sabato 27 giugno 2015

IL FUTURO NON SI PREVEDE, LO SI INVENTA di Claudio MAFFEI

"IL FUTURO NON SI PREVEDE, LO SI INVENTA" di Claudio MAFFEI (Compagnia Della Rocca Edizioni www.compagniadellarocca.net) è un invito a godere del viaggio sulla strada della vita, di quel sentimento che, se ben incanalato verso un obiettivo preciso, spinge a creare, a costruire, a inventare.
E, ciò che più conta, non è così importante tagliare il traguardo quanto apprezzare ogni momento, ogni passo del percorso che ha portato fino a quel punto.
È questo lo spirito con cui l'autore, uno dei massimi esperti nazionali in comunicazione, ha collezionato 66 spunti di riflessione, divertendosi a immaginare il futuro e a crearlo scegliendo con cura i materiali, il necessario e l'accessorio.
Ha capito che il futuro non è qualcosa da prevedere. Il futuro è qualcosa da costruire giorno per giorno, pezzo per pezzo, godendosi il viaggio.
Una strada, insomma, che porti al futuro e che ci permetta di arrivare alla meta in piena forma, felici di aver compiuto quel lungo viaggio.

VIDEO di Claudio MAFFEI Mediazione e conflitto interpersonale: capire, farsi capire, ascoltare l'altro

Claudio Maffei (www.comuniconline.it) è formatore, consulente, scrittore. Dialoga quotidianamente con aziende ed enti pubblici per migliorare la loro competitività sul mercato e rendere più piacevole il clima interno.
Le sue aree di competenza sono la comunicazione, la formazione, la motivazione, lo sviluppo delle risorse umane e i nuovi trend.

"Il Futuro non si prevede, lo si inventa" è un vero e proprio viaggio verso la rinascita interiore, una vera rivoluzione dell'essere umano che va alla scoperta di una nuova realtà, spesso sottovalutata dalla routine quotidiana e dal caos sociale.
Claudio Maffei con questo capolavoro ci insegna a goderci il nostro viaggio di crescita interiore e metaforicamente lo associa alla Route 66 (la strada che attraversa gli Stati Uniti unendo Chicago a Los Angeles), che rappresenta la voglia di cambiamento, di fuga dal presente verso un futuro migliore e che porta a una nuova evoluzione interiore.

Alla fine di ogni capitolo ci sono sempre delle note come CONSIGLI PER IL FUTURO.
"Goditi il viaggio, divertiti alla grande sulla strada della tua vita" è stato il suo primo spunto per una riflessione sull'inquietudine, che spinge a "inventare il futuro".
Si cambia perchè qualcuno lo vuole, qualcuno lo immagina, è capace di sognare, di desiderare intensamente qualcosa ed è disposto ad agire per realizzare il proprio sogno.

AMORE

"Il mio libro "Stai come vuoi - Manuale di equilibrio emotivo" si concludeva con un capitolo dedicato all'Amore, e da qui riprendo il filo del discorso, pensando al futuro...
In una recente intervista Igor Sibaldi (scrittore e studioso delle religioni) sosteneva che amore "è una delle tante parole incerte della lingua italiana". A suo giudizio ciò è dovuto al fatto che deriva dal latino amor, che, a sua volta, significa "desiderio appassionato ed esclusivo", qualcosa che implica l'attaccamento e forse anche la gelosia.
Meno ambiguo è il termine inglese love, o il tedesco liebe, che hanno la stessa etimologia del latino liber, parola che presuppone lasciare l'altro così come è perchè è così che ci piace. Quando parlo di amore intendo soprattutto accoglienza e accettazione.
Perciò in una relazione, se l'altro ti chiede un po' di attenzione, tu concedigli anche solo 5 minuti, ma fallo sempre con amore.

Mi piace pensare che ogni persona abbia una specie di cartello appeso al collo, con sopra scritto: "fammi sentire importante" (come diceva Stephen R. Covey, n.d.r.).
Sostengo da sempre che occorre mettere amore nel lavoro che facciamo: diventerà sempre più importante fare ciò che amiamo. Come ci insegna Kahlil Gibran anche l'amore verso i figli deve essere espresso con costanza e soprattutto con rispetto. Amare i nostri figli significa lasciarli liberi.
L'amore inteso come accettazione dell'altro non ha posto per l'autocompiacimento, per l'attaccamento, per il desiderio di possesso o di controllo.
L'amore vero è un ponte generoso verso il futuro che noi non siamo in grado, come dice il poeta, di visitare nemmeno in sogno.
CONSIGLIO PER IL FUTURO (Amore)
Dona al tuo interlocutore 5 minuti della tua vita, ma quei 5 minuti donali con amore. Cambieranno i tuoi rapporti con gli altri nel lavoro e nel privato.

EDUCAZIONE

Parlare di educazione è sempre abbastanza complicato. C'è chi la confonde con il "bon ton" e invoca l'istituzione o la restaurazione di un galateo, di una lista di gesti, azioni, atteggiamenti che "stanno bene" e "non stanno bene".
Per me una persona educata è soprattutto sensibile, gentile, incapace di prepotenze, attenta ai bisogni dell'altro. Il nostro domani dipende dall'educazione di oggi.
Per questo ritengo che sia fondamentale educare i giovani per un futuro migliore. Educare significa soprattutto "saper essere". Si educa più con il buon esempio che con tante belle teorie. L'educazione si può insegnare, ma è meglio viverla.
CONSIGLIO PER IL FUTURO (Educazione)
Il mondo non cambia per le tue opinioni ma per il tuo esempio.

CONSIGLIO PER IL FUTURO (Gioia): Non sarai felice perchè avrai successo. Avrai successo perchè sarai felice!
CONSIGLIO PER IL FUTURO (Identità): Se vogliamo essere felici, dobbiamo essere noi stessi. Se non otterrete i risultati desiderati andate a ricercare il perchè nelle vostre convinzioni.
CONSIGLIO PER IL FUTURO (Immaginazione)
"Per il nostro cervello una cosa vividamente immaginata corrisponde a una cosa realmente vissuta", ha detto Maxwell Maltz, autore di Psicocibernetica.
Edward De Bono, nel suo libro Il pensiero laterale, scrisse: "Fino a quando continueremo a battere i nostri vecchi percorsi difficilmente troveremo nuove soluzioni."

INTELLIGENZA

La vera intelligenza, secondo me, consiste nel saper comunicare con il cuore. Ecco sette passi che si devono percorrere per raggiungere questo obiettivo:
1) Convincersi che comunicare con il cuore è possibile 2) Interessarsi agli altri 3) Abbandonare l'idea di essere infallibili
4) Imparare ad ascoltare e non smettere mai di farlo 5) Considerare le emozioni una risorsa
6) Dire quello che si pensa senza temere il giudizio degli altri 7) Sviluppare un orientamento al dialogo

CONSIGLIO PER IL FUTURO (Intelligenza)
Intelligenza deriva dal latino intra-legere che significa "leggere fra le righe". Le persone intelligenti sono capaci di riconoscere, utilizzare e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle altrui.
CONSIGLIO PER IL FUTURO (Riconoscibilità)
Il "brand" si costruisce con l'onestà, la trasparenza, la competenza, qualità che, una volta riconosciute, si trasmettono dall'uno all'altro creando quell'effetto virale, da sempre noto come il passaparola. E, si sa, un buon passaparola vale più di mille costosissime pubblicità.
CONSIGLIO PER IL FUTURO (Servizio)
Puoi ottenere l'eccellenza se: Ti interessi di più di quanto gli altri reputino saggio. Rischi di più di quanto gli altri reputino sicuro.
Sogni di più di quanto gli altri ritengano pratico. Ti aspetti di più di ciò che gli altri ritengono impossibile.

RIDERE

Og Mandino scrisse: "Non dovrò divenire mai tanto importante, tanto saggio, tanto austero, tanto potente da dimenticare di ridere di me stesso e del mondo. In questo voglio rimanere per sempre bambino."
Adoro Totò: era il mio attore preferito. Era un maestro nel giocare con le parole. Il ridere è segno di libertà, di trasgressione, di disobbedienza.
Ridere di se stessi è un buon esercizio di umiltà, ma nel contempo, rinforza l'autostima, ma soprattutto fa bene alla salute.

Non è la qualità della vita ad essersi abbassata, sono le nostre pretese ad essersi alzate. Non è vero che tutto va male. Sono convinto che il pessimismo dilagante sia inutile, oltre che controproducente.
Rimango inguaribilmente ottimista e voglio continuare a coltivare la fiducia. Il futuro è nelle nostre mani, non perdiamo tempo a "piangerci addosso". Ecco 8 consigli per andare verso il futuro con fiducia:

1) Sii curioso e aperto alle novità 2) Continua a studiare 3) Dà sempre un contributo per migliorare le cose 4) Concentrati sul presente
5) Liberati dalla paura di sbagliare 6) Coltiva la perseveranza 7) Coltiva l'immaginazione 8) Ricorda di essere felice
Sii grato alla vita perchè ti ha riempito di doni: l'immenso potenziale che esiste in te non ha prezzo. Se sorridi alla vita, la vita sicuramente sorriderà a te!" Claudio Maffei

Alcune citazioni da "IL FUTURO NON SI PREVEDE, LO SI INVENTA" di Claudio MAFFEI (Compagnia Della Rocca Edizioni www.compagniadellarocca.net):

"Le parole che pronunci con convinzione emotiva diventano la vita che vivi, il tuo paradiso oppure il tuo inferno." Anthony Robbins
"Devi assumerti la responsabilità personale. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni o il vento. Ma puoi cambiare te stesso." Jim Rohn



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati