"LA SCRITTURA: abilitazione e riabilitazione di GRAFIA e ORTOGRAFIA Esercizi per aumentare percezione, motricità, sequenzialità, attenzione, memoria e cognizione" di Susanna Maria MARROCCIA (KIMERIK Edizioni www.kimerik.it) è un manuale per l'abilitazione e la riabilitazione della scrittura sia dal punto di vista grafico che ortografico.
Il testo tiene conto delle difficoltà comuni riscontrate in numerosi casi durante il trattamento di disturbi del linguaggio, della lettura e della scrittura.
Gli esercizi proposti mirano a potenziare le aree coinvolte nei processi di apprendimento (linguaggio, percezione, attenzione, sequenzialità, motricità, memoria) e forniscono indicazioni e spunti per una corretta abilitazione e per un recupero delle difficoltà.
Il volume è destinato sia a un pubblico di specialisti di carattere sanitario e/o scolastico che a genitori di bambini in difficoltà, poiché il linguaggio usato è estremamente pratico e accompagnato da numerose illustrazioni che ne facilitano l'utilizzo e l'applicabilità.
Susanna Maria Marroccia è una logopedista, laureata presso l'Università di Catania. Specializzata in disturbi dell'apprendimento presso l'Università di Torino. Lavora nelle province di Milano e Varese.
"La scrittura: abilitazione e riabilitazione di grafia e ortografia" contiene questi argomenti da mettere in pratica oltre alla teoria:
MIGLIORARE LA COORDINAZIONE
ORTOGRAFIA
SEQUENZIALITA'
LA DISCRIMINAZIONE E LA PROPRIOCEZIONE
ESERCIZI PER L'ALLENAMENTO VISIVO
"Come ben sappiamo il bambino, per il suo sviluppo sano, ha bisogno di vivere quotidianamente situazioni comunicative stimolanti, gratificanti e soprattutto chiare.
Il ruolo fondamentale nello scambio comunicativo è quello dell'insegnante, che deve trasmettere ai bambini informazioni didattiche ma anche norme applicabili in società.
Infatti il primo approccio con la scuola non è mai semplice per i bambini. Già dal primo giorno in asilo nido le prime lacrime testimoniano non soltanto uno stato di disagio dovuto al primo allontanamento dai genitori, ma anche un primo cambiamento rispetto alle abitudini quotidiane.
Pertanto, prima ancora d'insegnare a leggere e scrivere, i bambini devono imparare ad affrontare questo mutamento.
AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA
Poichè l'atto motorio è precursore di una buona capacità di scrittura è necessario iniziare da questo; se il bambino infatti non ha una buona padronanza della motricità fine è prematuro indirizzarlo alla scrittura.
Se presenta una difficoltà a livello della motricità grossa è necessario iniziare a migliorare quella; l'esperienza corporea favorirà anche lo sviluppo della preferenza manuale che è l'espressione di una dominanza innata.
Talvolta queste (preferenza manuale e dominanza innata) possono non coincidere e questo può favorire delle difficoltà a livello grafico. Una buona esposizione a stimoli corporei può favorire questa integrazione e prevenire eventuali difficoltà.
CONSIGLI PER LA SCUOLA MATERNA (avviamento al tratto grafico)
Prima di iniziare a scrivere cosa dobbiamo osservare? - Autonomia (si veste, si lava, si pettina, mangia da solo) - Abilità manuali (ritagliare, incollare, allacciare, abbottonare)
- Motricità globale (salta, corre, va in bici, sale e scende le scale) - Comportamento e relazioni sociali (gioca con i compagni, ha iniziativa nel gioco)
A tutti i bimbi che ogni giorno mi insegnano... che c'è ancora molto da scoprire... che nulla è mai scontato e che si può sempre migliorare grazie alla volontà di mettersi in discussione, che è con i piccoli passi affrontati con fede, umiltà e impegno che si percorrono grandi distanze...
che non occorrono grandi mezzi ma è sufficiente mettere il cuore in tutto ciò che facciamo... che le piccole sconfitte possono essere occasioni per prepararsi a godere di grandi vittorie...
che ognuno percorrerà la propria strada nonostante le situazioni difficili e le difficoltà... e che siamo tutti parte di un'unica meravigliosa realtà.
Una buona comunicazione con i bambini qualunque essa sia (di scrittura, di lettura, di attività motoria ecc.) non si stabilisce dall'oggi al domani.
Prima di tutto è necessario piantare i semi della buona comunicazione nel fertile suolo dell'amore, bisogna aggiungere poi la luce solare di nuove competenze comunicative e l'energia positiva verso ogni essere umano, ma soprattutto l'amore e la dolcezza devono sempre guidarci verso ogni nostra azione quotidiana.
E per migliorare il mondo dobbiamo iniziare a migliorare noi stessi e comunicare AMORE in ogni situazione." Susanna Maria Marroccia
Alcune citazioni da "LA SCRITTURA: abilitazione e riabilitazione di GRAFIA e ORTOGRAFIA Esercizi per aumentare percezione, motricità, sequenzialità, attenzione, memoria e cognizione" di Susanna Maria MARROCCIA (KIMERIK Edizioni):
"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma nulla sostituisce lo sguardo dell'essere umano." Paulo Coelho
"Dall'ascolto del silenzio nasce la vera comunicazione." Susanna Maria Marroccia
Un caro saluto.
Il testo tiene conto delle difficoltà comuni riscontrate in numerosi casi durante il trattamento di disturbi del linguaggio, della lettura e della scrittura.
Gli esercizi proposti mirano a potenziare le aree coinvolte nei processi di apprendimento (linguaggio, percezione, attenzione, sequenzialità, motricità, memoria) e forniscono indicazioni e spunti per una corretta abilitazione e per un recupero delle difficoltà.
Il volume è destinato sia a un pubblico di specialisti di carattere sanitario e/o scolastico che a genitori di bambini in difficoltà, poiché il linguaggio usato è estremamente pratico e accompagnato da numerose illustrazioni che ne facilitano l'utilizzo e l'applicabilità.
Susanna Maria Marroccia è una logopedista, laureata presso l'Università di Catania. Specializzata in disturbi dell'apprendimento presso l'Università di Torino. Lavora nelle province di Milano e Varese.
"La scrittura: abilitazione e riabilitazione di grafia e ortografia" contiene questi argomenti da mettere in pratica oltre alla teoria:
MIGLIORARE LA COORDINAZIONE
ORTOGRAFIA
SEQUENZIALITA'
LA DISCRIMINAZIONE E LA PROPRIOCEZIONE
ESERCIZI PER L'ALLENAMENTO VISIVO
"Come ben sappiamo il bambino, per il suo sviluppo sano, ha bisogno di vivere quotidianamente situazioni comunicative stimolanti, gratificanti e soprattutto chiare.
Il ruolo fondamentale nello scambio comunicativo è quello dell'insegnante, che deve trasmettere ai bambini informazioni didattiche ma anche norme applicabili in società.
Infatti il primo approccio con la scuola non è mai semplice per i bambini. Già dal primo giorno in asilo nido le prime lacrime testimoniano non soltanto uno stato di disagio dovuto al primo allontanamento dai genitori, ma anche un primo cambiamento rispetto alle abitudini quotidiane.
Pertanto, prima ancora d'insegnare a leggere e scrivere, i bambini devono imparare ad affrontare questo mutamento.
AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA
Poichè l'atto motorio è precursore di una buona capacità di scrittura è necessario iniziare da questo; se il bambino infatti non ha una buona padronanza della motricità fine è prematuro indirizzarlo alla scrittura.
Se presenta una difficoltà a livello della motricità grossa è necessario iniziare a migliorare quella; l'esperienza corporea favorirà anche lo sviluppo della preferenza manuale che è l'espressione di una dominanza innata.
Talvolta queste (preferenza manuale e dominanza innata) possono non coincidere e questo può favorire delle difficoltà a livello grafico. Una buona esposizione a stimoli corporei può favorire questa integrazione e prevenire eventuali difficoltà.
CONSIGLI PER LA SCUOLA MATERNA (avviamento al tratto grafico)
Prima di iniziare a scrivere cosa dobbiamo osservare? - Autonomia (si veste, si lava, si pettina, mangia da solo) - Abilità manuali (ritagliare, incollare, allacciare, abbottonare)
- Motricità globale (salta, corre, va in bici, sale e scende le scale) - Comportamento e relazioni sociali (gioca con i compagni, ha iniziativa nel gioco)
A tutti i bimbi che ogni giorno mi insegnano... che c'è ancora molto da scoprire... che nulla è mai scontato e che si può sempre migliorare grazie alla volontà di mettersi in discussione, che è con i piccoli passi affrontati con fede, umiltà e impegno che si percorrono grandi distanze...
che non occorrono grandi mezzi ma è sufficiente mettere il cuore in tutto ciò che facciamo... che le piccole sconfitte possono essere occasioni per prepararsi a godere di grandi vittorie...
che ognuno percorrerà la propria strada nonostante le situazioni difficili e le difficoltà... e che siamo tutti parte di un'unica meravigliosa realtà.
Una buona comunicazione con i bambini qualunque essa sia (di scrittura, di lettura, di attività motoria ecc.) non si stabilisce dall'oggi al domani.
Prima di tutto è necessario piantare i semi della buona comunicazione nel fertile suolo dell'amore, bisogna aggiungere poi la luce solare di nuove competenze comunicative e l'energia positiva verso ogni essere umano, ma soprattutto l'amore e la dolcezza devono sempre guidarci verso ogni nostra azione quotidiana.
E per migliorare il mondo dobbiamo iniziare a migliorare noi stessi e comunicare AMORE in ogni situazione." Susanna Maria Marroccia
Alcune citazioni da "LA SCRITTURA: abilitazione e riabilitazione di GRAFIA e ORTOGRAFIA Esercizi per aumentare percezione, motricità, sequenzialità, attenzione, memoria e cognizione" di Susanna Maria MARROCCIA (KIMERIK Edizioni):
"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma nulla sostituisce lo sguardo dell'essere umano." Paulo Coelho
"Dall'ascolto del silenzio nasce la vera comunicazione." Susanna Maria Marroccia
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
e-Book LINKEDIN MARKETING
Audiocorso di OTTIMISMO
SUPER COACHING
Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli
0 commenti:
Posta un commento