lunedì 21 novembre 2016

LA DIETA DELLA LONGEVITA' di Valter LONGO Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento la dieta MIMA-DIGIUNO per vivere sani fino a 110 anni

"LA DIETA DELLA LONGEVITA' Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni" di Valter LONGO (Antonio Vallardi Edizioni) dimostra che curarsi con il cibo è possibile.
E' una delle più importanti scoperte scientifiche nel campo dell'alimentazione. Valter Longo, massima autorità mondiale su nutrizione e longevità, spiega come prevenire e curare i mali del secolo.
E' la strada giusta per ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, patologie cardiovascolari e autoimmuni, diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

L'autore devolve tutti i proventi di questo libro alla Fondazione non profit Create Cures
per promuovere e sponsorizzare la ricerca di terapie alternative e integrative a basso costo per l'invecchiamento, il cancro, l'Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn e altre malattie.
E' di prossima pubblicazione in Italia un altro libro del prof. Longo (insieme a Margherita Enrico): "LA FORMULA DELLA LONGEVITA' Il primo programma psicofisico per ridurre la tua età biologica".
Leggi anche le recensioni di altri bestseller su argomenti simili:

LA SCIENZA DELLA GIOVINEZZA di Margherita ENRICO Come ridurre età biologica, peso e stress

ANTIAGING CON GUSTO di Chiara MANZI A scuola di cucina per restare giovani Con le ricette dei grandi chef

MANGIA CHE TI PASSA di Filippo ONGARO Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo

VIVERE 120 ANNI di Adriano PANZIRONI Le verità che nessuno vuole raccontarti




Valter Longo, biochimico nato a Genova nel 1967, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei leader nel campo degli studi sull'invecchiamento e le sue malattie con pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche tra cui Nature, Science e Cell.
Dopo che 3 delle sue recenti pubblicazioni sono state tra le più globalmente influenti nel campo biomedico nel 2015 la rivista americana Time le ha usate per definire nuove linee-guida per l'alimentazione e lo ha eletto "guru della longevità".

Valter Longo è professore ordinario di gerontologia e di scienze biologiche e Direttore dell'Istituto di Longevità nella School of Gerontology alla University of Southern California USC (Los Angeles), uno tra i più prestigiosi centri al mondo dedicati esclusivamente all'insegnamento e alla ricerca sull'invecchiamento.
E' anche Direttore del Laboratorio di Longevità e Cancro all'Istituto di Oncologia Molecolare IFOM a Milano.

Leggi un estratto dal libro LA DIETA DELLA LONGEVITA' di Valter LONGO

Il prof. Longo ha creato due tipi di dieta: 1) Dieta mima-digiuno (dura 5 giorni) 2) Dieta della longevità (dieta definitiva consigliata per rimanere in buona salute).
La dieta della Longevità (semplice da adottare ogni giorno per chi già apprezza la tradizione mediterranea) si affianca nel regime di Longo agli effetti straordinari della dieta mima-digiuno messa a punto nel suo laboratorio.
"Non c'è niente di penitenziale né dentro né fuori dai piatti. Questa è la forza di una dieta ragionevole, che anche la fallimentare disciplina di un essere umano standard può permettersi." Valter Longo

La prodigiosa ricetta del prof. Longo per vivere sani fino a 110 anni si basa sulla dieta mediterranea ma riduce notevolmente pane e pasta e aumenta le verdure e il pesce.
Una sola porzione di frutta al giorno per contenere gli zuccheri. Bastano 5 ore di esercizio fisico alla settimana. Inoltre tanti legumi e tanto olio extravergine d'oliva.
In questo libro rivoluzionario Valter Longo condensa tutte le sue scoperte scientifiche e ti svela il segreto per vivere sani a lungo, basandosi sui 5 pilastri della sana longevità.
I suoi studi su genetica, alimentazione, cellule staminali e longevità sono diventati il punto di riferimento imprescindibile per qualunque dieta smart.

Infatti dimostrano che
nel nostro corpo è insita la capacità di mantenerci giovani e (all'occorrenza) rigenerarci: l'alimentazione va oltre la prevenzione diventando un vero e proprio strumento di cura.
E' possibile riprogrammare, proteggere e rigenerare le cellule del nostro corpo.
Gli effetti benefici sono: la perdita di grasso addominale, il mantenimento della massa muscolare e ossea, l'attivazione delle cellule staminali e la rigenerazione di vari sistemi.
Quindi si riducono i fattori di rischio di malattie come il diabete, il cancro, le malattie cardiovascolari, le malattie autoimmuni e neurodegenerative (es. morbo di Alzheimer).

LE 10 REGOLE D'ORO DELLA DIETA DELLA LONGEVITA'

"1) POCHE PROTEINE
0,8 grammi per chilo di peso corporeo al giorno (60 grammi per una persona di 75 chili; per gli over 65 anche 1 gr/kg).
2) PREFERENZA VEGETALE
Sostituire gli ingredienti di origine animale (latte, formaggi, carne) con quelli di origine vegetale (legumi, verdure).
3) OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
L'olio d'oliva è uno degli ingredienti più sani. Può essere usato in abbondanza.
4) RIDURRE PANE E PASTA
Sono ottimi cibi ma invece di 150 grammi di spaghetti e 50 grammi di pomodoro meglio 30-40 grammi di pasta e 300 grammi di lenticchie, ceci, fagioli, piselli, ecc.

5)
ZUCCHERI AL MINIMO
Ridurre al minimo gli apporti di zuccheri semplici senza dover però eliminare/sostituire lo zucchero nel tè o caffè (non vale la pena).
6) BENE IL PESCE
Mangiare pesce un paio di volte a settimana ma occhio al mercurio di tonno, pesce spada, ecc (da limitare a 1-2 volte al mese).
7) DUE PASTI AL GIORNO
L'ideale per chi prende peso è mangiare due pasti al giorno più uno snack. Es. colazione max 300 calorie, pranzo o cena, uno snack con bassi zuccheri magari all'ora di pranzo, un caffè o tè oltre alla colazione.
8) FRUTTA SECCA
Mangiare un pugno di noci o nocciole al giorno. Meglio se un tipo diverso ogni giorno.

9) DIGIUNI
Uno o due digiuni all'anno di almeno 4 giorni sono ideali per resettare il sistema immunitario ma vanno fatti sotto la supervisione di un medico (i diabetici che ricevono insulina devono evitare).
Esiste una versione hard: 100 calorie al giorno. Ma per evitare il rischio di svenimenti, malnutrizione e calcoli biliari meglio optare per 750 calorie (c'è un kit di piatti pronti).
10) MULTIVITAMINICI
Per essere sicuri di avere tutti i nutrienti si può prendere un multivitaminico completo alla settimana." Valter Longo



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati