sabato 7 giugno 2014

IL MARKETING ETICO di Irene FERRI Come sviluppare relazioni di fiducia e realizzare il successo finanziario e personale

"IL MARKETING ETICO Come sviluppare relazioni di fiducia e realizzare il successo finanziario e personale" di Irene FERRI (BRUNO Editore www.autostima.net) spiega che se vuoi lavorare nel marketing (quindi nella comunicazione legata alla vendita), la persona umana deve essere il centro della tua vita. La relazione deve essere costruita con pazienza, disponibilità, amore.
"In questo e-book affronto l'argomento del Marketing 3.0. Il cosiddetto "Marketing Etico". Perché sia definito così, lo capiremo strada facendo. Ma, fidati, di tutto si tratta tranne che di filosofia. Anzi non c'è niente di più pratico dell'etica.
Vorrei che questo e-book fosse una sorta di coaching mirato alla tua formazione nell'approccio etico al settore della comunicazione." Irene Ferri



Irene Ferri (www.comesiscrive.eu) è una scrittrice e copywriter. E' una ex bambina prodigio: a 6 anni vinceva concorsi letterari. Aderente certificato del Manifesto del Marketing Etico, sviluppa relazioni di fiducia senza utilizzare tecniche di manipolazione.
Attualmente vive a Milano e lavora come Creative Copywriter per la web agency WMA. E' esperta di marketing, di comportamenti di consumo e di psicologia dei gruppi.
Se vuoi conoscere meglio Irene Ferri, leggi la sua intervista per Comunicare sul web.

"Il Marketing Etico" ha rappresentato una sfida sia personale che professionale per l'autrice: inizialmente ha avuto "il blocco dello scrittore". Irene evidenzia le curiosità, i numeri e le strategie a costo zero che hanno reso il docu-film prodotto da Factory Performance, che vede come protagonista Emmanuele Macaluso, "la più imponente esperienza di infotainment e divulgazione scientifica indipendente mai prodotta in Europa".
"Il Marketing Etico" contiene 3 capitoli e 20 segreti: Capitolo 1: Che cos'è il marketing etico
Capitolo 2: Come comunicare per costruire una relazione etica
Capitolo 3: I principi del marketing etico

CHE COS'E' IL MARKETING ETICO

"E' un atteggiamento che riguarda le relazioni umane, che si trasmette "prendendosi cura" delle persone. Eppure spesso è più facile trovare un atteggiamento di cura solo verso oggetti o animali. Il Marketing Etico utilizza un codice deontologico e autoregolativo nel proprio modo di comunicare.
La motivazione è insita nell'uomo. Ognuno di noi ha dei "tasti" che ci muovono all'azione. Essere etici vuol dire mettere da parte le tecniche di persuasione per rispettare le esigenze dell'altro e promuovere l'azione o la relazione in piena e libera concordanza con le proprie motivazioni.
SEGRETO n. 1: se vuoi essere un uomo di marketing, devi prima di tutto essere disponibile a dedicare tempo ed energia a prenderti cura delle persone.

SEGRETO n. 2: la fatica e lo spirito di sacrificio sono due elementi chiave dell'eccellenza. Non una scocciatura da scaricare ad altri.
SEGRETO n. 6: tutto ciò che viene controllato dal sistema limbico è stato oggetto di manipolazione. È molto più efficace controllare una pulsione: la razionalità ha filtri propri, la pulsione, essendo puro istinto, no.
SEGRETO n. 8: assumere un atteggiamento etico, per un'azienda, vuol dire rimanere in ascolto dei suoi clienti e costruire insieme a loro la propria identità, la propria mission, i propri obiettivi.
SEGRETO n. 10: le parole sono fondamentali nella comunicazione: scelte correttamente, aiutano a costruire la relazione.

SEGRETO n. 11: la reputazione crea la fiducia e aiuta a costruire una relazione stabile e basata sulla reciprocità. Definiamo quindi 5 regole per costruire la propria reputazione:
1) Sii aperto alla relazione. L'interesse genuino per la realtà altrui è l'atteggiamento fondamentale.
2) Sii affidabile e di parola. 3) Dì la verità. Sempre. Usa parole che brillano, positive, entusiasmanti. Crea energia e falla circolare. Sii unico, nel modo in cui tu sai esserlo.
4) Sottolinea i vantaggi. Non è un disonore parlare di fatti positivi legati alla propria realtà e di problemi risolti.
5) Fornisci un ottimo post vendita. Sii pronto a fornire spiegazioni sui tuoi prodotti e cerca di essere esaustivo.
SEGRETO n. 13: comunicare passione, gioia di vivere, usando parole positive, aiuta a coltivare una comunicazione etica ed efficace. "Dimmelo e lo dimenticherò; mostramelo e forse lo ricorderò; coinvolgimi e capirò." Proverbio cinese

I 5 MODI PER ESSERE UN PROFESSIONISTA ETICO

Esistono delle regole e delle strategie precise da seguire per chi voglia intraprendere una carriera nel marketing e porsi in modo etico:
Ama i tuoi clienti e rispetta i tuoi concorrenti; sii chiaro circa la tua identità, i tuoi obiettivi, le tue strategie; sii sempre disponibile;
creati una clientela e mantieni con lei buone relazioni; ricordati che il tuo business è un servizio.
SEGRETO n. 15: la chiarezza genera senso di fiducia. Aiuta a istituire la partnership perché dimostra che non ci sono muri né atteggiamenti nascosti, "fregature".
SEGRETO n. 17: l'umiltà al punto giusto da essere sempre al servizio, a livello paritario, è garanzia di qualità e crea fiducia.

COS'E' IL MANIFESTO DEL MARKETING ETICO (MME)?

E' un documento formale in 11 punti che definisce le regole di comportamento per qualsiasi professionista che lavori nel campo della comunicazione e che voglia certificare se stesso come professionista etico.
L'eticità riguarda davvero tutte le professioni, almeno per quanto riguarda il contatto con clienti o con altri professionisti. Ecco alcuni principi del Manifesto:
3) Ogni professionista che si occupa di Marketing deve riconoscere l'importanza delle proprie attività decisionali e strategiche, rispetto alla vita dei soggetti che da quelle scelte tecniche, economiche ed etiche possono essere interessate direttamente e indirettamente.

6) Ogni professionista che si occupa di Marketing deve, all'atto del bilancio tecnico di missione, fornire dati reali, non manipolati, riscontrabili attraverso altri mezzi di diffusione pubblica, privata, formale o informale.
7) Ogni professionista che si occupa di Marketing deve rendere i propri risultati reali, controllabili dal committente e dal mercato.
9) Ogni professionista che si occupa di Marketing e che forma altri professionisti deve impegnarsi a insegnare i principi etici alla base di questo Manifesto ai propri allievi.
SEGRETO n. 20: il Manifesto del Marketing Etico è un documento formale che definisce in modo preciso le linee guida da seguire per chi voglia certificarsi in senso etico." Irene Ferri

"Questo e-book spero sia un passo verso la presa di coscienza, verso la consapevolezza che il mondo sta rapidamente cambiando. Occorre attuare strategie sempre più social e interattive, che permettano all'azienda stessa di diventare un punto di riferimento competente ed affidabile per i suoi clienti.
Occorre partire prima di tutto da se stessi e dal proprio modo di comunicare e dopo bisogna applicare nel proprio business e nella propria vita. Il sapere è il primo passo verso il raggiungimento degli obiettivi, però se non si cammina, si è destinati solo a guardare l'orizzonte senza raggiungerlo.
E non basta, almeno per noi. Credo sinceramente che Irene sia una delle poche in grado di scrivere un libro impegnativo come questo." Dalla prefazione di Emmanuele Macaluso, esperto di marketing e autore del Manifesto del Marketing Etico
"È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato." Einstein
"Trova la tua sfida personale. Sei pronto a cambiare?" Irene Ferri


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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