domenica 1 giugno 2014

IL COACHING di Elisa BALCONI e Chiara CAROLEI

"IL COACHING" di Elisa BALCONI e Chiara CAROLEI (Xenia Edizioni) descrive una strategia di formazione molto attuale: il coaching porta a un cambiamento, una trasformazione che migliora e amplifica le tue potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali.
Ognuno di noi ha delle potenzialità latenti: l'obiettivo del coach è di scoprirle ed insegnare come utilizzarle. Questo libro fornisce numerose informazioni utili sulle varie branche del coaching e sui principali professionisti del settore.
Se vuoi guardare un video sul coaching, clicca sul seguente link:

Il TG2 spiega che IL FUTURO E' NEL PERSONAL COACHING

Elisa Balconi è psicoterapeuta, scrittrice, pubblicista, psicologa specializzata in analisi bioenergetica. E' autrice per Xenia di numerosi altri saggi fra cui: Le nuove psicoterapie, Il linguaggio del corpo, L'intelligenza, Le costellazioni familiari.
Chiara Carolei è giornalista pubblicista e fotografa professionista. Si occupa di giornalismo, blogging e comunicazione integrata. Con Xenia ha pubblicato L'Autobiografia, scritto a 4 mani con Elisa Balconi.

Il libro "Il Coaching" contiene 5 capitoli: CAPITOLO 1: INTRODUZIONE
CAPITOLO 2: CAMPI DI INTERVENTO
CAPITOLO 3: COME SI DIVENTA COACH
CAPITOLO 4: LIMITI E VANTAGGI
CAPITOLO 5: GLI ESERCIZI DI GIACOMO MOSCA e I CONSIGLI DI ROBERTO RE

Il coaching, oltre ad essere un metodo, è anche uno strumento essenziale per trovare la motivazione e riscoprire le tue attitudini attraverso un percorso di analisi interiore, sviluppando così nuove competenze.
Il coaching si è affermato negli anni sessanta negli Stati Uniti come disciplina dello sviluppo personale ed è approdato in Europa, prima in Inghilterra e poi in Italia, dove ha riscosso grande successo.
Ma cos'è il coaching? Il termine "coche", da cui deriva la parola coaching, viene dal Middle English in sostituzione della parola "wagon" e quindi "carro" o "carriage" e quindi "carrozza".
Si intuisce così facilmente che il coach (allenatore) è il veicolo che trasporta una o più persone in un tragitto che per sua natura prevede una partenza e un arrivo. Quest'immagine ci fa comprendere in modo semplice la natura del metodo e si percepiscono i ruoli delle parti coinvolte: coach e coachee (cliente).

COACHING e PNL

Il Coaching e la PNL sono la stessa cosa? Naturalmente no, anche se spesso vengono confusi. La PNL (Programmazione NeuroLinguistica o NLP NeuroLinguistic Programming) è una tecnica che teorizza la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di una persona tramite la manipolazione di processi neurologici attuata con l'uso del linguaggio.
Virginia Satir disse che la PNL è la descrizione degli elementi prevedibili che nella transazione tra due persone determinano il cambiamento: è lo studio delle componenti della percezione e del comportamento che rendono possibile la nostra esperienza.
I creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder, la definiscono come lo studio dell'esperienza soggettiva, cioè lo studio del come ogni individuo costruisce la propria mappa del mondo.

Lo scopo della Programmazione NeuroLinguistica è studiare, descrivere e trasferire modelli di eccellenza umana (modellamento). Una persona che utilizza la PNL usa sistemi che si sono rivelati vincenti per altri, su altri, da parte di altri, con l'aiuto di altri.
Il coaching è richiesto da persone che vogliono essere solo se stesse, pienamente se stesse, nessun altro che se stesse. Il coaching e la PNL sono 2 strumenti eccezionali, sicuramente diversi, ma di grande utilità e risultato quando vengono usati insieme.

CAMPI DI INTERVENTO

Franco Rossi, coach specializzato in Business Coaching, Sport Coaching e Life Coaching e socio fondatore di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), ci spiega: "Il coaching è un metodo di sviluppo a disposizione di un individuo, di un gruppo o di un'organizzazione, basato su una relazione efficace tra il coach ed il cliente.
Il coach serve per affrontare molte situazioni di potenziale "crisi": gestione di situazioni di difficoltà e di cambiamento; comunicazione e relazioni interpersonali, leadership efficace, capacità decisionale; pensiero creativo e strategico; gestione del tempo e delle priorità operative; capacità di gestione dello stress."

Da una recente ricerca risulta che tra le 100 aziende più innovative degli USA menzionate dalla rivista Fortune il 93% utilizza regolarmente il coaching, così come fanno l'83% delle aziende inglesi e il 71% di quelle australiane. Questo ci fa capire che il coaching oggi è uno degli strumenti più efficaci a disposizione delle imprese "per migliorare la qualità del management, realizzare i cambiamenti strategici, motivare e trattenere i talenti, e un'opportunità individuale per arricchire le proprie capacità relazionali."

La dottoressa Giovanna Giuffredi (fondatrice e responsabile scientifico di Life Coach Italy) identifica 10 cause principali del fallimento:
1- Dare la colpa agli altri 2- Colpevolizzarsi 3- Obiettivi intermedi mancanti
4- Scelta delle mete sbagliate 5- Prendere la scorciatoia 6- Prendere la strada più lunga
7- Trascurare le piccole cose 8- ARRENDERSI con troppa facilità 9- Il peso del passato 10- L'illusione di aver raggiunto il successo."

IL NATURAL LEARNING (Apprendimento naturale)

Il metodo del Natural Learning, ovvero educarsi a educare, nasce dalla voglia di vivere in un mondo diverso in cui il dialogo sia uno scambio autentico e parole come consapevolezza, responsabilità e scelta facciano rima con benessere, realizzazione e divertimento.
Per educare in modo sano ed equilibrato, senza rischiare la sindrome dello "scoppiamento", ci vengono in aiuto i coach del Natural Learning, i quali ci invitano a "lasciare da parte inutili sensi di colpa, a smetterla di inseguire il mito che ci vuole genitori perfetti e insegnanti infallibili per cogliere la sfida con fiducia e curiosità, scegliendo di diventare leader di noi stessi".
Per riuscirci dobbiamo accettare di aprirci a nuovi spazi di apprendimento, seguendo lo spirito di arricchire la nostra esperienza e il nostro sapere.

IL COACHING EMOZIONALE

L'intelligenza emotiva
viene definita come la capacità di monitorare i propri sentimenti e quelli altrui al fine di raggiungere obiettivi. Daniel Goleman esprime le 5 caratteristiche fondamentali dell'intelligenza emotiva che ogni uomo codifica interiormente:
1- Consapevolezza di sé 2- Dominio di sé 3- Motivazione 4- Empatia 5- Abilità sociale.
Il termine coaching emozionale si riferisce all'allenamento e quindi allo sviluppo di queste 5 caratteristiche fondamentali. L'obiettivo è di riconoscere i presupposti delle nostre emozioni per poter scegliere responsabilmente il nostro comportamento.

IL COACHING FINANZIARIO

Il coaching finanziario rappresenta un nuovo modo di gestire il denaro, conciliando interessi e morale, guadagno ed etica. Roberto Pesce, uno dei pionieri del coaching finanziario in Italia, ritiene che "ci sia bisogno di un grande lavoro in questo campo".
Nel 2006 ha pubblicato il libro Professione venditore. Pesce è uno dei maggiori esperti italiani di coaching finanziario e durante i suoi corsi insegna elementi pratici ai suoi allievi.
Ha scritto: "L'intelligenza finanziaria non ha tanto a che fare con quanto guadagni ma con quanto riesci a mettere via. In effetti ha a che fare anche con altri aspetti molto importanti tra cui le emozioni che associ al denaro e agli aspetti finanziari della tua vita."

BRIAN TRACY e i  21 SEGRETI DEL SUCCESSO DEI SELF-MADE MILLIONAIRES
Brian Tracy ha scritto un libro per insegnare a tutti i segreti per "ottenere l'indipendenza finanziaria più in fretta e facilmente di quanto abbiate mai pensato".
Autore di circa 40 libri, ha prodotto più di 300 fra audio e videocorsi sulla vendita, il management, la leadership e lo sviluppo personale, fra cui Non fare lo struzzo!, Goal!, La psicologia della vendita e 21 segreti del successo dei self-made millionaires.

IL COACHING STRATEGICO
Roberta Milanese e Paolo Mordazzi sono gli autori di un saggio dal titolo "Coaching Strategico. Trasformare i limiti in risorse". Il testo è molto pratico e ti aiuta a identificare con una certa chiarezza i contorni di questa disciplina, che affonda le sue radici nella Terapia Breve Strategica, elaborata e diffusa in Italia da Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale.

ROBERTO RE: I CONSIGLI PER NON "INCASINARSI LA VITA"

Roberto Re è fondatore e presidente di HRD Training Group, una società specializzata nella formazione manageriale e comportamentale e nella crescita personale.
Nel suo bestseller "Smettila di incasinarti! Come rendersi la vita meno complicata ed essere più felici" l'autore dà dei consigli molto semplici ma allo stesso tempo efficaci per imparare, laddove possibile, ad essere appunto più felici.
L'obiettivo di Re è di aiutarci a individuare i nostri "sabotatori interni", cioè quei meccanismi automatici che mettiamo in atto senza nemmeno rendercene conto e che ci "incasinano" la vita, e depotenziarli, cioè renderli innocui.
Il primo consiglio è "Non essere da altre parti", il secondo passo: capire bene cosa vogliamo. Ma noi cosa vogliamo veramente? Il terzo passo è trasformare in azione ciò che abbiamo deciso.

Il quarto passo è smettere di raccontarci bugie a fin di bene. "Coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che affronta la paura!" Il quinto passo è rimanere nella propria storia. Il sesto è non rimanere troppo a lungo in stati depotenzianti.
Comunicare bene con se stessi è un altro segreto: "il potere di rendere le parole realtà è il potere ipnotico che ha il linguaggio sulla nostra mente". Mantenere e rinforzare le proprie credenze limitanti è il modo migliore per autobloccarci.
Dobbiamo esaminare bene quello in cui crediamo, nutrirci di quello che ci fa bene e liberarci definitivamente dalle credenze che ci limitano. Un altro suggerimento da tener presente: avere troppe regole e soprattutto troppo rigide ci incasina: bisogna vivere in armonia con ciò che riteniamo giusto e che ci fa stare bene, ma soprattutto non farsi MAI condizionare dagli altri e dall'ambiente.

Vogliamo concludere questo libro sul coaching proprio con le parole di Roberto Re, coach di livello internazionale:
"Abbiamo in noi tutte le risorse per vivere la vita che desideriamo e trasformarla nel capolavoro che merita di essere! La felicità implica il coraggio di vivere la vita che vogliamo, di seguire i nostri desideri, di credere nei nostri sogni.
Scegliere liberamente di diventare quello che vogliamo essere e perseguirlo con gioia, amore e passione. Felicità è decidere di essere felici!"

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Robert Dilts, Il manuale del coach
Stever Robbins, Coaching ai leader aziendali
Roberto Re, Leader di te stesso; Smettila di incasinarti
Anthony Robbins, Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario; Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri
John Whitmore, Coaching

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati