sabato 20 giugno 2015

IL GIRO DELLA MENTE IN 80 TEST di Ben AMBRIDGE Un viaggio divertente alla scoperta della propria intelligenza psicologica

"IL GIRO DELLA MENTE IN 80 TEST Un viaggio divertente alla scoperta della propria intelligenza psicologica" di Ben AMBRIDGE (Antonio VALLARDI Edizioni www.vallardi.it) è un libro scientifico, ma pieno di humour, che descrive gli 80 test psicologici più importanti e famosi, mostrandone i punti di forza e debolezza e le applicazioni concrete.
Il giro della mente in 80 test ha 3 livelli di lettura: personale, per conoscerci meglio e modificare ciò che di noi ci piace meno (anche per inesperti);
generale
, per affinare la nostra intelligenza psicologica e coltivare il nostro intuito come strumento di indagine nei rapporti interpersonali (per tutti);
storico-scientifico, per approfondire la storia dei test psicologici e imparare a riconoscere i più affidabili da quelli meno fondati (anche per esperti). "Questo libro cambierà la nostra percezione della psicologia. Un testo intelligente e giocoso." Sunday Times

VIDEO di Ben AMBRIDGE: I 10 miti principali della psicologia

Ben Ambridge (www.benambridge.wordpress.com) è psicologo, insegna all'università di Liverpool. Autore di articoli e saggi, pubblica regolarmente sulle principali riviste scientifiche, occupandosi in particolare del linguaggio dei bambini.
Psy-Q (Il giro della mente in 80 test) è il suo primo libro destinato al grande pubblico.

LA PSICOLOGIA E' TUTTO

"Avrai sentito parlare del QI, il quoziente intellettivo. Ma cos'è il QPsi? Capisci fino in fondo il perchè di certe tue reazioni? Sei in grado di prevedere il comportamento tuo o altrui?
Questo libro attinge alle risposte fornite dalla psicologia per spiegare come e perchè ci si comporta in un certo modo. In fondo quello che chiedi alla psicologia è di "illuminarti su te stesso".
La psicologia è utile proprio perchè segue il metodo scientifico: si elaborano teorie e le si verificano sistematicamente con esperimenti controllati. Ogni studio citato nel libro è tratto dalla letteratura scientifica sottoposta alla valutazione tra pari.

"Il Giro della Mente in 80 test" non si limita a descrivere solo gli studi scientifici ma te li sottopone, mettendoti alla prova. Potrai infatti misurare personalità, intelligenza, moralità, modo di pensare, impulsività, abilità nel disegno, capacità di ragionamento logico, gusti musicali, attitudine alle attività multiple, suscettibilità alle illusioni (visive e mentali) e preferenze in fatto di partner.
Alla fine del viaggio spero che comincerai a capire che la psicologia è tutto: non esiste nessun aspetto dell'esperienza umana che non possa essere indagato usando i metodi della psicologia sperimentale.

L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Questo è il titolo dell'opera fondamentale di Sigmund Freud del 1899 sull'analisi dei sogni. Nella psicoanalisi freudiana il terapista fornisce ai pazienti l'interpretazione dei sogni, delle fantasie e delle associazioni per permettere al paziente di comprendere i propri problemi e di trovare una soluzione.
Così Freud definiva l'interpretazione dei sogni: "L'interpretazione dei sogni è la via regia per la conoscenza dell'inconscio, il fondamento più sicuro della psicoanalisi e il campo in cui ogni praticante deve maturare il proprio convincimento e perseguire il proprio perfezionamento".

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE

Tutte le generalizzazioni seguenti, basate sulla differenza tra generi (i cavalli di battaglia dei guru secondo cui "gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere") sono vere.
Gli uomini hanno maggiori probabilità di attribuire il successo ai loro sforzi, di interrompere le conversazioni, sono più inclini all'aggressione verbale, più competitivi e più bravi nelle negoziazioni, più risoluti, più sicuri nell'uso dei computer. Hanno anche maggiore autostima e sono più sicuri del proprio corpo.
Le donne hanno maggiori probabilità di attribuire successi e insuccessi al destino, compiono meno errori di ortografia, sono più loquaci, riescono più facilmente a divulgare informazioni personali agli sconosciuti, sono più inclini ad ansia, nevrosi e a meditare sui loro problemi, più socievoli, più coscienziose, migliori nell'interpretare le espressioni facciali e migliori nel rimandare la gratificazione.

Sorridono anche più degli uomini, in particolare se sanno di essere osservate. Prima di metterti a cavillare, sostenendo che allora uomini e donne vengono davvero da due pianeti diversi, lasciami sottolineare che si tratta di differenze minime: quasi tutte le differenze psicologiche di genere sono tanto minuscole da essere pressochè irrilevanti rispetto alle variazioni enormi intragenere tra singoli uomini e singole donne.
Per riassumere, senza disturbare i pianeti del nostro Sistema solare, uomini e donne sono praticamente uguali.

TIPI DI PERSONALITA'

La personalità è la più o meno stabile e durevole organizzazione del carattere, del temperamento, dell'intelletto e del fisico di una persona: organizzazione che determina il suo adattamento totale all'ambiente.
I seguenti punti riguardano i tratti discussi in "Tipi di personalità": un uso frequente di "io" e "tu" nella conversazione e nei messaggi predice, rispettivamente, un "nevroticismo" elevato e ridotto;
chi usa molto "tu" tende a essere più estroverso; chi usa molto "noi" tende a essere più gradevole; chi usa molti termini negativi (no, non, nessuno) tende a essere meno coscienzioso.

In pratica chi tende ad usare meno pronomi nel linguaggio corrente o anche nei vari messaggi (io, noi, tu, lui, lei, ciò...) ha un'apertura mentale maggiore rispetto agli altri.
La sua personalità è sicuramente più incisiva e più sicura e riesce più facilmente ad interagire con gli altri.
Adesso sta a te scegliere come relazionarti in questo viaggio verso nuovi e misteriosi orizzonti. Leviamo quindi le àncore e partiamo per la nostra personalissima psicOdissea...: c'è un oceano di conoscenze, là fuori, e ne abbiamo increspato appena la superficie. Tuffatici dentro!" Ben Ambridge



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati