lunedì 2 giugno 2014

MARTE E' DI GHIACCIO VENERE DI FUOCO di John GRAY Il metodo Marte e Venere per capire e governare le differenze biologiche tra uomini e donne

"MARTE E' DI GHIACCIO VENERE DI FUOCO Il metodo Marte e Venere per capire e governare le differenze biologiche tra uomini e donne" di John GRAY (Rizzoli Editore) insegna a riconoscere i fattori che possono provocare la crisi di una relazione e propone un metodo semplice ma efficace per ritrovare la serenità e riscoprire la gioia della passione.
"In questo libro vi aiuterò, con spiegazioni e semplici accorgimenti, ad assicurarvi una riserva costante di "ormoni del benessere" che rispondano alle esigenze specifiche della vostra coppia. Vi insegnerò quel che c'è da sapere sugli ormoni dello stress: in particolare i modi in cui minano la nostra salute e la serenità delle nostre relazioni." John Gray
Leggi anche le recensioni di altri libri dello stesso autore:

LE REGOLE DI MARTE, LE ECCEZIONI DI VENERE di John GRAY e Barbara ANNIS I segreti dell'intelligenza del cuore per fare squadra a casa e al lavoro

MARTE E VENERE: DIVERSI PER AMARSI! The Best Moments di John GRAY (Videocorso DVD) Musiche di CAPITANATA




John Gray (www.MarsVenus.com) è psicologo, terapeuta e consulente matrimoniale. Da più di vent'anni conduce seminari seguitissimi in America e in tutto il mondo, nei quali diffonde i suoi principi e le sue tecniche finalizzate a migliorare i rapporti con se stessi e con gli altri.
Autore di numerosissimi bestseller e specialista nel campo delle relazioni umane, Gray ha raggiunto il successo con "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere", un bestseller con più di 7 milioni di copie vendute, tradotto in 40 Paesi e ancora oggi presente nelle classifiche.
Gray ha scritto altri quattordici bestseller e in totale ha venduto ben oltre 30 milioni di copie. Il suo è il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo.
L'obiettivo di John Gray è aiutare gli uomini e le donne a capirsi, rispettarsi e ad apprezzare le loro differenze, sia nei rapporti personali che in quelli lavorativi.

"Marte è di ghiaccio Venere di fuoco" è un libro ricco di consigli pratici, di umorismo e di saggezza. John Gray spiega che la psiche e l'umore sono influenzati dagli ormoni: l'equilibrio ormonale è un elemento imprescindibile per trovare la soddisfazione nella vita di coppia e per vivere bene.
Con il suo approccio semplice John Gray esamina come le differenze ormonali tra i sessi influenzino il modo in cui l'uomo e la donna interagiscono e interpretano il mondo intorno a loro: ci indica la strada che conduce al benessere, alla felicità e a una passione duratura e ci svela i segreti per restare in salute e pieni di gioia e vitalità.

Questo libro contiene 12 capitoli e 3 appendici tra cui:
CAPITOLO 1: Venere è di fuoco, Marte è di ghiaccio: perchè?
CAPITOLO 4: Raffreddare Venere, riscaldare Marte
CAPITOLO 5: Venere e Marte si scambiano di posto?!?
CAPITOLO 9 Menopausa per Venere, andropausa per Marte
CAPITOLO 10 Supercarburante per mantenere in equilibrio i pianeti e nutrienti per ormoni attivi  CAPITOLO 12 Amore, sesso e felicità
APPENDICE A Cento cose che una donna può fare per stimolare la produzione di ossitocina
APPENDICE C Integratori naturali per aumentare il desiderio sessuale e migliorare le prestazioni; Cioccolatini "speciali" per risvegliare la passione

"Gli uomini di Marte sono concentrati sulla ricerca delle soluzioni, mentre le donne di Venere sono più orientate verso i sentimenti. Le donne vogliono essere amate, mentre gli uomini vogliono sentirsi necessari.
E le une e gli altri tendono ad amare il modo in cui vogliono essere amati, non il modo in cui i loro partner hanno bisogno di esserlo. Senza un'adeguata scorta di ormoni il nostro corpo si ammala e così pure la nostra mente.
Le statistiche mostrano che uomini e donne dormono di meno, mangiano peggio e si ammalano di più. Il tasso dei divorzi è alto e il numero di donne single è raddoppiato.

VENERE E' DI FUOCO, MARTE E' DI GHIACCIO: PERCHE'?

Studi recenti hanno evidenziato che per gestire lo stress le donne rilasciano un ormone chiamato ossitocina, mentre gli uomini rilasciano testosterone.
L'ossitocina è prodotta in situazioni caratterizzate dalla serenità, dalla cooperazione, dall'attenzione, dal sostegno e dall'accudimento.
Il testosterone invece è una sorta di ormone delle emergenze, rilasciato in situazioni che richiedono rapidità d'intervento, sacrificio per una nobile causa e risoluzione dei problemi. Entrambi i sessi producono sia testosterone sia ossitocina e traggono beneficio da entrambe queste sostanze biochimiche.
Ma uomini e donne hanno bisogno di quantità diverse di tali ormoni e il loro corpo li secerne con diversi gradi di efficacia."

MENOPAUSA PER VENERE, ANDROPAUSA PER MARTE

La mezza età preannuncia una fase di cambiamento sia per l'uomo sia per la donna. Grazie ai preziosi consigli di John Gray capirete come intervenire, da soli e in coppia, per trasformare questo passaggio in un periodo in cui l'amore, invece di indebolirsi, si rafforza se si affronta la transizione nel modo più naturale possibile.
"Che cos'è la menopausa? A livello puramente fisico per menopausa si intende la cessazione definitiva del ciclo mestruale femminile dovuta all'arresto della funzione ovarica.
Vivi serenamente la menopausa come una tappa naturale della vita che ti accomuna a tutte le altre donne; attraversala con uno stato d'animo positivo ed aperto al cambiamento per adattarti più facilmente.

I sintomi dell'andropausa sono per molti aspetti sorprendentemente simili a quelli della menopausa: calo del desiderio sessuale, difficoltà a addormentarsi, aumento di peso, diminuzione dell'energia, sudore notturno, sbalzi d'umore, irritabilità, confusione mentale, depressione e perdita di memoria.
Questi sintomi non sono uguali per tutti. Ogni persona ha un suo fisico e reagisce in modo diverso. Per produrre più testosterone l'uomo ha bisogno di una sufficiente dose di riposo e approvazione da parte della sua partner, ma soprattutto di un'alimentazione equilibrata e di praticare un po' di sport e movimento all'aria aperta magari con lunghe passeggiate con il partner premuroso/a e amabile.
Dobbiamo fornire al nostro organismo i nutrienti necessari ad attivare una funzione cerebrale ottimale e a bilanciare la produzione ormonale.

AMORE, SESSO E FELICITA'

Ridurre lo stress è la cosa più importante che possiamo fare per salvaguardare la nostra salute e quella delle nostre relazioni. Ricordate che se non impariamo a gestire e controllare lo stress, la cattiva salute e il divorzio sono in agguato.
La cosa fondamentale da fare è smaltire lo stress. Se non viene smaltito correttamente, il cortisolo, l'ormone dello stress, si trasforma in veleno all'interno del nostro organismo. Lo stress influisce anche sul romanticismo e sul desiderio sessuale.
Fare sesso regolarmente aiuta a ridurre lo stress, rafforza la nostra relazione e ci mantiene in buona salute in età avanzata fino alla fine. Le coppie che fanno sesso regolarmente vivono più a lungo e sono meno inclini ad ammalarsi.
Merito degli ormoni: rapporti sessuali frequenti aumentano la produzione degli ormoni del benessere. E' come andare in palestra per sentirsi in forma, per il sesso vale esattamente lo stesso principio.

LE 18 VITAMINE DELL'AMORE

1) Volersi bene; 2) Investire nel lavoro e nelle relazioni con i colleghi; 3) Dedicare tempo al riposo e agli hobby; 4) Ritagliarsi del tempo per sè;
5) Accettare aiuto dall'esterno; 6) Stabilire delle priorità; 7) Coltivare le amicizie; 8) Dedicare tempo alla famiglia; 9) Curare il benessere spirituale;
10) Creare occasioni speciali; 11) Cercare il confronto con le altre coppie; 12) Coltivare ed ampliare la propria istruzione; 13) Curare il benessere psichico;
14) Non trascurare le uscite di gruppo; 15) Prendersi cura di un bambino, di una persona bisognosa o di un animale domestico;
16) Dedicare il tempo alla lettura, al cinema e al teatro; 17) Curare l'alimentazione e l'esercizio fisico; 18) Evitare le carenze di sonno.

Per ottenere tutto questo (e molto di più) saranno sufficienti alcuni piccoli interventi mirati. Basterà volere che il vostro rapporto di coppia diventi più improntato al sostegno reciproco e più appagante di quanto abbiate mai sognato.
In questo modo vi assicurerete una lunga vita piena d'amore, di energia, di gioia e serenità, ma soprattutto ricca di benessere e vitalità che sono le basi di una vita più sana e longeva.
La donna ama l'uomo che ha un piano e l'uomo ama la donna che sorride! Per garantire longevità al romanticismo e alla passione dobbiamo trovare nuovi modi per scaldare il cuore e ricreare la magia del romanticismo." John Gray
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati