sabato 5 aprile 2014

L'INGANNO DELL'AMORE MATERNO di Anatolij NEKRASOV Come evitare che il "troppo amore" distrugga i figli e la coppia

"L'INGANNO DELL'AMORE MATERNO Come evitare che il "troppo amore" distrugga i figli e la coppia" di Anatolij NEKRASOV (MACRO Edizioni www.macroedizioni.it) è una buona occasione per parlare dei problemi che il "presunto amore materno" crea in tutto il mondo: dalle piccole incomprensioni familiari ai divorzi, dalla morte dei bambini ai grandi problemi sociali e alle guerre.
Difficile da credere, quasi sconvolgente. Ma prima di negarlo a priori leggiamo, pensiamo, osserviamo, soprattutto noi stessi. Possiamo cambiare in meglio la nostra vita e quella delle persone che ci stanno accanto solo imparando ad amare davvero, senza inganni, senza illusioni, senza fraintendimenti.
Semplicemente imparando a vivere correttamente il nostro ruolo di figli
, amanti e genitori.



Anatolij Nekrasov, famoso ricercatore, psicologo filosofo, membro dell'Unione degli Scrittori, è autore di 18 libri sulla psicologia della personalità e sulla relazione uomo-donna. La sua attività di consulente e pedagogo è intensa e continua.
Con il suo lavoro di psicologo e grazie alla sua Shkola Mudrosi (Scuola di Saggezza) ha aiutato decine di migliaia di persone a risolvere i problemi più complessi di salute, di famiglia e di affari.

"L'inganno dell'amore materno" affronta il lato che nessuno ha mai il coraggio di svelare, il rovescio della medaglia: ogni mamma è anche donna e compagna.
Il concetto di amore materno dovrebbe sempre tenere in considerazione anche il ruolo della mamma in quanto donna, dell'uomo e, soprattutto, della coppia.
Dall'intervista di Patrizia Romagnoli, traduttrice del libro di Anatolij Nekrasov, ecco un consiglio che l'autore dà ai lettori italiani:

"L'energia femminile è fondamentale: in natura tutto è costruito sull'equilibrio tra energia femminile ed energia maschile. Quando l'uomo incontra la donna smette di essere aggressivo e violento e, accettando le qualità femminili, diventa saggio.
Ovviamente quando succede al contrario ci sono alla base patologie un po' più serie da elaborare e curare.

Il tema dell’amore materno è noto alla maggioranza delle persone, indipendentemente dal colore della pelle e dal Paese di residenza o provenienza.
L'amore è lo scopo della nostra vita
. Chi vive senza Amore non ha un vero senso della propria vita. La maternità dovrebbe essere solo una conseguenza di questo amore, che la donna realizza esclusivamente se è lei a volerlo.
L'eccessivo amore verso i figli e la preoccupazione per loro distruggono la libertà e disturbano la naturale espressione dell'amore dei figli per i genitori.

Se volete che i figli siano felici siate felici voi stessi ma senza essere invadenti
: cercate di dare il bene in modo intelligente e non opprimente.
L'eccessivo amore può nuocere terribilmente alla crescita e allo sviluppo personale di ogni essere umano e può condurre facilmente a incomprensioni e spesso anche ad allontanamenti fisici.
La possessività del rapporto d'amore madre-figlio può provocare questi gravi problemi:

- Numerose malattie e traumi infantili derivano da eccessivo amore materno.
- Infantilismo, scarsa volontà di apprendere, relazioni aggressive con i genitori: anche in questo caso si tratta di conseguenze dell'eccesso di amore materno.
- Dipendenza da alcol e droga, coazione al gioco e cleptomania molto spesso hanno un nesso con l'eccessivo amore materno. Per tali motivi si affacciano alla vita adulta persone psicologicamente immature, che spesso trovano mezzi di sostentamento socialmente pericolosi generando molti problemi.

- Le persone psichicamente danneggiate dall'eccessivo amore materno, una volta adulte, faticano a crearsi una famiglia, a mettere al mondo figli sani e a essere felici. Queste persone, se raggiungono i vertici del potere, si comportano in modo inadeguato e creano sofferenze e danni alla società.
Troviamo molti esempi di quanto espresso in numerosi personaggi storici e addirittura tra gli odierni governanti.
E non finiscono qui le varie problematiche, ci sarebbe una lista ben più lunga...

L'eccesso di amore materno è un'autentica sciagura su scala mondiale e tocca tutte le realtà. Non esiste un Paese che ne sia esente e in certe situazioni vi è l'aggravante dell'eccessivo amore nutrito anche dai padri nei confronti dei propri figli (qui si arriva ad annullare completamente un figlio).
Certo, il destino dei figli abbandonati, o che hanno sofferto di carenza di amore, è tutt'altro che facile ma, per quanto ciò possa apparire paradossale, la sorte dei figli troppo amati dalle madri è ancora più difficile.
La donna, nel suo ruolo materno, condiziona fortemente lo sviluppo della personalità del figlio.

Una madre possessiva domina e "schiaccia" la personalità del figlio lasciandogli, una volta adulto, poco margine di libertà e di potere; al contrario una donna "donativa" usa il potere per favorire lo sviluppo della personalità di suo figlio.
Possiamo migliorare amando senza "asfissiare" la mente dei nostri figli, lasciandoli liberi di decidere di vivere la loro vita senza condizionarli e senza criticarli.
L'amore vero si dimostra semplicemente dialogando e lasciandogli "respirare" le loro esperienze (che siano anche negative).
Solo così possiamo farli crescere e amarli veramente: in questo modo saremo in grado di imparare a vivere correttamente il nostro ruolo." Anatolij Nekrasov

Leggi le prime pagine del libro L'INGANNO DELL'AMORE MATERNO di Anatolij Nekrasov
Leggi
"MATERNITA' E AMORE" estratto dal 1° capitolo di L'inganno dell'amore materno


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati