASULLO
4- TOGLIERE IL NEGATIVO
5- TOGLIERE LE PAURE (o meglio, IL LORO ECCESSO)
6- A 4 PASSI DALL'ESSENZA

NON FARTI FREGARE DAL PASSATO!

"Tu non sei il tuo passato! Il tuo passato ormai è andato via, quindi passato, è quello che è già successo. Si tratta di circostanze trascorse, andate via, come l'acqua sotto i ponti.
Ora le cose potrebbero andare in maniera del tutto diversa. Conferisci al passato il giusto peso. Senza esagerare.
Il tuo presente deve essere assolutamente nuovo e diverso: puoi renderti conto di non essere più schiavo di falsi limiti acquisiti da esperienze passate e puoi decidere di mettere fine a tale schiavitù.

Puoi sempre ricominciare dal presente, decidendo di eliminare qualsiasi "paletto mentale" imposto da ciò che ti è successo tempo addietro.
Qualsiasi cosa ti sia capitata, non farti condizionare troppo. Se c'è qualcosa di costruttivo da imparare, imparalo.
Ma evita di auto-produrre nella tua testa regole fittizie. Il tuo scopo più significativo è: diventare chi sei; mettere a nudo la tua effettiva natura.

Devi "buttare via" tutti quei falsi io, quei finti modi di essere, che si sono formati dentro di te come reazione alle esperienze passate.
Anche se si tratta di esperienze positive, una volta vissute sono vissute. Ti devono lasciare un pizzico di saggezza in più. Ma non ti devono condizionare troppo.
La tua essenza non può lasciare il passo a modi di fare fittizi, soltanto per sperare di riprodurre le esperienze favorevoli del passato.

L'acqua sotto i ponti scorre e va. Non la puoi fermare, nè puoi farla ritornare indietro. Purtroppo, se nel presente restiamo dormienti, non possiamo determinare nulla, nè possiamo camminare sul sentiero dell'autorealizzazione.
Le cose continuano semplicemente ad accaderci. E neppure, mentre ci accadono, riusciamo a gustarle. Decidi con forza e risolutezza che vuoi vivere da "sveglio"."

I QUATTRO FALSI AMORI

PRIMO MODELLO DI FALSO AMORE: IL LEGAME BASATO SUL POSSESSO
L'amore è quello stato in cui puoi essere sereno e vivere bene senza nessun bisogno del potere.
SECONDO MODELLO: LA MANCANZA DI LIBERTA'
O riusciamo a preservare la reciproca libertà, oppure stiamo vivendo all'interno di una sorta di carcere, le cui sbarre sono fatte di sentimento.

TERZO MODELLO: IL LEGAME BASATO SUL TIMORE DELLA SOLITUDINE
OSHO ha sottolineato come molte persone stanno con qualcuno non tanto per il valore unico e irripetibile di costui ma semplicemente perchè temono la condizione dello stare senza qualcuno.
QUARTO MODELLO: IL LEGAME DI DIPENDENZA
Erich FROMM ha scritto:
"L'Amore immaturo dice: ti amo perchè ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perchè ti amo".

Dopo aver analizzato questi 4 modelli, ti chiedo di farti onestamente queste domande potenzianti:
Il mio attuale legame è incentrato sul possesso? E' incentrato sulla limitazione di libertà?
E' fondato sulla paura della solitudine? Si basa sul bisogno di dipendere?

"Il livello di intelligenza è un fatto, la capacità di pensare bene è altro. La testa può essere usata in modo proficuo e in modo assolutamente svantaggioso.
Possiamo elaborare idee, riflessioni, scenari stimolanti, utili, oppure possiamo utilizzare il cervello per farci autogoal (nel libro "Puoi Cambiare" troverai un intero capitolo, se vorrai approfondire i meccanismi di sabotaggio psicologico).
La PNL mette le persone in grado di comprendere che le proprie immagini, voci e sentimenti interiori appartengono a loro e possono essere manipolate nello stesso modo con cui girano con la mano la maniglia di casa.

La sfida è aiutare le persone a capire che quella che pensano fosse la realtà è solo il loro modello, e anche portarle in una posizione dalla quale possono dire:
"Se questo è solo un modello, io piuttosto preferirei quello lì". La PNL permette appunto di liberarsi da qualsiasi automatismo comportamentale svantaggioso, sostituendolo con nuovi e produttivi atteggiamenti.

"Nessun pericolo è più grande di restare sempre allo stesso punto. Devi procedere sulla tua strada. E se per farlo devi superare un pericolo, ebbene: non hai altra scelta.
L'alternativa è rimanere fermo, immobile, a un punto morto. E' questo che vuoi? Non credo proprio, sicuramente vorrai progredire, vorrai arrivare a manifestare il tuo vero IO e la TUA vera ESSENZA.
Ricorda: ci sono situazioni in cui chi non rischia subisce la sorte peggiore, perchè "muore in vita"."
Rosario Alfano

Alcune citazioni da "LA TECNICA DEL TOGLIERE Come eliminare il superfluo per ritrovare se stessi" di Rosario ALFANO (Il Punto d'Incontro Edizioni):

"E' necessario correre dei rischi. Riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l'inatteso accada." Paulo Coelho
"Non basta avere una buona mente; la cosa più importante è USARLA BENE." Cartesio
"Per ottenere risultati diversi devi collegare le informazioni in modo diverso." Rosario Alfano

"Divertiti a percorrere la strada. Gustati ogni passo. Guardati intorno durante il cammino. Viaggia non solo per giungere a destinazione, ma anche per cogliere tutte le bellezze ai lati della strada.
Sii ciò che sei, così come sei. Guai a simulare virtù che non ti sono innate. Togliti queste maschere! Liberati da una tale ipocrisia.
Vivi e agisci in linea con la tua effettiva natura, con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Esponiti senza alcun camuffamento. Resta fedele a TE STESSO.
L'uomo è visibilmente fatto per pensare; è tutta la sua dignità e tutto il suo mestiere; e tutto il suo dovere è pensare come si deve."
Blaise Pascal


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati