giovedì 30 marzo 2017

LA COMUNICAZIONE MENTE-PANCIA di Emeran MAYER Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute

"LA COMUNICAZIONE MENTE-PANCIA Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute" di Emeran MAYER (Edizioni Il Punto d'Incontro www.edizionilpuntodincontro.it) ti insegna come sfruttare la potenza del legame mente-pancia per ascoltare la saggezza innata del tuo corpo:
come "ascoltare il proprio intestino" e i segnali che il corpo invia; il linguaggio della flora batterica intestinale;
seguire un'alimentazione prevalentemente a base vegetale è la chiave per la salute di intestino e cervello;
lo sviluppo del legame mente-pancia nella prima infanzia; il ruolo dello stress e dell'ansia nei disturbi gastrointestinali e cognitivi; una nuova chiave di lettura delle emozioni.

Il dott. Emeran Mayer, gastroenterologo di fama mondiale, studia da 40 anni le interazioni tra corpo e cervello, con particolare attenzione al legame mente-pancia.
È direttore esecutivo dell'Oppenheimer Center for Stress and Resilience e co-direttore del Digestive Diseases Research Center presso la California University di Los Angeles.
Viene considerato un antesignano e un leader mondiale nel campo delle interazioni cervello-intestino e del dolore addominale cronico.
I suoi studi sono stati pubblicati su riviste prestigiose, tra le quali The Atlantic, Scientific American, The New York Times, The Guardian e altre.

Leggi un estratto dal libro LA COMUNICAZIONE MENTE-PANCIA di Emeran MAYER

Unendo i più recenti studi di neuroscienze e le ultime scoperte sul microbiota umano il dottor Mayer dimostra in modo conclusivo l'indissolubile legame biologico tra la mente e il sistema digestivo.
Tutti sappiamo per esperienza personale che c'è un collegamento tra la nostra mente e l'intestino; per esempio prendiamo decisioni "di pancia" oppure sentiamo l'ansia stringerci la pancia in una morsa prima di un appuntamento importante.
Il dialogo tra l'intestino e il cervello è stato riconosciuto da antiche tradizioni di guarigione, tra cui la medicina ayurvedica e quella cinese.
La medicina occidentale invece ancora fatica ad accettare la complessità della comunicazione tra cervello, intestino e, più recentemente, flora intestinale.

Con alcuni semplici cambiamenti della dieta e dello stile di vita La comunicazione mente-pancia ti spiega che puoi sviluppare un atteggiamento mentale più sereno e un sistema immunitario più forte, riducendo il peso corporeo, ma anche il rischio di essere soggetto a disturbi neurologici (come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer).
Grazie a un regime semplice e pratico, frutto delle più recenti ricerche scientifiche, Emeran Mayer dimostra che prestare attenzione all'equilibrio mente-pancia è la chiave per una salute di ferro.

"I dati sensoriali dell'intestino vengono inviati anche al cervello che hai nella testa e se presti attenzione a queste sensazioni riuscirai ad avvertirle.
Ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, il tratto Gl, il sistema nervoso enterico e il cervello comunicano costantemente tra loro.
E questa rete di comunicazione può essere più importante per la tua salute e il tuo benessere generali di quanto tu possa mai immaginare." Emeran Mayer



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati