mercoledì 24 giugno 2015

IL CUORE BAMBINO di Giandomenico BAGATIN Dalle illusioni infantili alla forza dell'essere adulti

"IL CUORE BAMBINO Dalle illusioni infantili alla forza dell'essere adulti" di Giandomenico BAGATIN (Editoriale Programma www.editorialeprogramma.it) spiega chiaramente le meccaniche del grande imbroglio alla base di molti disagi psicologici e sociali.
Mostra anche in modo semplice e chiaro come risvegliarsi dall'ipnosi di massa, ricomprare l'anima dai venditori di certezze e guardare la realtà in faccia.
Ma perché prendersi questo disturbo? Perché rinunciare alle false consolazioni permette di far crescere il proprio Cuore e di riconnettersi agli altri e al flusso pulsante della vita.
"Al di là dei limiti umani questo processo è alla base delle forme più potenti, concrete, commoventi e durature di umana felicità." Giandomenico Bagatin

VIDEO di Giandomenico BAGATIN

Giandomenico Bagatin (www.lifecare.it) è psicologo, psicoterapeuta e docente di psicoterapia in Italia e Spagna, nonché attuale consigliere dell'ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia. Si occupa di adulti, coppie e infanzia a Trieste, Monfalcone e Udine, dove lavora anche sulla terapia alimentare.
Supervisiona inoltre gli educatori nella cooperazione sociale ed è impegnato nella sua regione nel trattamento degli uomini autori di violenza. È autore di consulenze per articoli divulgativi su varie riviste nazionali.

Dall'introduzione di Giovanni Paolo Quattrini: "Il libro di Giandomenico Bagatin riassume le domande psicologiche che si riferiscono all'esistenza umana, ai suoi problemi e ai tentativi di risolverli, e propone risposte che sono basilari nella loro essenzialità...
Nel libro si osserva che per necessità biologica si nasce immaturi e si mostra come sia indispensabile uno sforzo personale per raggiungere mete non naturali come la libertà: non è la fortuna l'artefice della vita umana, ma la scelta, che comporta fatica e dolore...
Solo rinunciando a vecchie illusioni infantili si raggiunge una posizione esistenziale dove diventa possibile spostarsi dagli automatismi e perseguire mete personali."

SCOPI DEL LIBRO

"L'intento principale di questo libro è aiutare le persone a risvegliarsi. Pochi di noi si rendono conto di vivere in uno stato di perenne ipnosi, con pochi barlume di risveglio.
E' necessario un sacrificio narcisistico. Il che, detto in parole più semplici, significa sentirsi un po' meno speciali. Possiamo chiamarla una rivoluzione copernicana della mente.
Un altro scopo del libro è comprendere come funziona il nostro cuore. Questo libro è stato scritto anche per provare a dare un contributo a una pacifica rivoluzione.

STRUTTURA DEL LIBRO

Nel secondo capitolo vengono analizzate le fonti della sofferenza umana e le ragioni per cui è plausibile pensare che una parte di essa è inevitabile, ma al contempo è una straordinaria possibilità di gioia e connessione.
Nel terzo capitolo si parla dello sviluppo della mente umana e del cuore del bambino, mentre nel quarto vedremo come alcuni nuclei di ragionamento, pensiero, convinzione e gestione delle emozioni restano simili nella mente dell'adulto e possono produrre un arresto del fiorire dell'essere umano fino a farci diventare prigionieri dei nostri stessi schemi e automatismi.

Nel quinto capitolo vedremo come chi governa le società ben conosce e utilizza la fragilità del cuore bambino per manipolare e sfruttare grandi masse di persone.
Nel sesto capitolo esporremo alcune possibilità di difesa dalla manipolazione e alcune possibilità di protezione, cura e crescita del cuore.
In alcuni punti del libro ci sono dei link per vedere dei video; ci sono libri, film, canzoni che possono contenere spunti interessanti. Nel testo le espressioni "cuore bambino" e "mente bambina" sono utilizzate come metafore sinonime per identificare quella parte delle strutture e dei processi mentali prigioniera del pensiero magico.

Il pensiero magico è una mappa del mondo dove i fatti della vita vengono alterati a piacimento per permettere il "Sollievo" dal dolore, la Soddisfazione e il piacere immediato e Senza fatica, cose costanti per sempre, sicurezza e ideali infantili.
E' capace, con buona pace della logica, di negare qualsiasi evidenza, essere autodistruttivo, procrastinare anche l'attività più importante e rifugiarsi nella fantasia per un tempo virtualmente infinito pur di conservare le sue aspettative e non affrontare la frustrazione.
Esistono molte strade per coltivare la presenza mentale. Il primo passo per cominciare ad aiutare il nostro cuore bambino è farlo uscire dai "cinema mentali" e fargli sentire il sapore del presente.
Una mente sveglia e cosciente è quella che vive principalmente nel presente: "qui e ora". La vita è piena di sorprese... sia positive che negative. Ecco i punti fondamentali da prendere in considerazione nel nostro viaggio verso l'evoluzione:

RIASSUNTO PER PUNTI

- Il dolore è inevitabile. - Più impariamo a reggere la fatica e il dolore, più siamo LIBERI. - Nulla resta uguale, tutto si trasforma.
- Anche nella nostra mente di adulti convivono due parti: un bambino legato al pensiero magico e un adulto, spesso intransigente e rigido, offuscato nella sua lucidità dai suoi irraggiungibili ideali. Il dialogo e la crescita reciproca di queste due parti è la principale "ricetta della felicità" che abbiamo a disposizione.
- La fortuna e la sfortuna non esistono. - Le cose non durano per sempre - Il paradiso è perduto: se vogliamo soddisfarci, ci vuole fatica.
Il male non esiste, esistono semplicemente cose che fanno male. La mente si fa spesso i film senza sceglierlo. Scegliere un comportamento piuttosto che un altro fa un'enorme differenza.

- La vita è molto più bella se la vivi come un viaggio, un continuo esperimento, che non con l'idea di arrivare da qualche parte e poi fermarti. Il viaggio a prescindere può essere meraviglioso se lo si fa con un cuore innocente con la consapevolezza di migliorare se stessi ogni giorno.
- Studia, leggi, informati. Più sai, meno sei manipolabile. Impara a difenderti da chi vuole venderti la verità e la soluzione giusta. La soluzione giusta non esiste. Trasforma le aspettative in speranze. L'aspettativa è figlia dell'illusione.

- Lo sviluppo autentico dell'empatia e della compassione è una delle strade più importanti per costruire nella vita più qualità. NON SIAMO ISOLE.
Prenditi un po' di tempo e dedica un po' di fatica ad affilare quella potentissima "ascia" che è la tua mente. Comincia ORA, non dopo. Imparare come si installano nuove abitudini a nostro piacimento è una delle armi mentali più straordinarie che puoi imparare." Giandomenico Bagatin



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati