lunedì 16 giugno 2014

SMETTILA E SII FELICE di Paolo GAMBI Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore

"SMETTILA E SII FELICE Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore" di Paolo GAMBI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è un viaggio fatto di riflessioni ed esercizi che ti porta alla scoperta del mistero di te stesso. Per riprendere in mano la tua vita e la tua capacità di essere felice.
Paolo Gambi, life coach ed esperto di comunicazione, risponde alle esigenze di persone che come lui sono credenti, ma che spesso non trovano in se stesse e nei circuiti religiosi tradizionali risposte che interpretino spiritualità e realtà in tempi sempre più complessi.
Ne è nato un percorso estremamente suggestivo ma anche molto pratico e liberatorio che, attraverso le esperienze di mente, anima e corpo, intreccia identità e fede per esplorare le profondità dell'essere umano.
Dalla gestione delle emozioni agli strumenti per evitare le trappole della mente e i condizionamenti, dalla consapevolezza di se stessi all'amore per gli altri.
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca su questo link:

SMETTILA E SII FELICE di Paolo GAMBI

Paolo Gambi (www.paologambi.com) è scrittore, giornalista e studioso di psicologia e di fenomeni legati al mondo del sacro. E' laureato in Giurisprudenza e in Scienze del Comportamento, dottore di ricerca in materie storico-giuridiche, ha conseguito un master in neurosemantica e PNL.
Autore di oltre 20 libri
, ha insegnato Teoria ed Etica della Comunicazione in un istituto di Scienze Religiose. Paolo Gambi tiene corsi e seminari con l'associazione Agape coaching www.agapecoaching.org. Se vuoi conoscerlo meglio, leggi l'intervista a Paolo Gambi.

"Smettila e sii felice" contiene questi capitoli:
DENTRO LA SCATOLA CRANICA: CONTRO L'IDOLATRIA DELLA MENTE
DENTRO IL TEMPIO DEL TUO CORPO
LA RELAZIONE: OLTRE L'IDOLATRIA DEL TUO "IO"
CUORE: VIAGGIO NELLA RAZIONALITA' SPIRITUALE

"L'essere umano è fatto per amare. Tu sei fatto per amare ed essere amato. Nel tuo intimo c'è il segreto della tua felicità. Ma per arrivarci e abbracciarlo devi smetterla.
Devi smetterla con i tuoi vecchi schemi, con i tuoi pensieri sabotanti, con tutti gli ostacoli che continuamente frapponi fra te e il tuo amore. Se vuoi raggiungere la tua felicità devi innestarti nella logica del cambiamento.
Questo libro ti vuole portare a smetterla e a farti abbracciare la tua felicità con corpo, mente e anima. E' un cammino per riprendersi in mano la mente, il corpo, la capacità di relazione, il cuore, l'anima e tutte le proprie forze, per dedicarsi integralmente all'amore.

Vuoi cambiare? Per abbracciare il cambiamento devi navigare nei misteriosi fiumi del cambiamento che ti porteranno nelle sconosciute profondità nascoste del tuo essere, senza che tu sappia ora che cosa ci troverai.
Vuoi fidarti? Smetterla significa innanzitutto questo: imparare ad abbandonarsi. Per fare questo sei disposto a contare i tuoi talenti, prenderli e metterli a frutto, sei disposto a metterti in gioco con tutte le tue convinzioni, le tue emozioni, tutto te stesso e ad accettare il cambiamento? Se la risposta è no, riponi questo libro e prendine un altro, uno dei tanti tra quelli di autoaiuto o crescita personale.
Se la risposta è sì, gioisco con te, e sia per te la voce del Salmo: "Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio" (Salmi 83,6).

Questo cammino è una fusione tra psicologia e spiritualità cristiana. Anche alcuni grandi psicologi come Carl Gustav Jung, Daniel Goleman e Paul Ekman hanno sentito l'esigenza di trovare strumenti provenienti dalle tradizioni spirituali per andare più a fondo nello studio dell'essere umano.
Ecco perchè il presupposto teorico del nostro cammino sta proprio qui: nell'unione fra ciò che di meglio ci dà l'esperienza psicologica con ciò che di più nostro ci offre la tradizione spirituale ebraica e cristiana. Vorrei semplicemente offire un'opzione spirituale in più a chi vuole davvero investire sul viaggio dentro se stesso.
Il primo tratto di cammino che ti propongo sarà all'interno della tua mente. Il secondo tratto di cammino sarà dentro il tuo corpo. Il terzo tratto di cammino è nella relazione. L'ultimo tratto del cammino è invece dentro il tuo cuore.

A questo cammino ho dato un nome: "mistagogia neurosomatica". "Mistagogia" è un termine di origine greca, che mette insieme due radici: myst e ago: condurre verso il mistero. L'aggettivo "neurosomatico" indica la mente e il corpo.
Quello che mi propongo di fare è semplicemente condurti nelle profondità del tuo mistero utilizzando la tua mente e il tuo corpo. Il primo tratto di questo tuo cammino è dunque dentro la tua mente. La mente è un passo fondamentale di questo cammino.
Dice San Paolo: "Trasformatevi rinnovando la vostra mente". Rinnovare, cambiare. Smetterla. La psicologia individua essenzialmente 3 tipi di cambiamento e sono gli unici a cui anche tu puoi accedere: 1) Cambiare te stesso
2) Cambiare l'ambiente che ti circonda 3) Mettere in atto strategie di fuga

La nostra è un'epoca molto cerebrale. Forse è stato il massiccio ingresso dei media nella nostra vita, o delle nuove tecnologie. I nostri stili di vita, i luoghi che abitiamo, le nostre convinzioni ci portano a vivere prevalentemente nell'orizzonte del cervello.
Ciò a cui diamo particolare importanza sono quindi prevalentemente pensieri. La conseguenza di ciò è che pensiamo molto più di quanto è necessario. Questo significa essere prigionieri della nostra mente.
Per uscire da questa prigione bisogna riconoscere che molti dei nostri pensieri sono inutili e dannosi. Se vuoi un equilibrio della tua vita, devi trovare un giusto mix di te stesso, devi "stenderti" su tutte e 4 le tue dimensioni (corporea, cerebrale, relazionale e spirituale) in modo armonico.
Se non radichi tutto questo nella preghiera, ossia nell'apertura alle tue profondità, le dimensioni più superficiali non ti consentiranno di gustare la parte più profonda di te.

ESERCIZIO PER LA GESTIONE DEL CELLULARE E DEL COMPUTER

Pensi di gestire nel migliore dei modi il tuo rapporto con il cellulare? Il cellulare è un tuo servo o un tuo padrone? Quale scelta prevale: rispondere o continuare a fare quello che facevi? Quali emozioni emergono? Sono funzionali per te?
La consapevolezza di quello che realmente vuoi è lo strumento con cui puoi cambiare. Costruisciti un'idea, un'immagine, un desiderio di come sarebbe il tuo rapporto idilliaco con il cellulare o con il computer. Guardala, ascoltala, pensala, sentila, evocala.

IL METAPROGRAMMA DELL'AMORE

"A nulla giova un'azione esterna compiuta senza amore; invece qualunque cosa, per quanto piccola e disprezzata essa sia, se fatta con amore, diventa tutta piena di frutti." Imitazione di Cristo
Esercizio: Il Metaprogramma dell'Amore. Innanzitutto rilassati. Trova nella tua esperienza un ricordo, un pensiero, un episodio in cui sai di non aver provato amore. Con quale filtro stavi guardando la tua vita?
Qualunque esso fosse, rimuovilo. E ora installa un filtro fatto d'amore. Se tu avessi visto quella determinata situazione attraverso un filtro fatto d'amore, come sarebbe cambiata la situazione? Guardala nel dettaglio.
Avresti perdonato se ci fosse stato da perdonare? Avresti avuto più umanità? Ti saresti posto in modo diverso? Come sarebbe cambiata la tua vita? E' quello che avresti voluto? Devi darti il permesso di vivere da qui in avanti vedendo il mondo con gli occhi dell'amore.

AMORE "Solo l'Amore dunque distingue i figli di Dio dai figli del diavolo" Sant'Agostino

Che cos'è veramente per te l'amore? Non posso scrivertelo io. Qui i significati sono così profondi e intimi che solo tu puoi dire la tua. Quello che abbiamo dentro non possiamo ridurlo a parola razionale, a comunicazione. Possiamo solo scoprirlo da soli e manifestarlo come meglio possiamo.
Non sempre sappiamo manifestarlo o condividerlo poichè si deve praticare e donare. Posso suggerirti qualche riflessione razionale, fatta da chi ci ha preceduto, che magari potrebbe rivelarsi utile a illuminare meglio quest'area della tua interiorità. Dio è amore, scrive San Giovanni. O meglio: "Chi non ama non ha conosciuto Dio, perchè Dio è amore."
"Se non si conosce l'amore nel senso pieno e assoluto del termine, si può essere allegri ma non veramente felici, si può godere ma non si conosce la gioia, si può agire ma non creare." Cardinal Gianfranco Ravasi

Prima di tutto devi aver percorso il cammino dell'amore verso di te, per poi arrivare ad amare gli altri incondizionatamente. E' questa la chiave dell'Amore VERO.
Oggi i tempi sono cambiati, ma il cammino dell'anima è sempre uguale, il principio è quello di abbandonarti con speranza e fiducia. Cerca di "svuotarti" dal malessere quotidiano e proiettati verso il Mistero.
Lascia le redini della tua vita e accetta con mente ed emozioni ciò che è stato riservato per te. SMETTILA di farti del male! C'è da fidarsi.
Fidati di Dio che ti ama profondamente e di conseguenza fidati di te che sei un essere unico e meraviglioso, ricco di amore, di energia vitale da donare, da apprezzare, ma soprattutto da amare!" Paolo Gambi


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati