"PNL PER LA VENDITA Tecniche e strategie di Programmazione Neuro-Linguistica applicata alla vendita e al business" di Paolo BORZACCHIELLO (Alessio Roberti Editore www.alessiorobertieditore.com) è un libro indispensabile per venditori, imprenditori, responsabili commerciali e formatori.
La Programmazione Neuro-Linguistica mette a disposizione di chi si occupa di vendita una ricca serie di strumenti, raffinati e potenti, grazie ai quali è possibile integrare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze e quelle dei propri collaboratori.
Il nuovo libro di Paolo Borzacchiello, trainer di PNL, business coach, formatore e autore del bestseller "Parole per vendere", è scritto per tutti coloro che vogliono approfittare, per sé e per la propria azienda, di questi strumenti e godere degli stessi risultati.
Strutturato come un vero e proprio percorso di formazione, il libro permette di fare un'analisi obiettiva delle proprie conoscenze e abilità e fornisce le informazioni, le tecniche e le risorse necessarie per intervenire adeguatamente nelle aree di miglioramento.
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:
PAROLE PER VENDERE di Paolo BORZACCHIELLO Guida tascabile per il venditore professionista
Paolo Borzacchiello (www.paoloborzacchiello.com) è coach professionista e trainer. Ha perfezionato la sua preparazione in leadership, tecniche di vendita e di retorica con la società americana Futus Corporation e ha conseguito una certificazione di Master Pratictioner in PNL (Programmazione NeuroLinguistica) presso la scuola NLP ITALY, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler.
Paolo Borzacchiello ha una vasta formazione nel settore delle vendite, dove ha iniziato come venditore "porta a porta". Da oltre 15 anni tiene corsi di comunicazione, tecniche di vendita e comunicazione non verbale.
Collabora con imprenditori, liberi professionisti e privati; gestisce la formazione di numerose aziende ed affianca ogni anno centinaia di venditori nel loro percorso di crescita professionale.
Ha fondato "REAL BRAIN Coaching e Consulting". Ha ottenuto la certificazione "EXPERT LEVEL" al METT, il programma di riconoscimento delle Microespressioni facciali (METT) del Paul Ekman Group. Paolo Borzacchiello è autore di numerosi libri, tra cui:
La Felicità in Tasca
Avere e Essere
La M...a Capita! Strategie di Successo per Vivere Felici
Io sono chi Voglio Essere!
Dall'introduzione di Antonella Rizzuto (Presidente Associazione Professionale Nazionale del Coaching e Direttrice di NLP ITALY Coaching School):
"Questo libro è indirizzato soprattutto a venditori, responsabili commerciali, liberi professionisti e imprenditori, ma anche a tutti coloro che desiderano promuovere una migliore immagine di loro stessi e del proprio lavoro.
Nasce dal desiderio dell'autore di spiegare la teoria e la pratica della PNL usata per migliorare l'efficacia dell'attività di vendita.
PNL per la vendita è un libro pratico, da leggere e applicare per scoprire come gli strumenti offerti dalla PNL siano efficaci e alla portata di chiunque voglia cimentarsi in un nuovo modo di vedere e fare le cose.
Paolo Borzacchiello è a mio parere la persona più indicata per parlare e scrivere di PNL e di vendita perché per molti anni è stato un venditore di successo ed è attualmente un esperto formatore in PNL."
Leggi la PREFAZIONE di Paolo Borzacchiello al libro PNL PER LA VENDITA
Leggi un estratto da PNL per la vendita: LA RUOTA DEL VENDITORE
"Una delle chiavi di successo per le vendite è quella di soffermarsi sulle persone e non direttamente sulle vendite. Le aziende che hanno più successo sono quelle che hanno un dialogo e confronto diretto con l'interlocutore.
Prima di tutto, prima di ogni altra cosa nella vita, bisogna avere una connessione emotiva e comunicativa con il nostro interlocutore, basata sulla conoscenza reciproca e sulle convinzioni soggettive.
Bisogna saper modellare insieme le varie strategie efficaci: solo così si potrà produrre un risultato soddisfacente e un successo aziendale oltre che un successo personale.
L'atteggiamento mentale dei venditori è probabilmente una delle cose più importanti e prioritarie da considerare, eppure pochissimi se ne occupano.
Esistono numerosi libri che spiegano nel dettaglio come lavorare tecnicamente sulle convinzioni, come migliorarle e come demolire quelle poco utili.
Ti suggerisco di leggere quelli di Richard Bandler e di Robert Dilts: sono tecnici e impegnativi ma assolutamente indispensabili.
PNL IN AZIONE
Per migliorare e condividere il tuo successo come venditore devi metterti "in gioco", devi valutare alcune situazioni e affidarti ai tuoi interlocutori: inoltre devi fare una sorta di check-up per te stesso prima di affrontare il tuo appuntamento di vendita.
Ecco alcuni consigli in formato "scheda". La scheda è divisa in due sezioni: la prima riguarda l'analisi delle tue convinzioni, la seconda una serie di domande utili che puoi porre a te stesso per arricchire la tua mappa. Ecco alcuni esempi:
SCHEDA DI VERIFICA PER LE CONVINZIONI. DOMANDE DI CHECK-UP
Sono assolutamente certo della qualità del mio prodotto? Sono assolutamente certo del valore del mio prodotto?
Sono sicuro delle mie capacità e delle mie qualità? Perché il mio cliente dovrebbe assolutamente fidarsi di me?
DOMANDE UTILI IN CASO DI CONVINZIONI LIMITANTI
Nel caso in cui tu abbia convinzioni limitanti (ad esempio: “il mio cliente non comprerà”, “il prodotto non piacerà”, “di sicuro mi dirà di no” e così via), prenditi del tempo e rispondi a queste domande:
1. (Rispetto alla mia convinzione) “Come faccio a saperlo con precisione?"
2. (Rispetto alla mia convinzione) “Come faccio a essere sicuro che questo accadrà?”
3. (Rispetto alla mia convinzione) "In che modo ritengo che X implichi Y?"
Rispondi con calma a queste domande perché è qui che troverai la chiave per le tue vendite di successo. Il tuo successo è legato anche alla visione condivisa dal tuo gruppo dei pari.
Perchè, lo sai, la caduta è inveitabile per tutti: nella vita inciampi, cadi, a volte ti fermi. E la vita spesso ci fa brutti scherzi, spesso fa il possibile per metterti i bastoni fra le ruote.
Mi piace credere che tutto quel che accade sia utile per imparare qualcosa di nuovo: ciò non toglie che la vita faccia davvero il possibile per testare la nostra resistenza.
Quindi non ti resta che resistere e amare il tuo viaggio e goderti il paesaggio. C'è questo modo di dire che mi fa impazzire: "Nella vita a volte vinci. Le altre volte impari."
Paolo Borzacchiello
Un caro saluto. Raffaele Ciruolo
La Programmazione Neuro-Linguistica mette a disposizione di chi si occupa di vendita una ricca serie di strumenti, raffinati e potenti, grazie ai quali è possibile integrare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze e quelle dei propri collaboratori.
Il nuovo libro di Paolo Borzacchiello, trainer di PNL, business coach, formatore e autore del bestseller "Parole per vendere", è scritto per tutti coloro che vogliono approfittare, per sé e per la propria azienda, di questi strumenti e godere degli stessi risultati.
Strutturato come un vero e proprio percorso di formazione, il libro permette di fare un'analisi obiettiva delle proprie conoscenze e abilità e fornisce le informazioni, le tecniche e le risorse necessarie per intervenire adeguatamente nelle aree di miglioramento.
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:
PAROLE PER VENDERE di Paolo BORZACCHIELLO Guida tascabile per il venditore professionista
Paolo Borzacchiello (www.paoloborzacchiello.com) è coach professionista e trainer. Ha perfezionato la sua preparazione in leadership, tecniche di vendita e di retorica con la società americana Futus Corporation e ha conseguito una certificazione di Master Pratictioner in PNL (Programmazione NeuroLinguistica) presso la scuola NLP ITALY, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler.
Paolo Borzacchiello ha una vasta formazione nel settore delle vendite, dove ha iniziato come venditore "porta a porta". Da oltre 15 anni tiene corsi di comunicazione, tecniche di vendita e comunicazione non verbale.
Collabora con imprenditori, liberi professionisti e privati; gestisce la formazione di numerose aziende ed affianca ogni anno centinaia di venditori nel loro percorso di crescita professionale.
Ha fondato "REAL BRAIN Coaching e Consulting". Ha ottenuto la certificazione "EXPERT LEVEL" al METT, il programma di riconoscimento delle Microespressioni facciali (METT) del Paul Ekman Group. Paolo Borzacchiello è autore di numerosi libri, tra cui:
La Felicità in Tasca
Avere e Essere
La M...a Capita! Strategie di Successo per Vivere Felici
Io sono chi Voglio Essere!
Dall'introduzione di Antonella Rizzuto (Presidente Associazione Professionale Nazionale del Coaching e Direttrice di NLP ITALY Coaching School):
"Questo libro è indirizzato soprattutto a venditori, responsabili commerciali, liberi professionisti e imprenditori, ma anche a tutti coloro che desiderano promuovere una migliore immagine di loro stessi e del proprio lavoro.
Nasce dal desiderio dell'autore di spiegare la teoria e la pratica della PNL usata per migliorare l'efficacia dell'attività di vendita.
PNL per la vendita è un libro pratico, da leggere e applicare per scoprire come gli strumenti offerti dalla PNL siano efficaci e alla portata di chiunque voglia cimentarsi in un nuovo modo di vedere e fare le cose.
Paolo Borzacchiello è a mio parere la persona più indicata per parlare e scrivere di PNL e di vendita perché per molti anni è stato un venditore di successo ed è attualmente un esperto formatore in PNL."
Leggi la PREFAZIONE di Paolo Borzacchiello al libro PNL PER LA VENDITA
Leggi un estratto da PNL per la vendita: LA RUOTA DEL VENDITORE
"Una delle chiavi di successo per le vendite è quella di soffermarsi sulle persone e non direttamente sulle vendite. Le aziende che hanno più successo sono quelle che hanno un dialogo e confronto diretto con l'interlocutore.
Prima di tutto, prima di ogni altra cosa nella vita, bisogna avere una connessione emotiva e comunicativa con il nostro interlocutore, basata sulla conoscenza reciproca e sulle convinzioni soggettive.
Bisogna saper modellare insieme le varie strategie efficaci: solo così si potrà produrre un risultato soddisfacente e un successo aziendale oltre che un successo personale.
L'atteggiamento mentale dei venditori è probabilmente una delle cose più importanti e prioritarie da considerare, eppure pochissimi se ne occupano.
Esistono numerosi libri che spiegano nel dettaglio come lavorare tecnicamente sulle convinzioni, come migliorarle e come demolire quelle poco utili.
Ti suggerisco di leggere quelli di Richard Bandler e di Robert Dilts: sono tecnici e impegnativi ma assolutamente indispensabili.
PNL IN AZIONE
Per migliorare e condividere il tuo successo come venditore devi metterti "in gioco", devi valutare alcune situazioni e affidarti ai tuoi interlocutori: inoltre devi fare una sorta di check-up per te stesso prima di affrontare il tuo appuntamento di vendita.
Ecco alcuni consigli in formato "scheda". La scheda è divisa in due sezioni: la prima riguarda l'analisi delle tue convinzioni, la seconda una serie di domande utili che puoi porre a te stesso per arricchire la tua mappa. Ecco alcuni esempi:
SCHEDA DI VERIFICA PER LE CONVINZIONI. DOMANDE DI CHECK-UP
Sono assolutamente certo della qualità del mio prodotto? Sono assolutamente certo del valore del mio prodotto?
Sono sicuro delle mie capacità e delle mie qualità? Perché il mio cliente dovrebbe assolutamente fidarsi di me?
DOMANDE UTILI IN CASO DI CONVINZIONI LIMITANTI
Nel caso in cui tu abbia convinzioni limitanti (ad esempio: “il mio cliente non comprerà”, “il prodotto non piacerà”, “di sicuro mi dirà di no” e così via), prenditi del tempo e rispondi a queste domande:
1. (Rispetto alla mia convinzione) “Come faccio a saperlo con precisione?"
2. (Rispetto alla mia convinzione) “Come faccio a essere sicuro che questo accadrà?”
3. (Rispetto alla mia convinzione) "In che modo ritengo che X implichi Y?"
Rispondi con calma a queste domande perché è qui che troverai la chiave per le tue vendite di successo. Il tuo successo è legato anche alla visione condivisa dal tuo gruppo dei pari.
Perchè, lo sai, la caduta è inveitabile per tutti: nella vita inciampi, cadi, a volte ti fermi. E la vita spesso ci fa brutti scherzi, spesso fa il possibile per metterti i bastoni fra le ruote.
Mi piace credere che tutto quel che accade sia utile per imparare qualcosa di nuovo: ciò non toglie che la vita faccia davvero il possibile per testare la nostra resistenza.
Quindi non ti resta che resistere e amare il tuo viaggio e goderti il paesaggio. C'è questo modo di dire che mi fa impazzire: "Nella vita a volte vinci. Le altre volte impari."
Paolo Borzacchiello
Un caro saluto. Raffaele Ciruolo
Ho spesso sentito parlare di questo di questo formatore, mi incuriosisce molto leggere qualche libro visto che è appena uscito il libro LA PAROLA MAGICA e spero di leggere prossimamente. Grazie per l'informazione e per la dettagliata presentazione di questo libro.
RispondiElimina