domenica 6 novembre 2016

L'INGANNO DELLE DIETE LOW CARB a basso contenuto di carboidrati di T. Colin CAMPBELL e Howard Jacobson Con l'approfondimento del dott. Michael Greger sulle diete iperproteiche

"L'INGANNO DELLE DIETE LOW CARB a basso contenuto di carboidrati" di T. Colin CAMPBELL e Howard Jacobson con l'approfondimento del dott. Michael Greger sulle diete iperproteiche (Macro edizioni) ti spiega come è nata la convinzione secondo cui i carboidrati farebbero male e perchè tale teoria sopravvive nonostante tutte le prove scientifiche che dimostrano il contrario.
"DIETA CAMPBELL" contro "DIETE LOW CARB": uno scontro titanico tra 2 modi di alimentarsi. Chi vincerà? Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicamente dichiarato che la carne rossa fa male.

I carboidrati non sono tutti uguali per natura e considerarli tali ha gravi conseguenze negative per il tuo benessere nutrizionale. Se pensi di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, leggi prima questo libro: cambierà la tua opinione sugli alimenti che mangi.
Probabilmente ne sceglierai altri per perdere peso e ottimizzare la salute sia nel breve che nel lungo termine.
"Spiegheremo perché la diete a basso contenuto di carboidrati sono così allettanti e in che modo ingannevole siamo stati portati a credere che siano sane e riveleremo la verità sul loro impatto sulla salute." T. Colin Campbell e Howard Jacobson
Leggi anche le recensioni di altri bestseller dello stesso autore, di sua figlia Leanne Campbell e di suo figlio Thomas M. Campbell:

THE CHINA STUDY - RICETTE A 5 STELLE di Leanne CAMPBELL 150 piatti vegetali, integrali, senza zucchero di famosi Chef ed esperti autorevoli

THE CHINA STUDY LE RICETTE di Leanne CAMPBELL Oltre 120 ricette integrali e vegetali per un'alimentazione sana e naturale

THE CHINA STUDY DVD Il più importante e completo studio su alimentazione e salute di T. Colin CAMPBELL

WHOLE - VEGETALE E INTEGRALE di T. Colin CAMPBELL Un cambiamento epocale per salute e alimentazione

IL PIANO CAMPBELL di Thomas M. CAMPBELL Come perdere peso e far regredire le malattie secondo le indicazioni di "The China Study"

Il dott. T. Colin Campbell, il famoso scienziato americano definito "una delle 25 persone più influenti nel campo dell'alimentazione", è stato per oltre 40 anni in prima linea nella ricerca nutrizionale.
La summa del suo lavoro è rappresentata dal bestseller The China Study, lo studio più completo sul rapporto tra alimentazione e patologie di cui è autore assieme al figlio Thomas M. Campbell.
I suoi principali interessi scientifici riguardano gli effetti della nutrizione sulla salute, in particolare relativamente al rapporto dieta/cancro. Ha condotto numerose ricerche a riguardo e ha ricevuto per questi studi numerosi premi.
Oggi afferma con forza che una dieta sana è l'unica scienza biomedica del futuro.

Howard Jacobson, formatore in campo sanitario, ha conseguito il Master in sanità pubblica, il dottorato in scienze sanitarie presso la Temple University e una laurea in storia a Princeton.

Leggi un estratto dal libro L'INGANNO DELLE DIETE LOW CARB a basso contenuto di carboidrati di T. Colin CAMPBELL e Howard Jacobson

"Occorre "risvegliare" nella mente del pubblico e degli specialisti la differenza sostanziale tra carboidrato raffinato e carboidrato integrale. Qui si gioca il futuro del nostro benessere e si pongono le basi per le scelte più pratiche ed idonee a perseguirlo.
Se infatti l'aumento del consumo di farine raffinate è associabile a un aumento di peso e a seri problemi di salute (non solo diabete!), un aumento del consumo di carboidrati integrali, gli stessi elencati dalla Dieta Mediterranea, non solo non fa ingrassare ma addirittura avvia una perdita di peso regolare e duratura che nel lungo termine giova alla salute e al benessere del paziente.

Come suggerito dalla Bibliografia scientifica del dottor Greger la riduzione degli apporti di proteine e grassi che segue all'aumentato consumo di carboidrati integrali è il vero fattore protettivo di una scelta dietetica più sana e consigliabile.
Una alimentazione che dovrebbe puntare, secondo l'autore del The China Study, a percentuali pari 80-10-10: 80% carboidrati integrali, 8-12% proteine e 8-12% lipidi.
Solo così si può essere certi di raggiungere il peso ideale risolvendo alla radice il problema che ha generato l'accumulo di grasso corporeo. A questo punto non resta che mettersi all'opera e sperimentare il risultato su se stessi."
Dalla prefazione di Nicla Signorelli, giornalista e ideatrice di Be4eat, La voce di T. Colin Campbell in Europa

Molti anni fa (e in parte ancora oggi) il consiglio più fidato era: mangiare di meno e fare più esercizio fisico. Inoltre per dimagrire dovevi ridurre i grassi.
Tuttavia il tasso di obesità aumentava costantemente. Il movimento dei carboidrati ridotti si affermò definitivamente con la pubblicazione del libro "La dieta Atkins" (Dr. Atkins' New Diet Revolution).
Il dott. Atkins consigliava di limitare drasticamente l'apporto di carboidrati e di ricavare invece la maggior parte delle calorie dalle proteine e dai grassi.
Per dimagrire bisognava ridurre i carboidrati contenuti nel pane, nel riso e nella pasta, nella frutta e negli ortaggi ricchi di amido.

Nel breve termine sembrava funzionare ma purtroppo la dieta a basso contenuto di carboidrati non fa bene alla salute umana. Numerose ricerche hanno dimostrato gli effetti nocivi di una dieta a elevato contenuto di proteine e di grassi.
Il libro "L'inganno delle diete low carb" spiega che le diete a basso contenuto di carboidrati (Atkins, South Beach, Zona, Paleo, ecc.) hanno effetti disastrosi sulla salute e non offrono garanzie di adeguatezza e di mantenimento del peso a lungo termine.

"In questo libro esplorerò alcuni importanti interrogativi: perché tutti pensano che le diete a basso contenuto di carboidrati siano valide? Qual è la verità a monte di questa dieta?
Qual è la dieta davvero ottimale per raggiungere il peso forma e ottenere al tempo stesso la salute e la longevità?
Se c'è una cosa che spero il lettore si porti a casa dopo la lettura di questo libro è questa: la capacità della dieta a basso contenuto di carboidrati di provocare un rapido dimagrimento è ampiamente superata dai problemi di salute che accompagnano un tale pesante apporto di alimenti di origine animale." T. Colin Campbell



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati