venerdì 10 marzo 2017

IO NON PENSO POSITIVO di Gabriele OETTINGEN Come realizzare i tuoi desideri

"IO NON PENSO POSITIVO Come realizzare i tuoi desideri" di Gabriele OETTINGEN (Edizioni Tlon) è il risultato di un brillante lavoro di ricerca ventennale sulla scienza motivazionale.
Con questo libro Gabriele Oettingen ti insegna a liberarti dai falsi miti della positività per ottenere un nuovo modo per immaginare il futuro.
Io non penso positivo presenta una sola sorprendente idea: gli ostacoli che, secondo noi, impediscono maggiormente di raggiungere i nostri più grandi desideri, in realtà possono accelerarne la realizzazione.
L'autrice sviluppa qui la sua teoria sul pensiero positivo, uno strumento mentale che si usa in ogni area della vita, ma che in realtà ti soddisfa solo virtualmente, sottraendoti l'energia necessaria per raggiungere davvero i tuoi obiettivi.

Gabriele Oettingen insegna psicologia alla New York University e all'Università di Amburgo.
La sua ricerca si focalizza su come le persone immaginano il futuro e il suo impatto sulla cognizione, l'emozione e il comportamento. I suoi studi sono stati pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche e hanno provocato molte discussioni.

Leggi un estratto dal libro IO NON PENSO POSITIVO Come realizzare i tuoi desideri di Gabriele OETTINGEN


Quali sono i tuoi desideri e i tuoi obiettivi per il futuro? Come pensi di raggiungerli?
Gabriele Oettingen (analizzando il funzionamento del pensiero positivo) è riuscita a dimostrare che il successo e la soddisfazione personale derivano da un diverso rapporto tra realismo e fantasia che non si deve basare solo sulle visualizzazioni positive del futuro.
Così ha elaborato una tecnica alternativa che tiene conto anche degli ostacoli reali: una sorta di "ottimismo realistico". E' il metodo WOOP: Wish (desiderio), Outcome (risultato), Obstacle (ostacolo), Plan (piano d'azione):

"Aggiungendo un pizzico di realismo all'immagine mentale positiva del futuro il contrasto mentale permette di diventare sognatori e individui che AGISCONO.
La ricerca scientifica che qui viene esposta suggerisce che fantasticare ingenuamente non è sempre un bene come si vuol far credere.
Io non penso positivo indaga e documenta la forza di un compito all'apparenza semplice: mettere uno accanto all'altro i nostri sogni e gli ostacoli che ci impediscono di realizzarli.
Nel corso del libro approfondisco i motivi per i quali questa strategia funziona, in particolar modo a livello della mente inconscia, e illustro il processo di pianificazione che la rende ancora più efficace.

Negli ultimi due capitoli applico il metodo del contrasto mentale a tre ambiti del cambiamento personale (prendersi cura della propria salute, coltivare relazioni migliori, aumentare le proprie prestazioni a scuola e al lavoro) e fornisco dei consigli su come riuscire a introdurlo nella propria vita.
Nello specifico presento una procedura di quattro passi basata sul contrasto mentale e chiamata WOOP.
Si tratta di una tecnica facile da imparare, applicabile sia ai desideri immediati che a quelli a lungo termine, e la cui capacità di rendere più diretti e motivati è stata scientificamente provata." Gabriele Oettingen

APPLICA LA TECNICA WOOP ALLA TUA VITA PROPRIO ADESSO:

1) IDENTIFICA UN DESIDERIO: ti è caro? Lo trovi una sfida stimolante? Credi di poterlo realizzare?
2) IDENTIFICA IL MIGLIOR RISULTATO: qual è il sentimento principale che proveresti se questo desiderio si avverasse?
3) IDENTIFICA L'OSTACOLO: qual è l'ostacolo dentro di te che ti impedisce di realizzare l'obiettivo?
4) CREA UN "SE"/POI PIANIFICA: cosa diresti a te stesso per superare l'ostacolo? Quale azione potresti compiere per superare l'ostacolo? Quando si presenterà il prossimo ostacolo?



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati